Cos’è un concierge digitale e i vantaggi per le strutture ricettive

Con la presenza più marcata della tecnologia in ogni aspetto della vita degli ospiti, gli hotel, ma anche le altre strutture ricettive, oggi riconoscono l’importanza di dotarsi di un concierge digitale.
Non c’è da sorprendersi: gli utenti ormai utilizzano il proprio smartphone per confrontare le strutture ricettive, prenotare delle camere o velocizzare le fasi di check-in e check-out.
Il digital concierge, in quest’ottica, si aggiunge ai servizi che permettono di migliorare l’esperienza dell’ospite e rendere più piacevole l’intero soggiorno. Le mansioni non differiscono da quelle di un tradizionale concierge, ma in questo caso gli ospiti possono godere di piena autonomia, tempi ridotti e massima efficienza.
Cos’è un concierge digitale e a cosa serve
Il concierge digitale, o anche concierge virtuale, è una web app progettata per fornire assistenza personalizzata agli ospiti di una struttura ricettiva.
In sostanza, parliamo della versione digitalizzata di un tradizionale concierge, il cui compito è assistere i clienti, rispondere alle loro domande, fornire consigli su cosa visitare o dove andare a cenare.
Non solo, perché grazie al concierge digitale gli ospiti possono restare costantemente aggiornati sugli orari dell’hotel, sui servizi del ristorante (menù, prenotazioni) o sulle attività organizzate.
I vantaggi di avere un concierge digitale
Integrare un concierge digitale è un ottimo modo per migliorare il soggiorno agli ospiti. Ciò si traduce, inevitabilmente, anche in vantaggi per la struttura ricettiva stessa.
Il concierge virtuale, infatti, apporta diversi benefici all’attività.
- Aumento della soddisfazione del cliente: è lo scopo principale del concierge digitale. Gli ospiti possono accedere a servizi e informazioni in modo rapido e comodo, per cui la loro percezione positiva del soggiorno aumenta sensibilmente.
- Opportunità di upselling: il concierge digitale consente di proporre agli ospiti servizi aggiuntivi, come upgrade di camere, esperienze premium o pacchetti speciali, direttamente dal dispositivo. In sostanza, incentiva gli acquisti extra e può portare a un incremento dei guadagni.
- Accesso 24/7 alla struttura e ai servizi: gli ospiti possono accedere alla struttura e interagire con i servizi in qualsiasi momento, senza dover attendere l’intervento dello staff.
- Riduzione del carico di lavoro per il personale: con un sistema digitale per le richieste più semplici o ricorrenti, lo staff può concentrarsi su attività che richiedono maggiore attenzione, migliorando la qualità del servizio.
- Recensioni e feedback: gli ospiti possono facilmente lasciare recensioni o fornire feedback direttamente attraverso l’interfaccia dell’app di concierge, consentendo alla struttura di rispondere rapidamente e migliorare ulteriormente i servizi.
- Maggiore sostenibilità: l’adozione di un concierge digitale riduce la necessità di materiale cartaceo, come brochure o menù fisici, perciò, contribuisce a una gestione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Concierge virtuali e gestionali per strutture ricettive: un binomio vincente
La costante presenza della tecnologia richiede alle strutture ricettive di essere sempre al passo con i tempi per soddisfare pienamente le esigenze degli ospiti.
Così come questi ultimi sono sempre più abituati a servizi digitali, anche le strutture ricettive hanno la necessità di affidarsi a strumenti digitali per la gestione dell’operatività quotidiana e per l’integrazione di servizi più moderni.
È per questo motivo che TeamSystem mette a disposizione di hotel e altre strutture ricettive TeamSystem Hospitality, il gestionale completo, ma facile da usare, che consente di gestire a 360 gradi l’operatività quotidiana, la contabilità e l’amministrazione della propria attività.
Oltre a fornire l’App Ospite, che consente una gestione moderna e personalizzata del soggiorno degli ospiti, il software si integra anche con Alexa for Hospitality, il concierge virtuale a interazione vocale che assiste i clienti per tutta la durata del soggiorno. Grazie a questo strumento è possibile:
- offrire informazioni personalizzate sulla prenotazione, la camera, la struttura e le attrazioni locali;
- offrire servizi di intrattenimento come musica, podcast o altri contenuti multimediali;
- sollevare il personale da compiti ripetitivi, permettendo di concentrarsi su mansioni a più alto valore.
Grazie al concierge digitale, gli ospiti potranno vivere un’esperienza di soggiorno piacevole e memorabile, il che può tradursi in recensioni positive e maggior numero di clienti. In più, le altre funzionalità di TeamSystem Hospitality contribuiscono a rendere la struttura efficiente e al passo coi tempi. Il tutto, da un’unica piattaforma.
