4 vantaggi del conto al tavolo per i ristoranti e i clienti
Non tutti i ristoranti offrono la possibilità ai propri clienti di pagare il conto al tavolo. Eppure, ormai, viviamo nell’epoca digitale che sta cambiando sempre più rapidamente le abitudini dei consumatori, influenzando ogni settore, incluso quello della ristorazione.
Offrire la possibilità ai clienti di pagare direttamente al tavolo è diventato, in questo contesto, indispensabile. Questa modalità non solo risponde alla crescente domanda di velocità e comodità, ma rappresenta anche un significativo miglioramento dell’efficienza operativa per i ristoratori.
In un contesto dove l’ottimizzazione dei tempi e la soddisfazione del cliente sono fondamentali, offrire il pagamento al tavolo diventa una strategia vincente per differenziarsi dalla concorrenza e per adattarsi alle nuove esigenze del mercato.
4 vantaggi di permettere ai clienti di pagare il conto al tavolo
Ma perché un dettaglio come quello di offrire la possibilità ai clienti di pagare il conto al tavolo può rappresentare un elemento fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo?
I motivi sono diversi e analizzare i vantaggi di questa modalità di pagamento può aiutare a comprenderne l’importanza.
1. Accelerazione del turnover dei tavoli
Offrire l’opzione di pagamento al tavolo con strumenti digitali come QR code o app può portare una significativa accelerazione del turnover dei tavoli per i ristoranti.
I clienti possono pagare direttamente dal loro dispositivo senza dover attendere che il personale si avvicini al tavolo, liberando così lo spazio per nuovi clienti più rapidamente. Ciò significa anche aumentare il numero di tavoli serviti nel corso della giornata, nonché il fatturato complessivo del ristorante.
2. Riduzione dei tempi di attesa
Dal punto di vista del cliente, attendere minuti interminabili per aspettare il cameriere o fare la fila alla cassa può rappresentare la conclusione peggiore di un’esperienza che, nel complesso, era stata molto piacevole.
Offrendo la possibilità di pagare il conto al tavolo, però, si può evitare che ciò succeda: i clienti possono godere di un’esperienza più fluida e senza intoppi, senza dover attendere il personale per il pagamento, evitando le file e potendo lasciare il locale quando desiderano. In più, ci sono alte probabilità che l’esperienza positiva li porti a tornare nel locale o a consigliarlo ad amici e parenti.
3. Semplificazione della divisione dei conti
La necessità, da parte dei clienti, di pagare conti separati può dilatare i tempi di attesa, ma anche esporre a più errori nelle transazioni. Questo non succede, però, se i clienti possono effettuare il pagamento al tavolo con strumenti digitali in piena autonomia.
Con la possibilità di dividere l’importo direttamente sul dispositivo, i clienti non devono più preoccuparsi di fare calcoli complicati o di chiedere al personale di separare gli importi manualmente. Il risultato? Un risparmio in termini di tempo e la riduzione di errori di conteggio e potenziali malintesi tra i membri del gruppo.
4. Aumento dei profitti
Integrare il pagamento digitale con un menu digitale offre ai ristoranti l’opportunità di aumentare i profitti attraverso suggerimenti intelligenti e promozioni personalizzate.
Con la capacità di raccogliere dati sulle preferenze dei clienti e sui loro comportamenti d’acquisto, i ristoranti possono personalizzare le offerte e promuovere prodotti complementari o speciali. In questo modo, si può aumentare il valore medio dell’ordine e migliorare l’esperienza dei clienti fornendo loro raccomandazioni su misura basate sui loro gusti e sulle loro esigenze.
Conto al tavolo digitale, rapido e sicuro con Cassa in Cloud
Da quanto appena detto, appare chiaro che i vantaggi di offrire la possibilità di pagare il conto al tavolo siano decisivi per la propria attività. Proprio per questo motivo, TeamSystem ha sviluppato una funzionalità apposita in Cassa in Cloud, il software gestionale per ristoranti completo, ma anche facile da utilizzare.
Con la funzione Pagamenti digitali di Cassa in Cloud, i clienti possono pagare il conto direttamente al tavolo semplicemente inquadrando con il proprio smartphone un QR code presente sul tavolo o sul preconto. In pochi minuti possono pagare in autonomia – dividendo anche il conto con facilità se si tratta di un gruppo di clienti – e ricevere lo scontrino digitale via e-mail. Ma non solo, con Cassa in Cloud tutto è sempre sotto controllo e vengono automatizzate le operazioni relative al pagamento. Non appena il cliente paga, infatti, la cassa sincronizza gli importi, chiude il conto e genera lo scontrino.
Anche i pagamenti digitali in cassa diventano più semplici e veloci. Sfruttando la potenza del sistema Cassa in Cloud, è possibile connettere al punto cassa il Display Clienti, un monitor interattivo progettato per agevolare i clienti nel processo di pagamento (ma anche per comunicare in modo efficace le offerte in corso!). Con il POS Digitale fornito da TeamSystem Pay, il sistema di pagamento integrato di Cassa in Cloud, è inoltre possibile gestire tutti i pagamenti tramite smartphone con carta di credito o debito, senza la necessità di utilizzare un dispositivo fisico separato. I clienti possono optare per la modalità di pagamento che preferiscono: possono saldare il conto anche con Satispay, Paypal, Apple Pay o Google Pay.
Cassa in Cloud offre tutto ciò che è necessario per aumentare l’efficienza operativa di un ristorante, ma anche aumentare la soddisfazione del cliente, invogliandolo a tornare nel tuo locale. Scopri tutte le sue funzionalità.