7 strategie efficaci per aumentare le vendite di un negozio
Chi gestisce un’attività commerciale ha un obiettivo ben chiaro in mente: aumentare le vendite e incrementare di conseguenza il profitto. Di certo non si tratta di un compito particolarmente facile, ma non si parla nemmeno di una sfida impossibile. Per vincerla è necessario soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, in modo da spingerli a effettuare ulteriori acquisti.
Vediamo 7 strategie sicure per aumentare le vendite in negozio, così da rendere il proprio esercizio commerciale più redditizio.
1. Studia la concorrenza e le esigenze del target
Studia il mercato di riferimento e analizza le esigenze dei clienti: il sapere è potere, e per questo motivo per incrementare le vendite è necessario, prima di tutto, aumentare il proprio tesoretto di informazioni. Si parte dallo studio della concorrenza e del mercato di riferimento, ovvero del mercato verso il quale il negozio deve rivolgersi, considerando variabili geografiche, demografiche, psicografiche, comportamentali e via dicendo. È, inoltre, importante analizzare le effettive esigenze dei clienti, così da poter trovare successivamente i prodotti ideali per soddisfarle.
2. Scegli i prodotti giusti e disegna un layout accattivante
Comprese le esigenze del pubblico diventa più facile scegliere i prodotti più efficaci da mettere in vendita, considerando anche quelle che sono le scelte fatte a questo proposito dai propri competitors diretti. Una volta selezionati, i prodotti in vendita devono essere presentati al meglio, attraverso un layout in grado di valorizzare ogni singolo oggetto. Esistono diverse tipologie di layout in negozio a cui fare riferimento, da quello a griglia a quello forzato, per arrivare a quello a flusso libero: l’importante è riuscire a incuriosire i clienti e posizionare in modo strategico i prodotti da spingere maggiormente.
3. Punta sulle promozioni
Le promozioni e gli sconti continuano a essere tra gli stimoli più efficaci per aumentare le vendite. L’opportunità è quella di attirare nuovi clienti e di spingere quelli già acquisiti a fare ulteriori acquisti. Sono inoltre molto efficaci, a livello di vendite e di fidelizzazione, gli sconti personalizzati, da confezionare in base alle precedenti esperienze d’acquisto dei clienti.
4. Fai pubblicità online
Chi gestisce un negozio fisico non deve mai dimenticare che al giorno d’oggi molto spesso l’esperienza di acquisto inizia online. Vale, quindi, la pena investire nella pubblicità in rete, aumentando la propria visibilità sui principali social network ma non solo: è possibile, infatti, agire anche a livello di motori di ricerca, di portali specializzati, in grado di dare il giusto boost agli acquisti.
5. Attiva campagne di e-mail marketing
L’efficacia dell’e-mail marketing è indubbia. Si tratta, infatti, di uno strumento che permette di raggiungere in modo capillare e personalizzato i propri clienti, con messaggi rilevanti e su misura, in modo del tutto autonomo – senza quindi doversi affidare ai social o ai motori di ricerca. Di certo per aumentare l’efficacia delle proprie campagne e-mail è fondamentale l’apporto di un software CRM, così da poter mandare sempre il migliore messaggio alle persone giuste, al momento più opportuno.
6. Offri un servizio clienti di qualità
A fare la differenza gli occhi dei clienti non sono solo i prodotti. Anche il servizio clienti può fare il buono e il cattivo tempo, e vale quindi la pena impegnarsi per avere un eccellente team addetto che possa supportare l’acquirente al momento del bisogno. Cordialità, pazienza, disponibilità e prontezza sono le caratteristiche più importanti che un buon servizio clienti deve avere.
7. Analizza i dati di vendita
Analizzare i dati di vendita permette di migliorare le performance del negozio e di individuare e anticipare eventuali criticità, così da adattare di mese in mese la propria strategia commerciale alle esigenze dei clienti e alle mutevoli tendenze del mercato. Di nuovo: sapere è potere, e l’analisi dei dati di vendita permette di raccogliere informazioni altamente preziose per prendere le più efficaci decisioni aziendali.
Offrire un’esperienza d’acquisto coinvolgente per vendere di più
Mettere il cliente al centro, creare un’esperienza d’acquisto unica e memorabile: è questo l’approccio giusto per aumentare le vendite del proprio negozio. E per mettere in pratica le strategie viste sopra non è certo necessario fare tutto da soli o partire da zero. Con il gestionale per negozi Cassa in Cloud di TeamSystem, oltre che gestire l’inventario, velocizzare i flussi di vendita, etichettare i prodotti e incentivare il personale, è possibile analizzare in modo semplice l’andamento delle vendite, anche grazie alla creazione di report strategici chiari e intuitivi. Far decollare le vendite del tuo negozio, con gli strumenti giusti diventa così più facile.