Horeca
Horeca: cosa vuol dire e quali settori comprende
Per Horeca s’intende un settore commerciale che comprende le attività legate all’ospitalità alberghiera, alla ristorazione e al servizio bar. Si tratta di un settore fondamentale per l’economia locale essenziale, non solo per il turismo ma anche per i servizi offerti agli abitanti del territorio. Nel termine Horeca rientrano numerose strutture e aziende unite dall’offerta di servizi di consumo di pasti e bevande e di pernottamento.
Nel settore Horeca operano diverse categorie di professionisti, a seconda del tipo di prodotti o servizi offerti. Si va dai professionisti del settore alimentare (food and beverage manager, chef, aiuto cuochi, baristi, pasticceri, ecc.) agli esperti dell’hôtellerie e a chi si occupa delle attrezzature per hotel e ristoranti.
Horeca: significato
Cosa vuol dire la parola “Horeca”? Il significato di “horeca” si riconduce all’acronimo che abbrevia tre termini:
HO: hotel;
RE: restaurant;
CA: cafè (o categing).
Un settore ampio e articolato come quello di hotel, ristoranti e consumo di pasti è sintetizzato in sole tre sillabe: Ho-Re-Ca.
Chi lavora nel settore Horeca deve possedere e dimostrare competenze in diversi ambiti, dalla gestione e accoglienza dei clienti al marketing, dalla collaborazione nella promozione turistica all’esperienza nella somministrazione di cibo e bevande.
Horeca: quali strutture comprende
Le strutture coinvolte nel settore Horeca si dividono in diversi esercizi, a seconda che si tratti di hotel, restaurant o cafè.
Hotel
Strutture ricettive specializzate nell’offrire alloggio temporaneo ai visitatori, con un servizio che parte dal pernottamento e può estendersi alla prima colazione, i pasti principali, ma anche a servizi di spa, piscina, centri benessere, palestre o sale conferenze. Tutto dipende dal tipo di hotel: nella categoria sono comprese sia le piccole pensioni a gestione familiare che le catene più blasonate. Ecco un elenco che comprende diverse tipologie di strutture:
- hotel e alberghi;
- bed and breakfast;
- pensioni;
- case vacanza;
- ostelli;
- residence;
- appartamenti temporanei.
Restaurant
Per RE, seconda sillaba della parola Horeca, s’intendono le strutture che offrono un servizio di ristorazione, ovvero:
- ristoranti;
- trattorie;
- osterie;
- bar;
- bistrot;
- tavole calde;
- fast food;
- birrerie;
- paninoteche;
- piadinerie;
- pub;
- self-service.
Cafè
Il termine CA fa riferimento a cafè, integrando così anche tutto il settore dei bar. Possiamo anche intende CA come catering. Questo settore è costituito da aziende dotate di cucine professionali che si occupano di preparazione, trasporto e distribuzione di cibo in diverse sedi esterne. Queste imprese spesso sono impegnate a preparare banchetti per occasioni speciali come eventi aziendali, matrimoni, feste o celebrazioni.
Horeca food e no food
Nel settore Horeca, come già accennato, lavorano tanti professionisti, e non solo imprenditori alberghieri, cuochi o ristoratori. All’interno di questa categoria troviamo servizi ma anche prodotti, che si distinguono per comodità in due categorie: food e no food.
La categoria food comprende i fornitori che gestiscono le materie prime da vendere ai ristoratori, mentre la categoria no food riguarda le attrezzature per la ristorazione, prodotti essenziali per il funzionamento quotidiano di hotel, ristoranti e i cafè:
- attrezzature da cucina (elettrodomestici come forni, frigoriferi, macchine del caffè, ecc);
- stoviglie: piatti, bicchieri, calici, porcellane, tazze e tazzine, posate;
- abbigliamento professionale per camerieri, maître, operatori delle pulizie, ecc;
- tessili: tovaglie, tovaglioli;
- biancheria per la camera d’hotel e set di cortesia;
- prodotti specifici per l’igiene e la pulizia.
Abbiamo visto gli ambiti in cui si struttura questo settore, che coinvolge ristorazione e hôtellerie, e la quantità di professionisti che coinvolge. Horeca è un acronimo smart che coinvolge servizi e prodotti estremamente importanti per l’economia locale e nazionale.