6 buoni motivi per sostituire il tuo vecchio registratore di cassa con un tablet
Lo sappiamo: partire con una nuova attività è dispendioso oltreché stressante (burocrazia, controlli, tasse…), ecco perché quando arriva il momento di decidere quale registratore di cassa adottare si punta al risparmio, senza riflettere troppo sull’effettivo valore del prodotto che si sta valutando.
Prima di puntare dritto verso il registratore di cassa tradizionale meno costoso che c’è… chiediti cosa potrebbe tornarti comodo oltre alla semplice emissione di scontrini fiscali.
Il primo dubbio che forse ti è passato per la mente, dopo qualche ricerca, è: registratore di cassa tradizionale o software per il punto cassa?
Ciò che spesso ci raccontano i clienti intenzionati ad effettuare il passaggio da vecchio registratore di cassa a software per il tablet è che, in un mondo sempre più tecnologico, oramai il registratore di cassa, oltre ad essere un obbligo, risulta anche poco efficiente, lento e complicato. Insomma, costerà anche meno di un software, ma di vantaggi ne presenta davvero pochi:
- il registratore di cassa è lento, ingombrante, brutto
- devi perdere tempo per insegnare ai commessi come utilizzarlo
- non puoi configurare i prodotti e quindi devi sempre stare attento a battere il prezzo giusto quando effettui una vendita, per non parlare dei reparti che se ne utilizzi più di uno devi ricordarti a quali prodotti associarli
- se un cliente ti chiede la fattura oppure una ricevuta devi compilarla a mano
- non c’è possibilità di gestire il magazzino né di avere accesso a reportistiche sulle vendite, per cui il controllo sull’andamento del tuo business è debole, se non inesistente. Non ti è mai capitato di consigliare ad un cliente l’acquisto di un prodotto per poi accorgerti che in realtà l’avevi esaurito?
Ora, sei sicuro che valga davvero la pena utilizzare un registratore di cassa pur di spendere “poco”?
Anche se il registratore di cassa è un obbligo, utilizzare un software con queste 6 caratteristiche lo trasformerà in un vero e proprio alleato per il successo del tuo business.
#1 Design
Siamo sinceri, il design di un prodotto conta, è inevitabile, l’occhio vuole e vorrà sempre la sua parte. Se poi il prodotto è anche veloce e semplice da usare, perché mai utilizzare uno di quei vecchi ed ingombranti registratori di cassa? Cassa in Cloud è elegante e porta via pochissimo spazio sul tuo bancone, inoltre puoi utilizzare il tablet anche per altre funzioni, come condividere novità o promozioni del tuo locale su facebook oppure allietare lo shopping dei tuoi clienti con un po’ di musica!
#2 Velocità d’esecuzione e lavoro in mobilità
Un registratore di cassa su tablet ti permette di velocizzare ogni parte del tuo lavoro, dall’emissione istantanea dello scontrino alla creazione di un database clienti per la compilazione automatica delle fatture o scontrini parlanti! I tablet, grazie alle loro caratteristiche, rendono il flusso di lavoro semplice e veloce, ti permettono di lavorare anche in mobilità, così sei libero di seguire il tuo cliente e creare scontrini senza essere obbligato ad una postazione fissa.
#3 Gestione inventario, statistiche sulle vendite e monitoraggio in tempo reale
Tenere chiuso il negozio per fare l’inventario? Con Cassa in Cloud non succederà mai! Controlla e gestisci in modo immediato le giacenze dei prodotti (con scarichi sincronizzati con le vendite), monitora gli acquisti dei tuoi clienti in tempo reale e accedi ad analisi dettagliate su ciò che stai vendendo e quando (report per fasce orarie e giorni della settimana), tutto grazie alla tecnologia cloud. Tutti i dati del tuo business accessibili da qualsiasi computer o smartphone grazie ad una connessione internet. Con un tablet le possibilità di ottimizzare il tuo lavoro sono infinite!
#4 Controllo operatori in cassa
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, diciamocelo, qualsiasi esercente vuole o vorrebbe avere il controllo di quanto effettivamente è stato venduto e incassato dai propri commessi. Con Cassa in Cloud puoi accedere a statistiche dettagliate filtrate per operatori di cassa! Bastano pochi secondi per configurare un nuovo operatore, dopo di che potrai tener traccia di ogni vendita effettuata.
#5 Semplicità e flessibilità
I software gestionali per il punto cassa sono altamente configurabili e personalizzabili – con Cassa in Cloud questa operazione è semplicissima! Puoi importare il tuo listino prodotti, aggiungere reparti, aliquote iva o categorizzare i tuoi articoli… è persino possibile sincronizzare il listino del punto cassa con quello dell’e-commerce. Di addio a scomode tabelle su excel o a listini stampati su carta, con Cassa in Cloud controlli tutto attraverso un tablet, uno smartphone o dal tuo pc!
#6 Integrazione di lettori di codici a barre, pos, bilance…
Il tablet non ti basta? Puoi avvalerti di tanti altri strumenti per ottimizzare il tuo lavoro e il tutto può comunicare direttamente con il tuo tablet. Usi le bilance? Hai mai pensato a quanto sarebbe comodo se il peso rilevato dalla bilancia arrivasse direttamente al tuo registratore di cassa per emettere lo scontrino? Beh, Cassa in Cloud lo fa! Oppure per velocizzare le vendite preferisci utilizzare un lettore di codice a barre? Anche questa è una funzionalità che Cassa in Cloud ti offre.
ra che hai scoperto che con un tablet puoi:
- semplificare il modo di gestire il tuo negozio
- tenere sotto controllo il tuo business anche quando non sei presente nel punto vendita
- ottenere più informazioni sul tuo business in modo semplice e immediato
- ridurre al minimo gli errori e servire al meglio i tuoi clienti, meritandoti così la loro fedeltà
non ti resta che prendere appuntamento per una demo del software, così da verificare tu stesso le sue potenzialità! 😉