Come si partecipa e quali sono i premi della lotteria degli scontrini

12.04.2021 - Tempo di lettura: 4'
Come si partecipa e quali sono i premi della lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini 2021 è finalmente partita. La nuova proposta del governo per incentivare la lotta all’evasione fiscale sta proseguendo e molti cittadini sono sempre più interessati a parteciparvi. Vediamo come fare per iscriversi alla lotteria degli scontrini e ottenere il codice personale alfanumerico che consente di aderire alle estrazioni.

Lotteria degli scontrini 2021: come funziona?

La lotteria degli scontrini 2021 è un’iniziativa governativa che vuole stimolare il pagamento tramite carte di credito e di debito per scongiurare l’evasione fiscale. Il gioco, promosso dall’Agenzia delle Dogane, consiste nella generazione di un codice lotteria personale ed abbinato al proprio codice fiscale. Mostrandolo all’esercente nel momento del pagamento questo codice consente di partecipare alle estrazioni che hanno cadenza settimanale, mensile e annuale. Sia i consumatori che gli esercenti possono partecipare all’estrazione.

Come iscriversi alla lotteria degli scontrini

Per iscriversi alla lotteria degli scontrini 2021 è necessario seguire le indicazioni sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Il primo passo è cliccare sul pulsante “Partecipa Ora” e inserire i propri dati: codice fiscale, accettazione della privacy e inserimento del codice sicurezza.

Una volta terminate queste operazioni bisogna cliccare sul pulsante “Genera il codice”, operazione che permette di ottenere un codice alfanumerico (composto da otto cifre) abbinato ad un codice a barre. Questo codice, che può essere scaricato su un proprio device, come lo smartphone, oppure stampato cartaceo, deve essere presentato all’esercente in fase di acquisto.

Come partecipare alle estrazioni?

Possono partecipare alle estrazioni della lotteria degli scontrini tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che effettuano un pagamento con metodo elettronico (bancomat, carta di credito, carta prepagata). Secondo la regola ad ogni euro speso corrisponde un biglietto virtuale, per un massimo di 1000 biglietti a transazione. Quindi quando la spesa è superiore a 1000 euro il meccanismo genera fino a 1000 biglietti e non oltre.

Per non incappare in fraintendimenti segnaliamo tutte le operazioni che non rientrano nella lotteria degli scontrini 2021:

–        Acquisti in contanti;

–        Acquisti inferiori a 1 euro;

–        Acquisti online;

–        Spese relative ad attività di impresa, arte o professione;

–        Acquisti che prevedono detrazioni o deduzione fiscale.

Lotteria degli scontrini: quando parte e quali sono i premi?

Dall’11 marzo 2021 l’Agenzia delle Entrate provvederà ad un’estrazione mensile relativa ai biglietti del mese precedente. Il premio regalerà a 10 consumatori al mese la vincita di 100.000 euro, mentre agli esercenti 10 premi da 20.000 euro.

Da giugno poi ci saranno anche estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro a settimana per i consumatori e 15 premi da 5.000 per gli esercenti. Ad inizio del 2022 è poi prevista una super estrazione finale che regalerà un premio da 5 milioni ad un acquirente e di 1 milione a un esercente.

H2: Come sapere se il biglietto è vincente?

Qualora un consumatore si trovasse ad avere un biglietto vincente, l’Agenzia delle Entrate lo comunicherà tramite PEC (se inserita nella propria scheda personale al momento dell’iscrizione sul sito) oppure tramite raccomandata A/R. Il vincitore ha tempo 90 giorni per riscuotere il premio.

Al momento non è prevista la conservazione di alcuno scontrino per certificare la vincita. È probabile però che al vincitore possa essere richiesta la pezza giustificativa dell’avvenuto pagamento, come un estratto conto.

Cassa in Cloud: la soluzione TeamSystem è già pronta

Cassa in Cloud è la soluzione gestionale perfetta per gli esercenti che vogliono gestire al meglio la Lotteria degli Scontrini 2021. Grazie agli aggiornamenti già attivi da tempo, il software consente una perfetta amministrazione di questa iniziativa del governo. Nello specifico Cassa in Cloud consente:

–        Agevola la gestione del CODICE LOTTERIA per ogni acquisto;

–        Di utilizzare un barcode scanner o una fotocamera per inserire i codici;

–        Creare una “scheda cliente” per ogni consumatore in modo da accelerare i processi di compilazione del codice lotteria.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale.

Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati