Art Hotel: gli alberghi diventano gallerie d’arte
Cos’è un viaggio senza immergersi nell’arte? Deve essere stata questo il quesito primario che ha scatenato la nascita e la crescita degli Art Hotel, dei soggiorni incredibili dove è possibile dormire tra quadri artistici e fare colazione tra statue di magnificente bellezza. Ecco un approfondimento di TeamSystem sul mondo degli Art Hotel.
Cosa sono gli Art Hotel
Esperienza artistica: è questo lo scopo principale degli Art Hotel, offrire un soggiorno che possa rinfrancare non solo l’anima dell’ospite, ma anche la vista e l’immaginazione. Quadri, tele, statue, elementi di design e molto altro. All’interno di queste strutture lussuose l’ospitalità si costruisce attorno ad un percorso esperienziale di alto profilo. Le opera d’arte sono parte integrante dell’offerta, visibili e a portata di stanza.
Il successo degli Art Hotel in Italia
Per chi si approccia per la prima volta a tali strutture è difficile immaginare la bellezza straordinaria di questi hotel. Eppure, la crescente offerta in questa direzione sta a significare che l’interesse dei viaggiatori è sempre in ascesa. Roma, Londra, Parigi, Stati Uniti e molti altri luoghi magici. Il mondo dell’hotellerie ha aperto una nicchia artistica che, siamo sicuri, nei prossimi anni diventerà una delle categorie più ambite. L’idea di fondo è immergere il visitatore in un ambiente dove arte e caratterizzazione la fanno da padrone.
In Italia, ovviamente, è possibile trovare numerosi esempi di Art Hotel, assolutamente in linea con l’idea di culla artistica che il nostro paese si è ritagliato nell’immaginario internazionale. Gli esempi sono numerosi: Villa Amistà, a Verona, è un paradiso a 5 stelle dove compaiono opere di Marina Abramovic e Alighiero Boetti, il NYX Hotel di Milano è stato realizzato in stile urbano, grazie alla collaborazione di 12 artisti internazionali, l’Alexander Museum Palace di Pesaro è stato concepito come un laboratorio di sperimentazione artistica e, in questa direzione, accoglie opere d’arte sia di artisti apprezzati che di artisti in rampa di lancio, mentre il Rome Cavalieri di Roma è arredato con arazzi, mobili d’epoca e tele niente di meno che di Andy Warhol e Giambattista Tiepolo.
Quali sono le caratteristiche di un Art Hotel?
Stupire è l’elemento essenziale di un Art Hotel, attraverso la creazione di un’atmosfera unica e irripetibile. L’unicità, infatti, è una delle caratteristiche principali di queste strutture, ovvero la capacità di creare stanze preziose e ineguagliabili. Non deve mancare poi la capacità di esaltare la bellezza attraverso il contesto. L’idea di fondo è che l’opera d’arte è valorizzata solo se inserita in un intreccio d’arredo all’altezza. Infine, caratteristica essenziale, l’atmosfera. Un viaggiatore che sceglie un Art Hotel lo fa per interesse verso la cultura e per soggiornare in un ambiente intimo, diverso e indimenticabile.