Snellire il lavoro in hotel grazie alle soluzioni automatizzate
Secondo un’analisi del World Travel and Tourism Council, nel settore dell’ospitalità circa 1 posto su 5 è vacante. Negli ultimi mesi la carenza di personale è diventata talmente problematica da costringere gli albergatori ad adottare soluzioni estreme, come la cancellazione di alcuni servizi o la chiusura parziale della propria struttura. L’assenza di uno staff adeguato può dunque comportare per le strutture ricettive problematiche importanti e considerevoli cali di guadagno.
Come è possibile dunque gestire questa crisi? Il capitale umano, ovviamente, non può essere sostituito, ma è possibile adottare alcune soluzioni per arginare il problema. Scopriamo come gestire la mancanza di personale grazie all’automatizzazione con un software per alberghi.
Self Check in e self check out
Per effettuare le operazioni check-in occorrono circa 15 minuti per ogni ospite, questo vuol dire che accogliendo 8 ospiti si impiegheranno in questa attività circa due ore.
Il self check-in / check-out è uno strumento che permette all’ospite di accedere alla struttura autonomamente completando da solo tutte procedure e permettendo all’host di risparmiare tempo e denaro.
Inoltre, la presenza di un sistema di self check-in risulta essere uno dei filtri più utilizzati sui portali di prenotazione. Dunque, il self check-in è un ottimo incentivo per i potenziali clienti che desiderano arrivare in struttura quando vogliono.
Gestire le prenotazioni con il Channel Manager
Il Channel Manager è uno strumento che permettere di vendere le proprie camere su tutti i portali online (OTA) con cui la struttura è connessa. Se la propria struttura è disponibile su più piattaforme di prenotazione, e al tempo stesso sul proprio sito, un buon Channel Manager è in grado di:
- coordinare piattaforme e siti;
- aggiornare in tempo reale la disponibilità delle camere;
- bloccare la vendita di una camera specifica su un determinato canale;
- gestire modifiche da applicare all’inventario delle camere.
Avere a disposizione un Channel Manager efficace permette di ridurre le operazioni manuali, che fanno perdere tempo, ed evitare il rischio di overbooking.
Il Channel Manager di TeamSystem Hospitality è pensato per gestire in modo semplice e immediato le vendite online e la visibilità sulle OTA. In automatico il sistema aggiorna disponibilità, prezzi, prenotazioni e cancellazioni sulla base di regole che è possibile gestire in pochi clic direttamente dal software. Inoltre, grazie a un’unica dashboard chiara e intuitiva il channel manager permette di risparmiare tempo e risorse.
Grazie all’innovativo sistema di planning dinamico, il software è in grado di ordinare automaticamente e nel miglior modo possibile le prenotazioni in agenda, ottimizzando il livello di occupazione della struttura.