S.R.L
S.r.l.: cosa è e come funziona
Srl è l’acronimo di Società a responsabilità limitata.
È la società nella quale per le obbligazioni assunte risponde esclusivamente il capitale sociale e quindi i soci hanno una responsabilità limitata al proprio conferimento. In una Srl il capitale è diviso in quote tra i soci, anche se è ammessa la costituzione di una Srl unipersonale, ovvero da parte di un unico socio.
L’intento della norma che prevede la costituzione di società a responsabilità limitata è consentire la creazione di società di modesto capitale; anche se di recente la forma della Srl viene utilizzata anche per imprese di notevoli dimensioni per la duttilità organizzativa che la distingue da altre forme societarie.
Le caratteristiche di una Srl
La Srl è una società di capitali che gode di autonomia statutaria maggiore rispetto ad una società per azioni. Il capitale sociale necessario alla creazione è di almeno 10mila euro. L’ammontare del capitale può essere determinato in misura inferiore, pari almeno ad 1 euro, ma in tal caso i conferimenti devono essere fatti in denaro e devono essere versati per intero alle persone cui è affidata l’amministrazione della società.
Srl semplificata e Srl Pmi
La finalità di promuovere l’avvio di imprese e società anche da parte di coloro che non dispongono di grandi capitali ha indotto all’introduzione di due ulteriori di società a responsabilità limitata: la Srl semplificata e la Srl Pmi.
Srl semplificata
La Srl semplificata è nata con l’obiettivo di favorire l’imprenditoria giovanile. Per questo motivo, la società a responsabilità limitata semplificata è una forma di Srl la cui costituzione è agevolata dal punto di vista dell’ammontare del capitale sociale necessario, che può essere inferiore a 10mila euro, e dei costi da sostenere. Essa può essere costituita con contratto o atto unilaterale. In origine questa forma era riservata alle persone fino a 35 anni d’età, ma in un secondo tempo il vincolo anagrafico è decaduto, aprendo la possibilità di avviare questo tipo di società a qualsiasi persona fisica.
Srl Pmi
Si parla, invece, di Srl Pmi facendo riferimento alle dimensioni organizzative della società. Può essere considerata Srl Pmi un’impresa che occupi meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non superi i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non superi i 43 milioni di euro.
Gli organi societari di una Srl
La composizione degli organi societari delle Srl prevede alcune peculiarità rispetto alle norme previste per le società per azioni. Gli amministratori sono di norma soci, ma l’atto costitutivo può consentire che l’amministrazione sia affidata a soggetti che non lo siano.
L’assemblea dei soci ordinaria delibera con il voto favorevole dei soci che rappresentano la maggioranza del capitale sociale, quella straordinaria con il voto favorevole dei soci che ne rappresentino i due terzi.
Si parla, invece, di assemblea totalitaria quando all’assemblea partecipi la totalità del capitale sociale, tutti gli amministratori in carica, ovvero pro tempore, siano presenti o almeno informati della riunione e nessuno si sia opposto alla trattazione dell’argomento posto all’ordine del giorno.
La Srl a socio unico
È possibile, inoltre, dare vita ad una Srl a socio unico. In questo caso si parla di Srl unipersonale o Srl uninominale. Le principali differenze rispetto ad una società per azioni riguardano il conferimento del capitale e gli adempimenti. Derivano da questa forma societaria, tuttavia, alcuni obblighi. Tra questi il fatto che il capitale sociale, che può essere inferiore a 10mila euro, sia completamente versato alla costituzione, a pena della perdita del beneficio della responsabilità limitata in caso d’insolvenza.