Cos’è il booking pace e perché è importante
Tra i diversi indicatori nel settore alberghiero, il booking pace è uno di quelli che possono fornire importanti informazioni sulla domanda prevista e sulle tendenze delle prenotazioni.
I vantaggi di tenere sotto controllo un report di questo tipo sono diversi. L’albergatore può utilizzare i dati per gestire in modo efficace le strategie di pricing e di marketing con l’obiettivo di massimizzare i ricavi oppure intervenire se la situazione non si dimostra essere particolaremente positiva.
Ma come funziona? In questa piccola guida ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sul booking pace e come analizzarlo grazie all’aiuto di un software gestionale.
Booking pace: cos’è e come funziona
Quando si parla di booking pace si fa riferimento non proprio a una metrica specifica, ma piuttosto a uno strumento che offre informazioni circa la velocità o il ritmo con cui le prenotazioni vengono effettuate in un determinato periodo di tempo. In altre parole, indica il tasso o la velocità con cui le camere di un hotel vengono prenotate in un dato periodo.
Proprio per questo motivo, il booking pace è uno strumento prezioso, poiché permette agli albergatori – e a chi gestisce altre tipologie di strutture ricettive – di valutare le dinamiche di prenotazione e adottare decisioni data driven per migliorare le performance del suo hotel.
Tutti i vantaggi del booking pace report
Il monitoraggio del booking pace offre una serie di innumerevoli vantaggi a chi gestisce una struttura ricettiva, per esempio permette di:
- Prevedere la domanda futura;
- Ottimizzare i prezzi adattandoli al ritmo delle prenotazioni – per es. offrendo sconti per stimolare le prenotazioni se il booking pace è lento o, al contrario, aumentare i prezzi e massimizzare i ricavi se è veloce;
- Rendere più efficiente la gestione delle disponibilità delle camere, evitando anche possibili problemi di overbooking o sotto-utilizzo delle camere;
- Pianificare le risorse operative, tra cui il personale e i servizi;
- Personalizzare le offerte e le promozioni per attirare specifici segmenti di clientela.
A cosa serve il booking pace: un esempio
Per spiegare ancor meglio il concetto, presentiamo un semplice esempio. Un albergatore vorrebbe ottenere informazioni sulle prenotazioni nel periodo di Pasqua, in modo da conoscere eventuali miglioramenti o peggioramenti rispetto allo scorso anno.
Avere informazioni puntuali in merito, infatti, gli consentirebbe di rimediare qualora si fosse presentato un calo delle prenotazioni oppure anche di massimizzare i guadagni prevedendo diverse strategie.
Grazie al booking pace report, l’albergatore può analizzare le prenotazioni già effettuate per il periodo pasquale rispetto allo stesso momento dell’anno precedente. A quel punto, due saranno le possibili strade da percorrere:
- Il booking pace è più veloce: ciò significa che c’è un aumento delle prenotazioni rispetto all’anno precedente. In questo caso, l’albergatore potrebbe considerare di regolare le tariffe al rialzo per massimizzare i ricavi;
- Il booking pace è più lento: le prenotazioni non raggiungono le performance dello scorso anno, per cui l’albergatore potrebbe dover intervenire adottando strategie di marketing mirate o offrendo promozioni speciali per stimolare ulteriormente le prenotazioni.
Booking pace report: come farlo
Oggi come oggi, la raccolta e interpretazione dei dati è fondamentale per qualsiasi tipo di attività, hotel e altre strutture ricettive incluse. È per questo motivo che, anche indicatori come il booking pace, possono essere sfruttati grazie alle nuove tecnologie. Parliamo, in particolare, dei software gestionali per alberghi.
Uno strumento di gestione come TeamSystem Hospitality rappresenta una soluzione completa per la gestione di hotel, bed and breakfast e case vacanza.
Oltre ad automatizzare molte attività quotidiane, che permettono di risparmiare tempo e aumentare l’efficienza operativa, TeamSystem Hospitality svolge un ruolo fondamentale nella raccolta di dati chiave. Ciò significa che l’albergatore può generare report sulle statistiche di vendita delle camere, attraverso cui valutare la tendenza delle prenotazioni nel tempo, confrontare i dati con periodi precedenti e trarre conclusioni sulla domanda futura.
Non solo strategia, perché grazie all’integrazione con il CRM è anche possibile, per l’albergatore, mettere in pratica le campagne marketing più utili in base ai risultati ottenuti. Il tutto, potendo risparmiare in termini economici e di tempo, grazie alle automazioni.
TeamSystem Hospitality offre molteplici altre funzionalità, dagli strumenti per l’organizzazione delle prenotazioni – raccogliendo quelle provenienti dal sito web e dalle OTA – fino alle semplificazioni per i pagamenti digitali.