Gestire il caro energia grazie al Cost Management
Il caro energia è senza dubbio uno dei problemi più assillanti in questo periodo storico. Nel 2022 la corsa al rialzo dei prezzi energetici sul mercato è stata costante, alimentata chiaramente dalle tensioni internazionali che hanno visto protagoniste Russia e Ucraina, due delle principali aree fornitrici di gas. A tutto questo si è aggiunto un imprevisto calo della produzione eolica, a causa della scarsità di vento, determinando così un mix pericoloso per le aziende. In questo contesto, fortemente instabile, le imprese devono quindi ridefinire al meglio i parametri per una gestione efficiente dei costi, affidandosi, ove possibile, a specifici strumenti pensati per ottimizzare questa importante attività, come il Cost Management.
Cos’è il Cost Management
Il Cost Management consente alle imprese – grazie a strumenti tecnici e analisi dei dati – di stimare dettagliatamente i costi, definire i budget e pianificare le spese. In termini specifici, il Cost Management è definibile come un processo che mira a identificare, prevedere e controllare i costi di un progetto o di un’attività aziendale. L’obiettivo di questa attività è garantire che i costi siano contenuti entro i limiti stabiliti, migliorando l’efficienza di tutta l’azienda e supportando il management nella fase di decision-making.
Grazie a strumenti di Cost Management l’azienda può quindi essere sicura di avere i costi sotto controllo e di utilizzare le risorse nel modo più adeguato per raggiungere i propri obiettivi di business.
Affidarsi a specifici tool di Cost Management è oggi fondamentale, a fronte soprattutto del caro energia che incide sensibilmente sull’intera produzione.
Caro energia: come utilizzare il Cost Management
Per gestire l’attuale caro energia le aziende possono affidarsi, quindi, al Cost Management. Nello specifico caso dei costi energetici questa soluzione si rivela ottimale per diversi motivi:
- Monitora: per identificare le reali opportunità di risparmio sui costi è necessario monitorare nel dettaglio i consumi energetici. Solo con uno storico ben definito si riesce a capire dove poter intervenire.
- Analizza: grazie al monitoraggio l’azienda può confrontare i costi sostenuti e identificare laddove ci siano spese energetiche eccessive per le reali necessità.
- Migliora: definite le aree di spesa eccessiva è possibile passare all’adozione di tecniche per ridurre il costo energetico. Si può, per esempio, rinegoziare i contratti di fornitura, sospendere le attività in determinati orari e, ovviamente, educare i dipendenti a un consumo energetico sostenibile.
TeamSystem Digital Cost Management: come gestire il caro energia grazie a TeamSystem
TeamSystem Digital Cost Management è uno strumento integrato che supporta le aziende nell’analisi e nella gestione efficiente dei costi e dei consumi aziendali. Si tratta di un software in cloud, in grado di analizzare i consumi e i costi in real-time e proteggere le imprese da costi e consumi anomali, grazie a report continui e facilmente interpretabili dal management.