Come aggiungere il tuo ristorante su Google Maps
Come inserire un ristorante su Google Maps? Ecco una domanda che il gestore di un locale di questo tipo (ma anche di un bar, di una gelateria, una pasticceria e via dicendo) dovrebbe assolutamente farsi nel momento in cui dovesse accorgersi di non essere presente sulle utilizzatissime mappe digitali di Google o di non aver curato sufficientemente questo aspetto.
Di ottimi motivi per aggiungere un ristorante o una pizzeria su Google Maps non ne mancano di certo: pensiamo per esempio ai turisti o alle persone di passaggio che, non conoscendo la zona, utilizzando questo strumento per trovare eventuali ristoranti vicini; ma pensiamo anche alle persone che, avendo sentito parlare di uno specifico ristorante, vogliono delle indicazioni stradali chiare per raggiungerlo.
Google Maps è infatti uno strumento utilizzatissimo, che viene sfruttato quotidianamente da tantissime persone: si capisce, quindi, che non aggiungere un ristorante o una pizzeria sulle mappe del celebre motore di ricerca significa perdere automaticamente tanti nuovi clienti. Va peraltro anticipato che il fatto di essere ben presenti su Maps vuol dire anche guadagnare posizioni sul motore di ricerca stesso, così da avere molta più visibilità online.
Ma come aggiungere un ristorante su Google Maps? Non è affatto difficile: ecco i passi da affrontare.
Il primo passo per aggiungere un ristorante su Google Maps
Va detto che ci sono diversi modi per aggiungere un ristorante su Google Maps, il primo dei quali parte proprio da Maps: una volta aperto questo strumento, basterà inserire sulla barra di ricerca in alto a sinistra il proprio indirizzo, per poi, nella tendina sottostante, cliccare sulla voce “Aggiungi la tua attività”, così da avviare la procedura di inserimento del ristorante sulla mappa.
Un altro modo prevede invece di accedere direttamente alla piattaforma Google My Business, inserendo nei vari form tutte le informazioni riguardanti l’attività commerciale. Verranno dunque chiesti dati come il nome del ristorante, l’indirizzo preciso, le tipologie di servizi offerti, i contatti e via dicendo.
In entrambi i casi, per portare a termine la procedura e vedere il proprio ristorante su Google Maps – nonché per vedere creato il proprio profilo Google My Business – sarà necessario permettere a Google di verificare le informazioni inserite: questo passaggio è fondamentale, per evitare per esempio che qualcuno inserisca proprietà altrui su Google, per poi magari aggiungere delle informazioni sbagliate.
Non basta inserire il ristorante su Google Maps: completare il profilo
A questo punto il ristorante è presente su Google Maps: un primo grande passo è già stato fatto. Ora però è bene fare un piccolo sforzo ulteriore, andando cioè a ottimizzare la propria posizione sulle mappe e sul motore di ricerca stesso. Sarà quindi bene completare il proprio profilo Google My Business, inserendo tutti i dati richiesti: non solo nome e indirizzo, ma anche i vari contatti possibili (quali telefono e indirizzo email), nonché il collegamento diretto al sito web, orari di apertura, il tipo di cucina offerta, gli eventuali servizi presenti (come per esempio i seggioloni per bambini e via dicendo) nonché eventualmente la possibilità di effettuare delle prenotazioni direttamente da Google, senza dover necessariamente telefonare per fermare un tavolo.
Non è peraltro tutto qui, in quanto un profilo completo Google My Business di un ristorante presenta anche una presentazione sintetica realizzata dal ristorante stesso, dei link rapidi ai profili social (Facebook, Instagram ed eventualmente altri) e una sezione relativa a domande e risposte. Così facendo, l’utente che cerca il ristorante su Google non avrà unicamente delle informazioni precise sull’indirizzo e sul percorso da fare per raggiungerlo, ma anche tanti altri dati utili.
La gestione efficace delle recensioni
Elemento fondamentale di ogni profilo Google My Business, creato per inserire un ristorante su Maps e sul motore di ricerca, sono le recensioni lasciate dai clienti: è infatti noto che, prima di scegliere dove pranzare o cenare, tantissime persone si prendono qualche istante per controllare le recensioni di quel preciso esercizio. Il consiglio è di stimolare sempre i clienti soddisfatti a lasciare una recensione, nonché di gestire intelligentemente questi contenuti creati dagli utenti, dando risposta sia alle recensioni positive che a quelle negative.
Vuoi rendere la gestione operativa, amministrativa e finanziaria del tuo ristorante più semplice ed efficace per ridurre i costi, diminuire la fatica e gli errori, e offrire un’esperienza di qualità ai clienti? Scopri le funzionalità di Cassa in Cloud di TeamSystem, il software gestionale e registratore di cassa per ristoranti e attività della ristorazione che permette di gestire con estrema semplicità tutte le operazioni quotidiane legate a un ristorante. Tra le tante funzioni di Cassa in Cloud, c’è anche TS Reservation, che ti permette di creare una pagina dedicata alle prenotazioni raggiungibile dal tuo sito web. In questo modo, dopo che i clienti avranno trovato il tuo ristorante su Google, potranno visitare il tuo sito e prenotare un tavolo online direttamente dal sito stesso. Cosa aspetti? Scopri tutte le funzionalità di Cassa in Cloud.