AI o Intelligenza Artificiale
Cosa è l'AI: tutto quello che c'è da sapere
L’Intelligenza Artificiale, o AI, è un’applicazione dell’informatica che crea e definisce algoritmi e sistemi in grado di eseguire attività che normalmente potrebbero essere svolte solo dalla mente umana. Si tratta di un campo in continua evoluzione, che trova applicazioni in tutti i settori produttivi, dalla medicina ai trasporti, dalla produzione aziendale al retail.
AI: Significato
Il termine “Intelligenza Artificiale” indica una simulazione dell’intelligenza umana ottenuta attraverso l’uso delle macchine e i sistemi informatici. Concretamente, ciò si traduce in un insieme di capacità che includono compiti come il calcolo, il ragionamento, la comprensione di testi, la traduzione e la percezione. Si tratta di un tema molto affascinante, di cui ingegneri, scienziati e anche scrittori di fantascienza si sono occupati nel corso del Novecento, dagli albori delle prime scoperte nel campo dell’informatica.
In campo pratico, l’Intelligenza Artificiale, che è in continua evoluzione e trasformazione, permette attività come il riconoscimento facciale, la guida automatica di un veicolo, la profilazione di utenti a livello di gusti, interessi e preferenze, o modelli di e-commerce avanzati. In altre parole, abbiamo a che fare ogni giorno nella vita quotidiana con applicativi di AI.
AI: Come funziona
L’Intelligenza Artificiale funziona grazie ai calcoli matematici e alle applicazioni informatiche che lavorano per istruire e addestrare la macchina a elaborare dei dati di partenza per convertirli in processi e risultati. L’idea di base è quella del Machine Learning, un modello che considera le macchine, opportunamente programmate, in grado di apprendere, elaborare dati e convertirli in ragionamenti e decisioni.
Il Machine Learning è strutturato in tre tipologie, a seconda del livello di autonomia della macchina.
- Apprendimento supervisionato: un set di dati facilitato, in cui modelli di input sono associati a specifici output ‘etichettati’, una serie di modelli che allenano quindi il sistema a replicare quel processo su dati inediti e analoghi;
- Apprendimento non supervisionato: sono i modelli ad analizzare ed elaborare i dati, interpretandoli, categorizzandoli sulla base di analogie o differenze;
- Apprendimento per rinforzo: la macchina riesce non solo a elaborare ma anche a prendere decisioni in un processo più complesso, come nei giochi o nei sistemi robotici.
Dai tempi dei primi tentativi, in parallelo con la nascita dell’informatica, si è arrivati a dei sistemi incredibilmente sofisticati, basati sul Deep Learning (apprendimento profondo), innescato da reti neurali complesse ispirate al meccanismo delle reti neurali biologiche. Grazie al Deep Learning si è arrivati ad attività come il riconoscimento facciale o la traduzione simultanea.
AI: Aziende e applicazioni sul lavoro
Se in questo momento storico si parla tanto di Intelligenza Artificiale è anche e soprattutto per le applicazioni pratiche sul mondo del lavoro e in numerosissimi altri settori. Dalla scienza alla medicina, dal retail alla grafica, ai processi creativi, allo studio delle energie rinnovabili, dei sistemi finanziari, dei trasporti: tutti gli ambiti professionali si stanno evolvendo grazie all’AI. Vediamo qualche esempio.
Produzione
Grazie all’AI anche il settore di produzione o manufatturiero ha beneficiato di nuovi sistemi di ottimizzazione del lavoro e logistica applicata. Attraverso questi modelli è stato possibile implementare nuove forme di progettazione, migliorare la supply chain, supervisionare lo stato di manutenzione delle macchine, l’organizzazione delle catene di montaggio e in alcuni casi sostituire l’intervento umano. Inoltre, l’AI interviene anche nell’importante fase del controllo qualità.
Retail
Anche il settore delle vendite è stato nettamente ottimizzato con l’intervento dell’Intelligenza Artificiale, che può analizzare i trend, i dati di vendita e prevedere dove si sposteranno i consumatori nel futuro. L’AI ha anche messo a punto sistemi per la gestione del magazzino e delle scorte di merce sempre più mirate sui dati reali di vendita.
Trasporti
Nel settore dei trasporti l’AI lavora verso obiettivi di sicurezza, sostenibilità ed efficienza, minimizzando i ritardi, computerizzando i sistemi che tutelano i passeggeri, e riducendo anche i possibili incidenti. Oltre alla guida automatica, con cui ci confronteremo nel futuro, gli ingegneri sono al lavoro su algoritmi in grado di condizionare il traffico con una gestione ottimizzata dei semafori e della viabilità.
Sanità
L’AI, oltre a potenziare sensibilmente la catalogazione e l’accesso ai dati e alla storia clinica del singolo paziente, permette sempre più precisione nell’attività di diagnosi, ma anche di esami diagnostici, e di assistenza chirurgica robotica. Grazie proprio all’incrocio ed elaborazione dei dati riesce a fornire terapie mirate e consapevoli in base al quadro clinico individuale.
Servizi pubblici
Anche nel settore pubblico l’Intelligenza Artificiale sta lavorando per migliorare la fruizione dei servizi da parte del singolo cittadino e della collettività, catalogando e immagazzinando dati ma anche rendendo più fluidi i processi ostacolati dalla burocrazia e dalla lentezza delle autorizzazioni. Ad esempio, le reti smart Grid hanno rivoluzionato il sistema di distribuzione dell’energia e facilitano l’integrazione delle energie rinnovabili nel sistema elettrico, per migliorare la conversione.
Risorse umane e selezione del personale
Grazie all’IA le risorse umane possono implementare sistemi più sofisticati di gestione e analisi delle prestazioni, della soddisfazione del personale, moltiplicare la raccolta dei feedback, incrociare più facilmente i dati dei potenziali candidati con le job description per selezionare i profili più indicati per una tipologia di mansione. Allo stesso modo le aziende possono lavorare sull’automazione di attività amministrative e migliorare il sistema di gestione come, ad esempio, la rotazione di turni, le ferie, i permessi.
Riduzione di tempi e costi, miglioramento delle performance, implementazione di nuovi sistemi gestionali e organizzativi: l’Intelligenza Artificiale è sempre più integrata nella vita quotidiana e lavorativa e ci proietta in un futuro ricco di prospettive e potenzialità.