It’s a digital life: come mantenere in forma un’Azienda

03.08.2020 - Tempo di lettura: 3'
It’s a digital life: come mantenere in forma un’Azienda

Per ottenere risultati vincenti e mantenere alte le prestazioni nel mondo degli sport di squadra, si devono utilizzare in modo attento alcune componenti. Le stesse considerazioni possono essere applicate ad un’azienda. Con una marcia in più grazie al digitale.

  • La strategia è da sempre fondamentale per studiare l’avversario, prepararsi tatticamente e psicologicamente;
  • L’allenamento per aumentare la qualità, mettere in pratica la strategia ed essere preparati fisicamente
  • La rosa molto ampia – detta anche “panchina lunga” – garantire lo stesso livello qualitativo nel caso in cui si decida di cambiare tattica o sostituire giocatori infortunati
  • Il controllo medico è essenziale per limitare i rischi di potenziali infortuni o recuperare più velocemente quando da potenziali diventano reali.

La panchina lunga ha assunto sempre più importanza da quando sono aumentate il numero di manifestazioni alle quali partecipare e di conseguenza il numero di partite da giocare.
Quello che però a mio avviso fa la differenza è il controllo medico, cioè la verifica costante dello stato di salute del gruppo.

Le stesse considerazioni possono essere applicate alle aziende che, dall’avvento della globalizzazione, si confrontano con un mercato molto più esteso rispetto a quello in cui erano abituate a muoversi.
Una strategia di business chiara e una qualità di prodotto o servizio elevata oggi non bastano più; bisogna anche pensare a una diversificazione dei prodotti (l’ampliamento della rosa) ma soprattutto dotarsi di strumenti diagnostici (lo staff medico) per essere in grado monitorare lo stato di salute economico-finanziaria.

Ma quali sono gli strumenti gestionali per mantenersi tonici e monitorare lo stato di salute finanziaria? TeamSystem ha affiancato ai moduli di controllo di gestione presenti nel gestionale e alle dashboard di Business Intelligence due servizi digitali:

  • Check Up Impresa, un servizio in cloud che trasforma le informazioni presenti nell’ERP aziendale in analisi di business e permette di monitorare la salute economica finanziaria dell’impresa secondo gli indicatori elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
    Con questo strumento l’Azienda semplifica il percorso di accesso ai finanziamenti bancari  e si prepara anche all’entrata in vigore degli obblighi previsti dal Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza.
  • Incassa Subito, un servizio per incassare in anticipo fino al 90% dell’importo delle fatture non scadute direttamente dal gestionale, accedendo a una piattaforma specializzata di cessione del credito, a costi sostenibili ed in piena sicurezza.

Entrambe le soluzioni fanno parte della piattaforma Teamsystem Digital e sono integrate con il gestionale TeamSystem per l’acquisizione delle informazioni, diventando quindi uno strumento di supporto che si affianca a quelli già presenti.

Possiamo concludere affermando che un costante monitoraggio dello stato di salute finanziaria e una gestione agile del credito, unite a un’attenta strategia di business e un’offerta di prodotti ampia e di alta qualità, permettono di mantenere economicamente tonica un’azienda, in modo da essere reattiva a fronte di eventuali oscillazioni improvvise del mercato, a raggiungere gli obiettivi di business e mantenere alte le performance.

Articoli correlati