Bonifico
Bonifico: come funziona e cos'è
Un bonifico è una forma di pagamento che permette il trasferimento di fondi su un conto corrente o tra due conti bancari. Il soggetto che sposta il denaro in un bonifico bancario è detto ordinante, mentre chi lo riceve è il beneficiario. Ordinante e beneficiario possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche e i loro conti possono trovarsi nella stessa banca, in diverse filiali della stessa banca, in banche differenti, in Italia o all’estero.
Come si fa un bonifico?
Per effettuare un bonifico è necessario fornire:
- Dati personali del beneficiario – nome e cognome, se si tratta di una persona, o ragione sociale se si tratta di un’azienda;
- IBAN – l’International Bank Account Number, il codice che identifica in modo univoco il suo conto;
- Causale del bonifico, cioè il motivo per cui si sta trasferendo il denaro.
Tipi di bonifico
Esistono diversi tipi di bonifico.
Bonifico SEPA
Il bonifico europeo, chiamato comunemente bonifico SEPA (Single Euro Payements Area), permette di inviare e ricevere pagamenti in euro tra due conti correnti situati in due paesi diversi che fanno parte dell’Area unica dei pagamenti in euro.
Attualmente i paesi che aderiscono alla SEPA sono 38, compresa naturalmente l’Italia:
- i 26 paesi dell’UE, inclusi quelli che non hanno adottato l’euro come moneta unica, pur utilizzandolo nei pagamenti;
- i paesi che aderiscono allo Spazio Economico Europeo (quindi Norvegia, Islanda e Liechtenstein);
- i paesi extra UE che effettuano pagamenti in euro (Regno Unito, Svizzera, San Marino, Città del Vaticano, Principato di Monaco, Jersey, Guernsay, Isola di Man e il Principato di Andorra).
Bonifico istantaneo
Come il nome stesso suggerisce, il bonifico istantaneo permette di trasferire del denaro istantaneamente tra un conto corrente all’altro. In circa dieci secondi, la somma verrà accreditata sul conto del beneficiario, 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
Si può effettuare sia allo sportello che tramite home banking: l’importante è che il fornitore di servizi di pagamento aderisca al servizio e che la somma da inviare sia immediatamente disponibile e movimentabile.
Dove fare un bonifico
A prescindere dalla tipologia, un bonifico bancario può essere effettuato presso lo sportello di una banca, oppure direttamente online o utilizzando un’applicazione mobile. Negli ultimi due casi, è necessario che il conto corrente di partenza abbia abilitata l’operatività home-banking. Lo stesso si può fare per un bonifico postale, che può essere eseguito online, presso lo sportello di un ufficio postale o tramite app.
Quanto ci mette un bonifico ad arrivare?
Le tempistiche di un bonifico bancario dipendono da tutta una serie di fattori: ad esempio se è fatto allo sportello o online, se è istantaneo o ordinario, o se ancora si tratta di un bonifico SEPA o estero, presso la stessa banca o meno.
Le variabili sono diverse, ma negli ultimi anni i tempi di esecuzione variano dalle 24 ore ai 3 giorni.
Per i bonifici bancari effettuati nell’area SEPA si è stabilito uno standard condiviso, per cui la somma di denaro deve essere accreditata entro il giorno lavorativo successivo alla disposizione del bonifico, entro un orario limite prestabilito dalla banca. Anche i costi del bonifico variano in base alla banca e alla sua tipologia e sono a carico dell’ordinante.