Entratel
Entratel
Entratel è un servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate pensato per la trasmissione telematica dei documenti fiscali e del loro esito, tramite ricevute. Per accedere sono necessarie delle credenziali, che permettono di interfacciarsi con il portale del Sistema di Interscambio (SdI) e con quello dell’Agenzia delle Entrate.
Assieme ai programmi per la fatturazione elettronica, Entratel si rivolge a tutti i professionisti in campo fiscale, come Commercialisti, Consulenti del Lavoro e sostituti di imposta, assieme a società e enti a determinate condizioni, che tramite il servizio possono svolgere le operazioni caratteristiche della propria professione.
Che cos’è Entratel?
Esattamente come Fisconline, specifico per le persone fisiche, il servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate è un servizio telematico utile ai contribuenti italiani per svolgere tutta una serie di attività legate al proprio la lavoro, come ad esempio l’invio e la consultazione di documenti di tipo fiscale.
Per utilizzare questo tipo di servizi è necessario che i soggetti coinvolti, obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti, siano in possesso di apposite credenziali, che possono essere richieste all’Agenzia delle Entrate da chiunque ne abbia diritto, seguendo una procedura ben precisa stabilita dall’agenzia medesima, sotto vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze.
Agenzia delle Entrate ed Entratel: chi deve iscriversi e perché
Entratel è riservato ad una specifica platea, che contempla:
- società ed enti sostituti d’imposta tenuti all’invio del modello 770 per più di 20 soggetti;
- professionisti abilitati, CAF e associazioni di categoria che inviano le dichiarazioni fiscali;
- Poste Italiane per le proprie dichiarazioni e per quelle dei contribuenti tramite sportello;
- società che trasmettono dati per conto di quelle dello stesso gruppo;
- Amministrazioni dello Stato;
- intermediari e delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione.
L’iscrizione e il login a Entratel consentono di trasmettere telematicamente documenti, dichiarazioni e atti, registrare i contratti di locazione e chiedere assistenza tramite CIVIS su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle di pagamento.
Entratel: login e registrazione
Per l’accesso diretto ad Entratel bisogna prima di tutto presentare domanda di registrazione, utile ad ottenere l’abilitazione al servizio. I passaggi da seguire sono due:
- la richiesta della pre-iscrizione per via telematica, direttamente dal portale dell’Agenzia delle Entrate;
- la presentazione del Modulo di richiesta via PEC (tramite l’indirizzo e-mail fornito in fase di pre-iscrizione) oppure presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate della regione in cui è stabilito il domicilio fiscale di colui che richiede la registrazione.
La richiesta verrà così evasa in tempo reale. La pre-iscrizione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate può essere effettuata da diversi soggetti, vale a dire:
- persone fisiche, che devono indicare il codice fiscale del soggetto da abilitare e la sede telematica da abilitare;
- persone diverse da quelle fisiche, indicando il codice fiscale del soggetto da abilitare e quello del rappresentante, assieme alla sede telematica da abilitare.