Firma Remota
Firma Remota
La firma remota consente al firmatario di sottoscrivere documenti utilizzando il proprio cellulare, sia attraverso una telefonata a un numero verde sia mediante l’inserimento di un codice numerico ricevuto tramite SMS (OTP).
Nei processi di FES/FEA/FEQ remota il documento viene recapitato al firmatario tramite mail. La FEQ remota, a differenza della FEA remota, prevede che al termine della telefonata o dopo aver inserito il codice SMS il firmatario inserisca anche un codice PIN scelto durante la procedura di attivazione della FEQ.
Cos’è la firma remota?
La firma remota è un innovativo metodo di sottoscrizione che consente a un soggetto di apporre la propria firma in modalità remota attraverso l’utilizzo del proprio cellulare. Questa modalità può essere fruita diversamente: viene inviata una mail al firmatario con un link e le istruzioni da seguire per effettuare la procedura di firma. Il firmatario potrà visualizzare il documento su smartphone o su computer, e potrà selezionare tutti i campi nei quali la firma deve essere apposta e darà la conferma.
Una volta ultimata quest’operazione il firmatario riceverà via SMS un codice temporaneo che dovrà essere inserito a conferma dell’operazione. A quel punto la procedura di firma si concluderà e si riceverà il documento firmato dal cliente, e quest’ultimo riceverà via mail una copia del documento sottoscritto.
Vantaggi della firma remota
La firma remota offre diversi vantaggi al firmatario, rendendo il processo di sottoscrizione più flessibile e accessibile. Si tratta di un sistema estremamente versatile, che può accelerare la trasmissione documentale e migliorare tutti processi di Contract Management. Inoltre, è possibile controllare in qualsiasi momento lo stato della firma di tutti i documenti: viene tenuta traccia di tutti i documenti inviati alla firma con il risultato che non si accumulano documenti in attesa che la controparte li firmi. Per quanto riguarda il sottoscrittore, inoltre, si tratta di una modalità sicura, in quanto rispetta i principi di integrità, non ripudio e autenticità. La firma digitale automatica può integrarsi perfettamente in questo contesto, semplificando ulteriormente il processo e garantendo una maggiore sicurezza.
Campi di applicazione della firma remota
La firma remota trova oggi ampio utilizzo in vari settori. Ecco alcuni esempi:
- Campo legale: ha validità in ambito legale, esattamente come la firma digitale automatica e facilita la conclusione di contratti e transazioni senza la necessità di incontri fisici;
- Settore finanziario: nel mondo finanziario consente la sottoscrizione di documenti bancari in modo rapido e sicuro, senza la necessità di doversi recare fisicamente presso l’istituto bancario;
- Ambito commerciale: nelle attività commerciali, la firma remota semplifica la gestione di accordi contrattuali, riducendo i tempi di elaborazione e migliorando la produttività.