Digital marketing
Cosa è il digital marketing e perché è fondamentale per il successo di un e-commerce
Il digital marketing è una strategia di comunicazione, promozione e commercializzazione che utilizza le piattaforme digitali per svilupparsi e raggiungere il proprio target. È un approccio moderno che si sta evolvendo insieme al progredire delle tecnologie e dei linguaggi sul web e sui social. Per questo il digital marketing può definirsi un insieme di canali a base digitale attraverso cui un brand interagisce con i consumatori opportunamente selezionati.
Il significato di digital marketing indica l’unione tra il “marketing classico”, che è una disciplina che lavora per la vendita, la promozione, la distribuzione di prodotti o servizi, e il termine “digitale” perché ha come canali di riferimento solo quelli online.
Tracciare una storia del digital marketing sarebbe complesso perché è una strategia che si è sviluppata in modo irregolare, insieme al progredire dei device, alle tecnologie di connessione alla rete e alla diffusione degli smartphone come oggetto personale e irrinunciabile. Possiamo dire che agli albori c’erano i banner che apparivano sui siti web e rimandavano a link in cui si poteva consultare determinati prodotti, servizi ed eventualmente effettuare acquisti.
Digital marketing: come funziona
Il digital marketing lavora attraverso una serie di strumenti online, come ad esempio social, motori di ricerca, indicizzazione di siti o e-shop, newsletter, e-mail personalizzate. Il mercato online è multiforme, mutevole e in perenne trasformazione. Per questo il digital marketing è una continua sfida di cambiamento e adattamento, che mette in relazione le intuizioni promozionali con i dati commerciali.
Ogni canale ha un ruolo ben preciso all’interno di una campagna, in base al tipo di target e di prodotto o servizio da promuovere. Ogni campagna, ovvero attività di promozione, viene monitorata e analizzata in tempo reale per testare l’efficacia del canale sull’aumento delle vendite ed eventualmente intervenire sulle strategie scelte ricalibrandole. Cambiare strategia nel mondo del digital marketing è all’ordine del giorno, perché si tratta di un processo continuo di ricerca, sviluppo e analisi i cui risultati intervengono per ottimizzare un percorso promozionale.
Digital marketing e-commerce: come si applica
L’e-commerce rappresenta una parte sempre più preponderante del mercato: sono sempre di più gli utenti che optano per gli acquisti online, facendo shopping su grandi piattaforme o piccoli e-shop, e per massimizzare le vendite i commercianti devono ricorrere a strategie efficaci di digital marketing. Eccone alcune.
- Miglioramento del sito web: ci sono professionisti che si occupano proprio dell’interfaccia del sito e del modulo di e-commerce stesso, che deve risultare facile, piacevole e immediato. Contestualmente, le strategie di SEO (Search Engine Optimization, che migliora il posizionamento del sito) e SEM (Search Engine Marketing, che guida il traffico web su un determinato sito) lavorano sulle parole chiave e i meccanismi per migliorare l’indicizzazione e risalire la SERP, ovvero la lista di risultati che appaiono nel motore di ricerca quando si digita un determinato termine, come ad esempio “occhiali da sole estate 2024”.
- Gestione dei social media: i social sono narrazione ma anche promozione e commercializzazione, dato che si può utilizzarli per informarsi, intrattenersi e anche fare acquisti. Un buon e-commerce lavora anche e soprattutto attraverso i social, le principali piattaforme o quelle più adatte per raggiungere il proprio target in termini di età, provenienza geografica, scolarità, ecc.
- Attività di content marketing: un brand ha bisogno di raccontarsi per colpire e attrarre il consumatore, attraverso la tecnica dello storytelling, con blog, interviste, podcast, video, ricorrendo anche a influencer o nano-influencer. Tutto questo parte dall’idea di supportare la brand identity e quindi di conseguenza anche lo shopping.
- Email marketing: i venditori attraverso le email dirette puntano a costruire un legame di fidelizzazione nel consumatore, anche inviandogli offerte speciali, sconti, tessere fedeltà online e regali speciali nel giorno del compleanno, della festa della mamma, di San Valentino, ecc.
- Pubblicità Pay-per-Click: servizi come Google ADS che offrono alle aziende spazi a pagamento, vetrine sui loro motori di ricerca e altri siti. Gli utenti pagano solo l’effettivo clic dell’utente.