Cash flow
Cash flow
Il cash flow, in italiano flusso di cassa, rappresenta la ricostruzione dei flussi monetari di un’impresa in un dato periodo di analisi. È dato dalla differenza tra le entrate e le uscite che si verificano nell’arco di tempo preso in esame.
Il flusso di cassa misura la liquidità disponibile in azienda in un momento preciso: un dato che riveste quindi un’importanza fondamentale per portare avanti l’attività. Conoscere l’andamento del flusso di cassa permette, inoltre, di prevedere gli sviluppi futuri, così da poter pianificare eventuali correttivi in caso di necessità, per esempio diluendo in maniera diversa le scadenze di pagamento o programmando diversamente gli investimenti.
Con il modulo Budget e Controllo di Gestione di TeamSystem Enterprise puoi controllare con facilità tutte le attività aziendali e pianificare la tua strategia.
Il cash flow non rappresenta l’utile aziendale
È bene sgombrare il campo da un possibile fraintendimento. Il flusso di cassa non misura il profitto e le eventuali perdite dell’azienda. Si tratta di concetti differenti. Mentre l’utile è un fattore economico, il flusso di cassa è una grandezza connessa al flusso finanziario in un dato periodo, che misura quindi i movimenti monetari. Un’azienda può dunque generare profitti, quando i ricavi sono maggiori delle spese, ma allo stesso tempo andare incontro a mancanza di liquidità in un determinato periodo.
I rischi del cash flow negativo
La precisa conoscenza del flusso di cassa della propria azienda consente una pianificazione strategica delle scelte e degli investimenti. Evita inoltre problemi di tesoreria. La condizione di cash flow negativo rischia, invece, di influire in maniera importante sulla salute di un’azienda, anche quando si tratta di un’azienda in grado di produrre profitto. A titolo esemplificativo, una condizione di cash flow negativo a fronte di un utile positivo può verificarsi nel momento in cui una quantità di fatture emesse non sono ancora state incassate. In una condizione di cash flow negativo l’azienda va incontro all’impossibilità di far fronte alle spese operative, a prescindere dalla redditività dell’attività di impresa. Il rischio è dunque quello dell’insolvenza.
Come intervenire in caso di necessità
Monitorare in maniera costante, puntuale e precisa il cash flow è indispensabile per avere contezza della situazione aziendale. La funzione del tracciamento del flusso di cassa è proprio quella di consentire all’azienda un’accurata programmazione, in modo da pianificare le scelte strategiche e decidere gli investimenti. Ma come intervenire per evitare i problemi di mancanza di liquidità che possono emergere dall’analisi del cash flow dell’impresa? Se prevista per tempo, una condizione di scarsa liquidità può essere modificata, ad esempio, intervenendo con una dilazione dei pagamenti oppure dei crediti commerciali. Anche gli investimenti in beni durevoli hanno un influsso sul calcolo del cash flow, insieme al rimborso di fonti di finanziamento. Infine, l’accurata analisi del flusso di cassa consente di comprendere in quale misura l’impresa dovrà ricorrere all’autofinanziamento.
Le tipologie di cash flow
La disponibilità monetaria di un’azienda si basa sull’attività operativa specifica di quell’impresa. La liquidità a disposizione della società, tuttavia, può avere un’origine diversificata. Ad esempio, influiscono su di essa i finanziamenti di cui l’azienda gode, così come gli investimenti per i quali vengono spese risorse. Per questo si tiene conto di tre diverse tipologie di cash flow:
- il flusso di cassa operativo (free cash flow), che deriva dalla gestione caratteristica dell’azienda;
- il flusso di cassa da investimento (investing cash flow), connesso alla disponibilità legata agli investimenti e ai rimborsi;
- il flusso di cassa da finanziamento (financing cash flow).
Ciascuna tipologia di cash flow restituisce la descrizione di fattori diversi, che insieme concorrono a monitorare lo stato di salute di un’azienda e la sua disponibilità di cassa.
Come calcolare il flusso di cassa
In tutte le sue componenti, il controllo del flusso di cassa è un’attività strategica dalla quale le aziende non possono prescindere. Da qui la necessità di un conteggio puntuale e preciso delle voci che influiscono sul cash flow.
Sono a disposizione delle aziende programmi e applicazioni specifiche per la gestione della contabilità, così da snellire le procedure e limitare il rischio di errori. L’utilizzo di software specifici consente, infatti, di automatizzare l’inserimento delle voci e le operazioni di tracciamento. Il collegamento con altre applicazioni e sistemi gestionali permette di registrare in maniera aggiornata ogni movimento monetario, senza la possibilità di disallineamento.