Calcolare il valore e lo stato di salute di un’azienda

10.06.2024 - Tempo di lettura: 3'
Calcolare il valore e lo stato di salute di un’azienda

Calcolare il valore di un’azienda è un passo fondamentale per comprendere la sua salute finanziaria e la sua redditività nel mercato, per esempio quando si stanno pianificando operazioni di acquisizione da parte di altri soggetti o di fusione con altre realtà imprenditoriali. Questo processo implica, in particolare, l’analisi di diversi criteri e indicatori che riflettono la sua situazione attuale e le prospettive future. Ma come si calcola il valore di un’azienda? In questo articolo vediamo i principali metodi di valutazione di un’azienda: Discounted Cash Flow (o DCF), multipli di mercato e multipli di transazioni comparabili.

Come si valuta un’azienda: il metodo DCF

Il primo metodo, il DCF, si basa sulla correlazione tra il valore di un’azienda e la sua capacità di generare flussi di cassa negli anni successivi. L’idea si basa sul principio secondo il quale, maggiore sarà la capacità dell’azienda di generare flusso di cassa in futuro, tanto maggiore sarà il suo valore. Secondo la prassi prevalente, il valore del capitale di un’azienda può essere calcolato come la differenza tra:

  • l’Enterprise Value, cioè il valore attuale dei flussi di cassa operativi netti generabili nei periodi successivi;
  • la Posizione Finanziaria Netta, cioè la differenza tra i debiti finanziari e le disponibilità liquide (o facilmente liquidabili) della società.

Come si calcola il valore di un’azienda: il metodo dei multipli di mercato

Il secondo metodo, quello dei multipli di mercato, ipotizza che il valore di un’azienda possa essere determinato analizzando come il mercato valuta i cosiddetti comparable, cioè società simili al target analizzato. Per esempio, per valutare un’azienda come Volkswagen, si potrebbe guardare a come il mercato valuta società come Daimler e General Motors.

In generale, i multipli sono il rapporto tra valori borsistici e grandezze economiche, patrimoniali e finanziarie da bilancio. Per la loro semplicità, i più utilizzati sono:

  • EV / EBITDA, cioè il rapporto tra Enterprise Value;
  • EBITDA e b) P/E, cioè il rapporto tra il prezzo dell’azione e l’utile netto per azione.

Multipli di transazioni comparabili per valutare le aziende

3) L’ultimo metodo è quello dei multipli di transazioni comparabili. Simile al precedente, questo metodo consiste nel valutare una società sulla base di transazioni di compravendita avvenute nel passato e ritenute comparabili.

Rispetto al metodo del DCF, l’applicazione dei Multipli ha diversi vantaggi. Primi fra tutti la maggiore semplicità e rapidità. Una volta individuati i comparable, applicare i multipli per determinare il valore del target è infatti immediato e non necessita conteggi complessi, assunzione di ipotesi o definizione di business plan alternativi.

Numerosi però sono anche gli svantaggi: per esempio trovare aziende simili e comparabili non è affatto semplice. Società operanti nello stesso settore potrebbero presentare dimensioni, margini operativi e trend di crescita completamente diversi. Per fare un esempio concreto, si corre spesso il rischio di stimare il prezzo di una Ferrari pari a quello di una monovolume, in quanto entrambe “automobili”.

Anche il DCF, tuttavia, presenta varie difficoltà. Stimare la crescita futura di una società, così come il tasso di attualizzazione dei flussi di cassa, è soggetto ad alti gradi di soggettività e alla scelta di diverse variabili difficilmente prevedibili.

Tutto questo per dire che la valutazione di un’azienda è un’operazione tutt’altro che semplice, che va effettuata da specialisti con esperienza nel settore e competenze avanzate, sia dal punto di vista tecnico che delle relazioni, in grado di svolgere correttamente tutto l’iter, dai processi di due diligence fino alla stesura del contratto, oltre che di software ad hoc che permettano di svolgere analisi accurate con tutti i dati a disposizione.

Check Up Impresa: il software TeamSystem per la valutazione delle aziende

Check Up Impresa di TeamSystem è il gestionale in Cloud studiato appositamente per la gestione della crisi e per l’acquisizione e l’analisi di tutti i dati in maniera rapida e precisa. Grazie a un’interfaccia intuitiva, Check Up Impresa permette per esempio di acquisire dati, elaborare gli indicatori di crisi e i rating di merito creditizio e predisporre report dettagliati, oltre che di svolgere analisi economico-finanziarie utili per l’accesso al credito.

Utilizzabile in maniera autonoma o integrandolo agli altri software TeamSystem, che secondo le opinioni di chi è già cliente rappresentano un eccellente supporto alle attività aziendali, Check Up Impresa rappresenta, dunque, una soluzione ottimale per chi cerca uno strumento efficace per calcolare il valore di un’azienda.

Check Up Impresa
La soluzione in Cloud per monitorare lo stato di salute economico-finanziario dell’azienda, così da prevenire situazioni di crisi.

Articoli correlati