Hotel: ecco perché aprire il ristorante e i servizi anche ai clienti esterni
Tra gli obiettivi principali di un albergatore, come per qualsiasi altro imprenditore, rientra ovviamente il voler incrementare la redditività della propria struttura ricettiva.
Per farlo, l’host dovrebbe attivare strategie per aumentare il numero di clienti e la loro spesa media, così come la frequenza di prenotazione della clientela. Strategie che, anche in Italia, sono sempre più legate ai servizi dell’hotel.
Aprire i servizi della propria struttura, e in particolare il ristorante dell’hotel, anche ai clienti esterni può portare molti benefici all’albergatore, generando una crescita del fatturato anche senza dover incrementare il prezzo medio per camera.
Vediamo allora quali sono i servizi extra più redditizi, assieme a qualche utile consiglio per gestire al meglio il ristorante dell’albergo e le consumazioni della clientela.
Servizi hotel: quali sfruttare per aumentare il fatturato
Nell’ampio panorama dei servizi dell’hotel ne esistono alcuni che possono trasformarsi in un’opportunità di aumentare le entrate, coinvolgendo sempre più spesso anche gli avventori esterni.
In questo caso, come vedremo più avanti, la ristorazione resta il caposaldo dell’offerta dell’ospitalità italiana, ma le tendenze mostrano che sempre più strutture stanno adottando soluzioni innovative e diversificate.
Pensiamo alla prima colazione, che si è evoluta con il tempo per incontrare le esigenze di diversi target: un menù più leggero e salutare per i clienti business, uno più ricco ed energetico per i turisti o ancora combinazioni di colazioni continentali, all’americana e all’inglese. Non solo: esistono realtà che offrono colazioni in cui vengono valorizzati i prodotti locali di punta, ma anche brunch, servizio in camera, show cooking, kit per il fai-da-te e vending machine per spuntini disponibili nell’arco dell’intera giornata.
Un altro servizio in hotel che permette di aprirsi all’esterno è certamente il parcheggio o il posto auto, offerta che può attrarre diversa clientela extra e che può essere affinata con servizi aggiuntivi come il lavaggio dell’auto o la ricarica gratuita delle automobili elettriche.
In più, è possibile rendere la propria struttura più attrattiva sfruttando anche il reparto wellness, con trattamenti e bundle di prodotti ad hoc per gli ospiti e i clienti esterni.
Gestire il ristorante dell’hotel: qualche consiglio utile
Cambiare la destinazione d’uso del ristorante dell’hotel – aprendolo a tutti i possibili avventori -aggiunge inevitabilmente complessità e spese all’intera struttura ricettiva, ma con una gestione ottimale può avere un impatto assolutamente positivo dal punto di vista economico e di ritorno di immagine.
D’altronde, una recente indagine di Federalberghi che ha coinvolto 1.300 albergatori evidenzia come l’89% delle strutture ricettive italiane offre servizi ristorativi e il 69% li offre sia nella forma di bar che di ristorante. Dato ancora più importante, in oltre il 75% dei casi la struttura ricettiva si è munita delle autorizzazioni necessarie per somministrare alimenti e bevande anche ai clienti non alloggiati, per una tendenza ormai inarrestabile.
Naturalmente, non è sempre facile rispondere alle esigenze di una clientela sempre più preparata ed esigente; soprattutto perché il gestore del ristorante in hotel è chiamato a collaborare con tutti gli altri dipartimenti per garantire sostenibilità e margini di guadagno, a differenza di quanto accade in un locale indipendente. Per questo è importante saper gestire il servizio in hotel nel migliore dei modi, a partire da un’adeguata comunicazione.
Identità
Per valorizzare il ristorante dell’hotel sia agli occhi degli ospiti che dei clienti esterni è importante, prima di tutto, l’ambito comunicativo. Attenzione, quindi, alla veste grafica e all’identità del locale, con insegna e segnaletica curate, menu personalizzati, divise, arredi e tovagliato brandizzati. Questi elementi contribuiranno a rafforzare il brand del ristorante, che dovrà essere coerente con il resto della struttura ricettiva per stile e atmosfera.
Personale qualificato
Contare su personale qualificato per il ristorante e per l’intera struttura garantisce un’organizzazione interna più agevole e un livello di soddisfazione della clientela sicuramente più elevato. Uno chef e uno staff specializzati nel settore alberghiero permettono che cucina e sala funzionino senza intoppi e sapranno gestire nel modo corretto ordinazioni fuori orario o fuori programma, tipiche di una struttura ricettiva.
Offerta differenziata
Per un ristorante in hotel la formula classica non è la sola possibile. Sono molte le realtà alberghiere che hanno scelto di differenziare l’offerta per incontrare i gusti del proprio target di riferimento, proponendo soluzioni più informali come Cocktail o Lounge Bar. Per attrarre avventori, è possibile anche valorizzare la scelta delle materie prime e la tipicità̀ dei prodotti locali, con le strutture che possono diventare veri e propri showcase per il Food&Beverage territoriale o integrare menu con prodotti sostenibili.
Visibilità
Infine, la comunicazione online e offline è un aspetto da non sottovalutare per attirare clientela da fuori. Per fare “entrare” il mondo esterno nella struttura e poterla raccontare, è fondamentale quindi curare sito internet e canali social, senza dimenticare la gestione attenta dei commenti alle recensioni sui portali specializzati. Organizzare eventi speciali come feste aperte al pubblico e serate a tema può, inoltre, assicurare una buona visibilità nel mondo analogico.
Cassa in Cloud: il sistema di cassa di ultima generazione
Aprire un ristorante all’interno di una struttura ricettiva anche ai clienti esterni può, dunque, rivelarsi una preziosa fonte di guadagno che è importante gestire al meglio.
TeamSystem propone Cassa in Cloud, il software gestionale per ristoranti che snellisce l’operatività e permette di controllare in tempo reale lo stato di sale, tavoli e comande da ogni dispositivo, grazie alla sua natura in Cloud.
Ad esempio, con l’App Comandi i camerieri possono gestire gli ordini direttamente al tavolo utilizzando semplicemente lo smartphone o il tablet, e comunicando in real time con la cucina.
È possibile, inoltre, creare programmi fedeltà di successo tramite sconti, promozioni, accumulo punti e utilizzando tessere prepagate o gift card. In questo modo sarà facile invogliare i clienti esterni all’hotel a tornare nel ristorante.
Inoltre, i report dettagliati consentono di conoscere in tempo reale l’andamento dell’attività, l’incasso e i prodotti più richiesti, dando modo al titolare di individuare trend positivi o negativi, intervenendo per tempo con decisioni strategiche.
Infine, grazie a Cassa in Cloud, anche il tablet si trasforma in un sistema di cassa di ultima generazione. Permette, infatti, l’invio dei corrispettivi elettronici e la gestione illimitata delle fatture elettroniche. Le strutture ricettive che hanno Cassa in Cloud integrato a TeamSystem Hospitality possono agganciare alla camera del cliente tutte le consumazioni.