Sostenibilità aziendale
Che cosa è la sostenibilità aziendale e perché è importante
Il tema della sostenibilità aziendale è centrale per ogni azienda che mira a espandersi nel mercato, ad attrarre nuovi investitori e garantirsi l’accesso a finanziamenti statali e incentivi. È un tema che va oltre il mero perseguimento del profitto finanziario per abbracciare una prospettiva più ampia che considera l’impatto sociale, ambientale ed economico delle attività aziendali.
Che cos’è la sostenibilità aziendale
La sostenibilità aziendale comprende tutte le azioni e policy messe in atto dall’azienda per gestire le attività aziendali in modo tale da soddisfare le esigenze del presente, senza tuttavia compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie. In altre parole, si tratta di tutte quelle iniziative dirette a trovare un equilibrio tra le dimensioni economica, sociale e ambientale delle operazioni aziendali, allo scopo di creare valore a lungo termine per l’azienda stessa e per la società nel suo complesso.
L’importanza della sostenibilità aziendale
Raggiungere la sostenibilità aziendale è molto importante sotto numerosi aspetti, a partire ovviamente dal ritorno che l’azienda riceve dal punto di vista economico. Essere sostenibili significa infatti poter accedere a finanziamenti pubblici con tassi agevolati, oltre ad aumentare l’attrattività dell’impresa nei confronti degli investitori.
I fondi di investimento, ad esempio, prestano sempre più attenzione nella scelta delle imprese su cui investire e al rispetto dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance), tanto è vero che secondo L’ESG European Institute si sono sviluppati oltre 600 modelli di calcolo del cosiddetto rating ESG, che si concentrano sul rispetto delle normative internazionali in tema di sostenibilità oppure sul valore economico di un’azienda sulla base dei rischi di non rispetto dei parametri ESG
La sostenibilità aziendale è inoltre diventata molto importante anche per i consumatori, che si stanno dimostrando sempre più attenti alle politiche di sostenibilità adottate dalle diverse aziende nel momento in cui devono effettuare i loro acquisti.
A ciò si deve aggiungere che le Nazioni Unite, sviluppando strategie di difesa in materia climatica, hanno definito nella propria agenda 2030 i famosi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals), ovvero diciassette step che possono consentire alle aziende di fregiarsi dell’aggettivo “sostenibile”.
Dall’altro lato, l’adozione di efficaci politiche di sostenibilità aziendale ha un impatto positivo anche sulla reputazione dell’azienda e, di conseguenza, sulla sua immagine. Un’azienda sostenibile è più forte non solo nel mercato del consumo, ma anche in quello del lavoro, riuscendo ad attirare e trattenere i migliori talenti disponibili.
ESG e sostenibilità aziendale
I principi chiave della sostenibilità aziendale sono racchiusi appunto nell’acronimo ESG, che racchiude i tre ambiti principali, Ambientale, Sociale, Governcance, verso cui ogni azienda deve misurare il proprio impatto, nell’ottica di creare valore non solo dal punto di vista dei profitti, ma anche delle conseguenze positive per l’intera società che, in un circolo virtuoso, a loro volta influenzeranno le strategie future di business dell’azienda.
Le politiche di sostenibilità ambientale mirano a ridurre l’impatto sul pianeta, migliorando l’efficienza energetica, le pratiche di riciclo e promuovendo tecnologie a basso impatto ambientale.
La sostenibilità sociale riguarda invece il rapporto di ogni azienda con i dipendenti, con le comunità in cui operano e le altre parti interessate, e deve essere improntata a garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose, rispettare i diritti umani e promuovere l’inclusione e la diversità sul luogo di lavoro. Le imprese possono anche svolgere un ruolo attivo nel migliorare le comunità locali attraverso programmi di responsabilità sociale d’impresa (CSR) e iniziative di volontariato.
La sostenibilità economica implica la creazione di valore a lungo termine per l’azienda stessa e per l’intera catena del valore, attraverso la gestione responsabile delle risorse finanziarie, la trasparenza nella comunicazione finanziaria e la promozione di pratiche commerciali etiche e responsabili.
Strategie di sostenibilità aziendale
Per migliorare la sostenibilità aziendale traducendo in termini concreti il contenuto teorico dei principi ESG, ogni azienda può adottare diverse soluzioni, come ad esempio:
- la riduzione delle emissioni di CO2;
- l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, come impianti eolici e fotovoltaici;
- l’utilizzo di materiali riciclati;
- l’adozione di politiche di mobilità sostenibile;
- l’implementazione di politiche di welfare per lavoratori e famiglie (asili nido in azienda, programmi di assistenza sanitaria, tutela della salute psicofisica);
- la sensibilizzazione su temi di equità ed inclusione;
- gli investimenti in innovazione e tecnologia;
- l’implementazione di posti di lavoro altamente qualificati;
- la realizzazione di prodotti e servizi a basso o nullo impatto ambientale.