Food and Beverage Manager
Food and Beverage Manager: chi è e cosa fa
Per food and beverage management s’intende la gestione in una struttura come un ristorante o un bar di tutto quello che riguarda la somministrazione di cibo e bevande. La figura professionale del Food and Beverage Manager si trova spesso in grandi ristoranti, resort, hotel, bar o locali notturni. Suo compito è garantire che la qualità della parte food e beverage sia tale da assicurare risultati di fatturato e un’organizzazione efficiente.
Food and Beverage Manager: di cosa si occupa
Ma in concreto il food and beverage manager cosa fa? Quali sono le sue occupazioni e quali le responsabilità?
Ideazione/Controllo dei menu
Il Food and Beverage Manager studia e analizza i trend food per costruire dei menu d’appeal per la clientela. Di solito si coordina con il reparto chef per ottimizzare il rapporto costi/benefici e controlla l’effort necessario per le ricette e la necessità di materie prime di una certa qualità per fornire un risultato soddisfacente.
Approvvigionamento delle materie prime e organizzazione delle scorte
È importante utilizzare materie prime di qualità che si integrino bene nell’offerta della cucina, in quanto costituisce uno dei parametri di valutazione da parte dei clienti. Il Food and Beverage Manager, dopo aver pianificato il menù, si occupa di contattare i fornitori per gli ingredienti, freschi o surgelati. Anche questa attività di solito è svolta in sinergia con lo chef.
Gestione e controllo budget
Un’altra importante attività di questa figura professionale è il controllo dei costi in relazione ai ricavi. Le strategie di ottimizzazione sono fondamentali per ridurre spese e sprechi e rendere l’attività più redditizia. Di questo tema fa parte anche una gestione smart e intelligente dei rifiuti o delle parti di materie prime non utilizzate nella preparazione dei piatti. Il Food and Beverage Manager definisce un budget e controlla che sia in linea con un’offerta imprenditoriale che sia competitiva. Allo stesso modo controlla che tutte le operazioni si svolgano in linea con gli obiettivi fissati.
Gestione delle risorse
In un grande ristorante o resort gli addetti sono numerosi. I vari reparti includono la ristorazione, la pulizia, il servizio bar. Il Food and Beverage Manager si occupa spesso anche della selezione del personale e della formazione continua, attraverso corsi e workshop che migliorino le loro skills in sala o in cucina.
Rapporto con il cliente
Un manager competente diventa anche, all’occorrenza, l’interlocutore principale dei clienti, e organizza un sistema di raccolta feedback e suggerimenti per migliorare l’offerta, anche attraverso il controllo delle recensioni e delle opinioni online.
Marketing e immagine sociale
Un buon Food and Beverage Manager, oltre ad avere sotto controllo le campagne di marketing e comunicazione della struttura, si preoccupa che l’immagine del ristorante o dell’hotel sia in linea con le tendenze attuali e gli obiettivi ecosostenibili e sociali. Ad esempio, in questo momento storico è importante sostituire o ridurre il consumo di plastica, minimizzare sprechi e rifiuti e attuare una gestione intelligente del cibo avanzato.
Come diventare Food and Beverage Manager
Per arrivare alla professione di Food and Beverage Manager si possono intraprendere diversi percorsi di studio o esperienze lavorative. Dopo il diploma, ad esempio, si può conseguire una laurea in Gestione di Business o Gestione Hospitality. Negli ultimi anni sono stati messi a punto corsi specifici di laurea in Food and Beverage, oppure master. È utile anche svolgere formazione o esperienze all’estero.
È possibile diventare un manager del Food and Beverage anche partendo da mansioni più semplici, come quella del cuoco, del responsabile di sala o dell’impiegato e acquisire competenze con l’esperienza affiancata alla formazione continua.
La professione di Food and Beverage Manager può rivelarsi creativa, particolare e affascinante. Le doti principali che occorrono sono capacità gestionali, ma soprattutto intuito, fantasia e grande passione per il mondo food, wine e beverage.