Domotica in hotel, B&B e case vacanze: tutti i vantaggi per clienti e gestori

14.01.2025 - Tempo di lettura: 8'
Domotica in hotel, B&B e case vacanze: tutti i vantaggi per clienti e gestori

Così come ha migliorato la vita casalinga di tutti noi, anche la domotica in hotel, B&B e case vacanze apporta immensi vantaggi, tanto agli ospiti quanto per i gestori delle strutture ricettive.

Ma cosa si intende, esattamente, per domotica in albergo? E perché è un’opzione che dovrebbe essere tenuta in considerazione da qualsiasi tipo di struttura, piccola o grande che sia? E come scegliere il sistema di domotica più idoneo?

Cos’è la domotica per hotel e strutture extra-alberghiere

Prima di tutto, una breve definizione. Con domotica alberghiera (ed extra-alberghiera) facciamo riferimento all’uso di tecnologie automatizzate e intelligenti per migliorare il comfort, l’efficienza e la personalizzazione dei servizi offerti agli ospiti in un hotel, in una casa vacanze o in qualsiasi altra struttura ricettiva.

Questa integrazione tecnologica consente il controllo remoto e automatizzato di funzioni come l’illuminazione, la climatizzazione, l’apertura e chiusura delle tende, l’accesso alle camere e persino l’interazione con i sistemi di intrattenimento.

Non solo, perché la domotica permette di gestire in modo più efficiente le risorse energetiche delle strutture ricettive, riducendo gli sprechi e, al contempo, migliorando l’esperienza degli ospiti attraverso dispositivi smart, app mobili e assistenti vocali.

Domotica in hotel e altre strutture ricettive: quali sono i vantaggi per i gestori

Integrare dei sistemi di domotica nel proprio hotel, B&B o casa vacanze può fare davvero la differenza in un panorama competitivo come quello odierno.

I vantaggi per i clienti sono molti – come vedremo a breve – ma tutti offrono benefici tangibili anche agli stessi gestori. Analizziamoli più da vicino.

Risparmio energetico

Oggi il rispetto per l’ambiente e l’efficienza energetica degli edifici sono argomenti di rilievo che nessuna attività dovrebbe prendere sottogamba.

Da questo punto di vista, la domotica può essere di grande aiuto per abbattere eventuali sprechi e ottimizzare i consumi. Solo per fare un esempio, grazie a sensori di presenza e sistemi di gestione intelligente, le luci e i climatizzatori si spengono automaticamente quando le camere non sono occupate, riducendo gli sprechi e abbattendo i costi energetici.

Riduzione del carico di lavoro del personale

Una struttura ricettiva in cui il personale viene sollevato da lavori ripetitivi e stressanti è anche una struttura più efficiente.

Con molte funzioni automatizzate tipiche della domotica per hotel e altre strutture ricettive, come le funzionalità per il self check-in e check-out, le chiavi digitali per l’accesso alle camere o il servizio di concierge digitale, il personale può concentrarsi su compiti più importanti e offrire un servizio di qualità superiore, riducendo al contempo errori e inefficienze.

Le funzionalità appena elencate sono importantissime anche per tutte quelle attività, come le case vacanze, che non hanno una reception e del personale a presidio costante della struttura, perché consentono di gestire l’accoglienza in modo automatizzato ed efficiente.

Maggiore sicurezza

Anche la sicurezza beneficia dell’utilizzo dei sistemi di domotica. Basti pensare all’installazione di sistemi avanzati di sicurezza, come videocamere, rilevatori di fumo intelligenti, chiavi digitali per l’accesso alle camere. Tutti elementi, questi, che riducono i rischi di furti e migliorano il monitoraggio delle strutture.

I vantaggi della domotica in hotel per i clienti

Se i vantaggi per i gestori non mancano, quelli per i clienti abbondano. Tutto ciò si sostanzia in un’esperienza cliente molto più completa, personalizzata e ottimizzata che può invogliare gli ospiti a tornare a pernottare nella struttura ricettiva e a diffondere un passaparola positivo. I clienti possono usufruire di:

  • check-in e check-out automatici, utilizzando app o chioschi digitali, che permettono loro di ridurre le attese;
  • intrattenimento personalizzato, per esempio attraverso servizi come Alexa Smart Properties for Hospitality, che possono fungere da veri e propri concierge virtuali;
  • servizi automatizzati e veloci, come la pulizia della stanza, il room service, e l’acquisto di servizi aggiuntivi direttamente da dispositivi smart e app, senza chiamare la reception;
  • maggiore privacy e sicurezza, per esempio tramite sistemi domotici che offrono serrature intelligenti e accesso sicuro tramite chiavi digitali o codici personalizzati.

Come scegliere i sistemi di domotica per l’hotel o altra struttura ricettiva

Come già accennato, l’installazione di sistemi di domotica non è appannaggio di grandi strutture. Anche piccoli alberghi, case vacanze o B&B possono godere di tutti vantaggi dei sistemi intelligenti e permettere ai clienti di vivere esperienze ottimizzate e personalizzate.

Questo vale ancor di più se i servizi di domotica vengono integrati con un software gestionale per strutture ricettive, strumento oggi necessario a qualsiasi tipo di struttura per acquisire un importante vantaggio competitivo.

Ne è un esempio TeamSystem Hospitality, il gestionale per strutture alberghiere ed extra-alberghiere che, oltre a offrire funzionalità per la gestione a 360° dell’attività, permette l’integrazione con i sistemi di domotica per migliorare l’esperienza degli ospiti.

Integrando i sistemi di domotica con il software, è possibile mettere a disposizione dei clienti l’accesso autonomo e automatizzato alle camere e l’apertura intelligente delle porte semplicemente inserendo un codice sul tablet o tramite smartphone.

Inoltre, integrando il software con servizi come Alexa For Hospitality, i clienti hanno a disposizione un concierge virtuale che offre informazioni e intrattenimento direttamente nella loro camera.

Con TeamSystem Hospitality puoi, dunque, facilitare e migliorare la gestione della tua struttura ricettiva, aumentando la soddisfazione degli ospiti per fidelizzarli e aumentare il loro lifetime value.

TeamSystem Hospitality
I migliori gestionali per Hotel, Resort, Compagnie Alberghiere, Dimore Storiche, Agriturismi.

Articoli correlati