I profondi cambiamenti indotti dalla crisi economica e dal diffondersi dell’economia digitale investono anche il mondo delle Professioni, al cui interno è sempre più ampio il dibattito per individuare le direttrici sulle quali muoversi.
L’ambiente sta vivendo un grande cambiamento e i Professionisti non possono evitare di confrontarsi con le variazioni in atto, aprendo il ruolo a comportamenti manageriali e imprenditoriali.
Se le competenze peculiari della professione rappresentano il prerequisito per l’esercizio dell’attività, la capacità di controllare, di pianificare, di sviluppare il business, di creare nuovi prodotti e servizi, di porre attenzione alle esigenze del personale, diventano sempre più un complemento indispensabile per gestire un’iniziativa – lo Studio – che non è più solo professionale, ma anche imprenditoriale.
Ecco che, allora, disporre di strumenti idonei, di tecnologie adatte alle necessità, di modelli organizzativi coerenti con le strategie del business, di indicatori idonei a monitorare con regolarità l’andamento dello Studio, diventano elementi essenziali per governare con continuità e abilità la propria iniziativa.