Programmi Fidelity e App brandizzate: 3 tecniche efficaci per fidelizzare la tua clientela
“Acquisire un cliente è 20 volte più costoso che conservare un cliente. Ma per conservare un cliente è necessario fidelizzarlo.“
Un cliente fidelizzato è un cliente soddisfatto che tornerà nel tuo negozio per acquistare ancora. Le statistiche dicono infatti che grazie ai programmi fidelity i clienti possono ripetere gli acquisti fino al 20% in più rispetto a chi non attua un programma di fidelizzazione.
Ecco le 3 regole d’oro per fidelizzare a vita i tuoi clienti:
- Fai amicizia
- Comunica
- Ricompensa
Attualmente, la fedeltà dei clienti è tra i fattori più importanti nel mondo degli affari. Non solo si porta il cliente ad effettuare acquisti ripetutamente, ma anche tradurre la fedeltà del cliente in maggiori opportunità di acquisto attraverso il passaparola.
Come fare?
1. Fai amicizia: instaura un rapporto personale con ciascun cliente
Un aspetto significativo di fidelizzazione del cliente è la simpatia o attrattiva che riuscirete a suscitare in lui. La gente quasi sempre rimane fedele a un marchio se crede di aver sviluppato un rapporto autentico e reciprocamente vantaggioso. Per riuscire a fidelizzare la clientela è fondamentale comprenderne i bisogni e capire come soddisfarli nel modo migliore possibile: prestare attenzione alle esigenze del cliente non è in contrapposizione con il prestare attenzione ai profitti. Se il cliente riconoscerà in voi sicurezza e qualità, sicuramente tornerà ad acquistare i vostri prodotti e/o servizi.
2. Comunica: senza comunicazione, non esistiamo!
Tra le cause che determinano la perdita dei clienti, il 68% è imputabile all’insoddisfazione del rapporto interpersonale del servizio ricevuto! Quindi: ascolta i tuoi clienti e comunica con loro. Non serve spendere grossi budget, l’importante è che il tuo messaggio sia semplice, efficace e fornisca le informazioni necessarie alla scelta di acquisto. Se conosci davvero le esigenze dei tuoi clienti, sarai in grado di offrire loro la soluzione che cercano. Inoltre comunicare periodicamente con i clienti, inviare loro novità riguardanti i tuoi prodotti o fornire informazioni utili, ti aiuta a far sì che si ricordino di te.
3. Ricompensa: “Lo sconto è un atto d’amore del venditore per il compratore”
Perché offrire uno sconto ai tuoi clienti?
- Perché vuoi portare il cliente nel tuo negozio e non dai competitors, dove avrà modo di vedere la gamma di prodotti e servizi da te offerti
- Perché vuoi stimolare la sua curiosità, invogliandolo ad acquistare da te approfittando del vantaggio economico che gli stai offrendo
Un cliente che riceve un buon prodotto, un prezzo conveniente e un servizio post vendita soddisfacente sarà invogliato a tornare più spesso da noi anziché da altri. Inoltre se la reputazione che il cliente ha di noi è positiva, questo potrà far nascere in lui la voglia di parlare bene della nostra attività con parenti ed amici, scatenando così un passaparola efficace che ci renderà più semplice anche l’acquisizione di nuovi clienti, oltreché la fidelizzazione di quelli già esistenti.
Come mettere in atto una strategia simile?
Dove trovare gli strumenti giusti che ti permettano di instaurare un rapporto diretto coi clienti, comunicare con loro e ricompensarli?
Si tratta di un’ App, personalizzata con il tuo marchio e le tue informazioni, che renderà semplice mettere in pratica le 3 regole d’oro della fidelizzazione.
I tuoi clienti non dovranno più preoccuparsi di smarrire tessere o buoni sconti cartacei, avranno tutto ciò che serve sul loro smartphone grazie a Loyalty App!
Riceveranno una Notifica Push che li avviserà delle tue comunicazioni o in caso di una promozione, visualizzeranno un codice da presentare in cassa per usufruire dello sconto ricevuto.
I tuoi clienti, installando la Loyalty App (che avrà il nome del tuo negozio, logo e immagini di riferimento) sul proprio cellulare, sia Android che iPhone:
- riceveranno sconti e promozioni tramite un QR Code utilizzabile presso il tuo negozio
- visualizzeranno i contenuti da te pubblicati come: foto, listini o menù, news
- potranno consultare tutte le offerte attive
- otterranno indicazioni per raggiungere il tuo punto vendita tramite Google Maps o per contattarti
- potranno collegarsi alla tua pagina Facebook o Twitter