Acconto Iva
Acconto Iva: come si calcola e come funziona
L’acconto IVA è il pagamento di una parte dell’IVA da contribuire durante l’anno. L’acconto IVA deve essere versato entro il 27 dicembre di ogni anno e viene determinato in base ai dati dell’anno precedente. Sono obbligati a pagarla gli enti pubblici territoriali e tutti coloro che possiedono una Partita Iva, ad esclusione dei regimi agevolati e regime dei minimi. L’acconto deve essere pagato tramite il modello F24. Esistono 3 metodi per calcolare l’ammontare dell’acconto IVA che deve essere pagato:
- Storico, che si basa sui dati relativi ai mesi o all’anno precedente a seconda della tipologia di liquidazione seguita. Di questo importo si è tenuti a pagare solo l’88%.
- Analitico, che prende in considerazione le operazioni attive e passive registrate fino al 20 dicembre dell’anno corrente. In questo modo ci si può tutelare maggiormente nel caso in cui il volume delle transazioni differisca sostanzialmente da quello dell’anno precedente. Di questo importo si è tenuti a pagare esattamente l’intera cifra calcolata.
- Previsionale, che si basa sul valore dell’imposta previsto per il mese di dicembre dell’anno corrente nei casi di la liquidazione mensile, oppure previsto per l’ultimo trimestre nel caso in cui si tratti di liquidazione trimestrale. Di questo importo si è tenuti a pagare l’88%.
Contabilità in Cloud
Il software di contabilità e fatturazione elettronica per PMI, semplice e intuitivo, che ti permette di trasformare i fatti aziendali in fatti contabili.