QR Code
QR Code: definizione, utilizzo e vantaggi
Cos’è il QR Code? Per QR Code s’intende un codice a barre 2D, di forma quadrata, in grado di supportare una quantità di dati superiore rispetto ai classici codici a barre lineari. Visivamente appare come un insieme di quadrati e quadratini bianchi e neri che dà l’accesso, con l’utilizzo di una fotocamera, a determinate informazioni.
Il primo QR code è stato progettato in Giappone nel 1994, con l’intento di monitorare i pezzi e i componenti delle automobili. Il sistema si è rivelato così efficace da far diventare il QR Code uno strumento sempre più diffuso, in qualità di spazio digitale che rende possibile una rapida consultazione dei dati. Nel mondo contemporaneo i QR Code rappresentano una vera e propria rivoluzione della gestione di informazioni e servizi.
A cosa serve il QR Code? Tutti i vantaggi
Il QR Code trova tante applicazioni nella vita quotidiana. Ma perché è così vantaggioso utilizzarlo?
- è accessibile a tutti, occorre solo uno smartphone o un dispositivo analogo, come il tablet;
- è immediato: rimanda direttamente a un sito web, a un profilo social, a un portfolio;
- può considerarsi uno strumento universale di accesso a informazioni diverse, dal sito web alla geolocalizzazione;
- è economico e utilizzabile anche dal singolo cittadino o da una piccola impresa;
- rappresenta un’alternativa sostenibile al consumo di carta, perché può essere salvato in digitale o stampato su un foglietto o una piccola quantità di carta rispetto a quella che richiederebbero le informazioni a cui rimanda.
Come applicare il QR Code al proprio business?
Il QR Code trova numerose applicazioni in diversi settori commerciali.
- Pagamenti online: il QR Code rende più veloci i pagamenti POS o digitali consentendo transazioni con un solo tocco o scansione. Può essere utilizzato in ristoranti, bar, hotel, store o taxi, in modo sicuro e conveniente.
- Marketing e Pubblicità: il QR Code può essere un modo smart e rapido per collegare i possibili utenti a siti web, e-commerce, newsletter, offerte speciali, ecc.
- Eventi: il QR Code spesso ha sostituito il biglietto cartaceo per l’accesso a eventi come manifestazioni, concerti, mostre.
- Sanità: con un QR Code il medico o l’operatore hanno immediatamente accesso alla storia clinica del paziente; è un sistema utile anche per la gestione degli accessi al pronto soccorso o nelle strutture dove si svolgono gli esami diagnostici.
- Trasporti: con questo sistema si tende a eliminare i biglietti cartacei di treni, bus, voli, traghetti e battelli, ma anche a concentrare tutte le informazioni utili per i passeggeri o agevolare i servizi di car sharing e condivisione veicoli.
- Ristorazione e Hotellerie: i ristoratori e i proprietari di bar, discoteche, strutture alberghiere possono utilizzare i QR Code non solo per facilitare i pagamenti ma anche per gestire i menu, concentrare le informazioni sugli ingredienti e gli allergeni e comunicare ai clienti l’elenco dei servizi.
- Pubblica amministrazione: i servizi possono beneficiare dell’utilizzo del QR Code eliminando, a tendere, gli ostacoli burocratici, ottimizzando la gestione di informazioni e implementando modalità più rapide di consultazione dei servizi.
Il QR Code è un sistema che sta trasformando il mondo moderno in termini di rapidità, sicurezza e sostenibilità. Di certo sarà uno degli elementi protagonisti del futuro tecnologico e smart che ci aspetta.