Bonifico SEPA
Bonifico SEPA
Il bonifico europeo, chiamato comunemente bonifico SEPA (acronimo di Single Euro Payments Area), è un tipo di bonifico che permette di eseguire pagamenti tra conti correnti bancari presenti in paesi dell’area SEPA e che presenta le stesse caratteristiche di un bonifico effettuato nel proprio paese.
Cos’è un bonifico SEPA
I bonifici SEPA, per definizione, sono tutti quei pagamenti in euro che prevedono un trasferimento di denaro disposto dal proprio istituto di credito verso un conto corrente in un altro paese dell’area SEPA. L’area SEPA è stata introdotta nel 2014 e ha scelto di abbracciare un sistema di pagamenti più rapido ed efficiente, basato su regole comuni a tutti i paesi aderenti.
Si è quindi deciso di uniformare tempi di esecuzione e costi dei bonifici nazionali ed esteri, permettendo di inviare pagamenti in euro all’interno dell’area come se fossero eseguiti nel proprio contesto nazionale. Ciò si riflette nella facilità di esecuzione e negli standard di sicurezza del bonifico SEPA.
Attualmente sono 36 i paesi che aderiscono all’area SEPA, compresa l’Italia: i 27 paesi dell’UE, inclusi quelli che non hanno adottato l’euro come moneta unica, pur utilizzandolo nei pagamenti; i paesi che aderiscono allo Spazio Economico Europeo (quindi Norvegia, Islanda e Liechtenstein); i paesi extra UE che effettuano pagamenti in euro (Regno Unito, Svizzera, San Marino, Città del Vaticano, Principato di Monaco, Jersey, Guernsay, Isola di Man e Principato di Andorra).
Come effettuare un bonifico SEPA
Per effettuare un bonifico SEPA servono solo pochi istanti e sarà necessario fornire:
- Dati personali del beneficiario – nome e cognome, se si tratta di una persona, o ragione sociale, se è un’azienda;
- IBAN – l’International Bank Account Number, vale a dire il codice che identifica in modo univoco il suo conto;
- Causale del bonifico, cioè il motivo per cui si sta trasferendo il denaro.
Tutte le tipologie di bonifici SEPA, compreso il bonifico SEPA istantaneo, possono essere effettuate direttamente allo sportello bancario della propria banca oppure online tramite home banking.
Bonifico SEPA: tempi e costi
Nel caso di un bonifico SEPA, i costi sono sempre a carico del mittente e al beneficiario sarà trasferito l’importo originale del pagamento. Sostanzialmente il costo di un bonifico SEPA non presenta differenze con quello di un bonifico domestico. I beneficiari devono poi accertarsi dell’avvenuto accredito, poiché è comunque possibile revocare o annullare un bonifico SEPA prima che i soldi siano effettivamente accreditati.
Per quanto riguarda le tempistiche, il trasferimento di denaro avviene di norma entro un giorno lavorativo dalla data di ricezione dell’ordine di bonifico da parte della banca o dell’istituto di pagamento.
Un bonifico extra SEPA richiede, invece, tempi piuttosto lunghi e costi più elevati, considerando che si tratta di trasferimenti internazionali in valuta diversa dall’euro a cui non possono quindi essere applicati gli standard SEPA.