Fattura elettronica
Qual è il significato di Fattura elettronica o E-Fattura
La fattura elettronica è un documento digitale che contiene tutte le informazioni di una fattura cartacea.
La fatturazione elettronica è stata introdotta dal Decreto Legislativo 52/2004 e le regole sulla fatturazione elettronica richiedono che:
- I suoi dati non possano essere modificati;
- Venga riportata data e ora di creazione della fattura;
- Ci sia la firma elettronica del titolare, elemento che garantisce l’autenticità del documento;
- Il formato sia XML (sigla di eXtensible Markup Language);
- Le fatture vengano trasferite con il codice identificativo dell’ufficio di destinazione (per la PA), il Codice Destinatario o l’indirizzo PEC del titolare di partita IVA;
- Le fatture vengano spedite attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
Il decreto Ministeriale 55/2013 ha reso obbligatoria la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione e la Legge di Bilancio 2018 ha esteso questo obbligo anche alle relazioni con i privati.
Per legge la trasmissione delle fatture elettroniche deve avvenire attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Tutte le fatture elettroniche non inviate con questa modalità vengono considerate non emesse, il titolare di partita IVA deve pagare eventuali sanzioni derivanti dalla violazione di quest’obbligo e il cliente non può detrarre l’IVA relativa a questa transazione.
Il Sistema di interscambio riceve le fatture elettroniche, le controlla e procede a trasmetterle all’ufficio a cui è destinata. Nel caso in cui le informazioni siano corrette, il SDI (al pari di un postino) provvede a inoltrare la tua fattura al destinatario.