Cloud
Cosa è il Cloud?
Il Cloud è una risorsa informatica che ha rivoluzionato non solo la vita quotidiana ma anche il modo in cui accediamo ai dati e alla loro gestione. Attraverso Internet, utenti di ogni parte del mondo hanno la possibilità di utilizzare e condividere dati o applicazioni, che non risultano più vincolati a un disco fisso o alla memoria interna di un dispositivo, ma sono archiviati direttamente online, su server remoti. Questa tecnologia ha facilitato il dinamismo nei flussi di informazione, rendendo i dati accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Grazie al Cloud, negli ultimi anni sia i privati che le imprese hanno potuto espandere le proprie risorse senza i limiti dell’acquisto obbligatorio di hardware.
Cloud: definizione
Il Cloud è una tecnologia online che consente l’accesso e l’archiviazione di materiali digitali attraverso Internet. Più tecnicamente, si definisce “Cloud” una rete di server remoti che consentono l’accesso a dati e risorse. Grazie al Cloud gli utenti possono salvare e archiviare dati online superando i limiti di memoria dei dispositivi, che siano uno smartphone, un PC o il tablet, dalla memoria limitata.
Il termine proviene dalla parola inglese “Cloud” ovvero “nuvola”. Una metafora che nasce dalla rappresentazione iconografica dell’informatica e anche di internet come una nuvola: qualcosa di visibile ma intoccabile, impalpabile.
Le origini del cosiddetto “Cloud computing” sono da collocare nella seconda metà del Novecento, con i primi esperimenti informatici, ma la realtà ha cominciato a prendere una piega concreta negli anni ’90 con la diffusione di internet. Dalla prima metà degli anni 2000 i maggiori player della tecnologia hanno cominciato a offrire i loro servizi.
Software in Cloud
I software in Cloud sono strumenti che vengono eseguiti su server remoti gestiti da un fornitore di servizi Cloud, piuttosto che localmente su un singolo computer o server.
Questi programmi sono accessibili tramite Internet, il che significa che gli utenti possono accedervi da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo con una connessione a internet.
Ecco alcune caratteristiche chiave dei software in Cloud.
- Accessibilità: possono essere utilizzati ovunque ci sia una connessione a Internet, offrendo una grande flessibilità a Professionisti e aziende che possono accedere ai dati e alle applicazioni sia da dispositivi mobili sia da desktop.
- Scalabilità: i software in Cloud consentono alle aziende di aumentare o ridurre le risorse facilmente e velocemente, a seconda delle esigenze, il che è particolarmente utile per gestire fluttuazioni di lavoro o di crescita dell’azienda.
- Manutenzione e aggiornamento: i fornitori di servizi Cloud gestiscono la manutenzione, gli aggiornamenti e il backup del software, riducendo così il carico di lavoro IT per le aziende e i Professionisti che ne fanno uso.
- Collaborazione: i software in cloud facilitano la collaborazione in tempo reale tra aziende e Professionisti situati in diverse località, poiché i file e i dati possono essere facilmente condivisi e accessibili da più utenti.
Queste sono solo alcune delle ragioni per cui sempre più realtà scelgono soluzioni in Cloud piuttosto che programmi on premise.