Bilancio di previsione

Come funziona un bilancio di previsione e perché è così importante

Il bilancio di previsione, chiamato anche budget previsionale, è un documento contabile che riporta le previsioni di entrata e uscita per un periodo successivo, che può durare avere durate diverse a seconda delle caratteristiche dell’azienda e degli obiettivi che stanno alla base della redazione di questo documento. I valori inseriti in questo rapporto sono delle cifre stimate, che, ove effettivamente raggiunte, porterebbero al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il budget previsionale ha una parte operativa che anticipa il conto economico effettivo e una parte finanziaria che prevede le operazioni finanziarie derivanti da previsioni di investimenti e incassi.

Il bilancio previsionale ha un ruolo fondamentale in azienda: permette agli amministratori di correggere eventuali errori in corso d’opera e soprattutto consente di prevedere e prevenire l’effetto negativo di eventuali problemi che potrebbero presentarsi.

Il bilancio aziendale di previsione

Il bilancio previsionale aziendale è uno strumento contabile che, pur non essendo legalmente obbligatorio, riveste un ruolo fondamentale per ogni azienda, perché consente di monitorare l’andamento dell’impresa e avere il controllo totale della gestione, in modo da organizzare al meglio la pianificazione strategica.

Questo prospetto può essere redatto attraverso la proiezione di valori economici e finanziari per i quali si attende una certa evoluzione.

In particolare, il bilancio aziendale di previsione consente di:

  • formalizzare azioni e strategie sulla base di obiettivi chiari;
  • perseguire risultati concreti;
  • massimizzare i profitti;
  • controllare e razionalizzare i costi;
  • prevenire l’effetto negativo di eventuali problemi.

 

Un bilancio previsionale ben fatto è un valido strumento non solo per aiutare l’impresa nella gestione della liquidità aziendale e a pianificare al meglio il budget, ma anche per prevenire eventuali ostacoli e difficoltà che potrebbero verificarsi durante l’attività lavorativa, così da risparmiare tempo, risorse e denaro.

Come fare un budget previsionale

Ma come fare un bilancio di previsione affidabile?  La predisposizione precisa e oculata del budget previsionale è fondamentale sia per stabilire determinati obiettivi, sia per l’elaborazione di strategie specifiche per raggiungerli entro un lasso di tempo prestabilito.

Il bilancio previsionale deve essere redatto come se fosse un vero e proprio bilancio d’esercizio, in modo da elaborare le casistiche che potrebbero verificarsi realmente, e può essere predisposto con cadenza trimestrale o annuale.

Un bilancio previsionale è costituito dai seguenti elementi:

  • lo stato patrimoniale previsionale, definito anche budget patrimoniale, che riporta le attività (i beni e i diritti posseduti) e le passività (le fonti di finanziamento) dell’azienda, oltre al patrimonio netto previsionale, che rappresenta una proiezione della differenza tra attività e passività future;
  • il conto economico di previsione, che riporta i ricavi, le spese operative, gli interessi, le imposte e tutte le altre entrate e uscite non operative, registrati sempre in chiave previsionale;
  • il rendiconto finanziario, definito anche budget finanziario che rappresenta invece una proiezione delle entrate e delle uscite in azienda.

Per evitare di compromettere l’efficacia del budget di previsione, con un effetto negativo sulle performance aziendali, è fondamentale fare attenzione a questi tre aspetti:

  • definire in modo preciso i capitoli di spesa (e altre voci) già nel bilancio consuntivo;
  • non trascurare nessun elemento dell’attivo, così come riportato nel bilancio consuntivo;
  • non sottovalutare i debiti verso il personale, spese accessorie e la contabilizzazione del loro rispettivo ammontare.

Seguendo questi semplici consigli si può costruire un budget solido e realistico che consente all’azienda una gestione efficace delle risorse finanziarie, e il raggiungimento dei propri obiettivi a lungo termine.

TeamSystem Enterprise
Il sistema ERP flessibile, completo e facile da usare pensato per le aziende di ogni settore e dimensione.

Ultimi Articoli