Gestione magazzino: giacenza e rotazione
Evitare l’out of stock e garantire la risposta puntuale alla richiesta dei clienti determinano, insieme, la soddisfazione o meno dei clienti stessi. Facciamo un esempio. Hai un sito di E-commerce che vende macchine fotografiche e altri strumenti per la fotografia e la grafica. È il “venerdì nero”, hai organizzato scontistiche e promozioni su alcuni dei tuoi prodotti. La domanda è nettamente superiore rispetto al solito e questo fatto ti coglie impreparato. Molti utenti richiedono uno dei tuoi articoli a catalogo, ma non hai più pezzi. La situazione si fa critica: dovresti cercare espedienti per trattenere i tuoi clienti, ad esempio potresti suggerire un prodotto alternativo, oppure stabilire la data di consegna non appena riavrai il prodotto in magazzino, o pensare ad uno sconto sull’ordine. In questo modo, eviterai di perdere i tuoi clienti.
Evitare l’indisponibilità di uno o più prodotti sugli scaffali – fisici o virtuali – è un aspetto importante per la soddisfazione della clientela. Ma non è l’unico. È necessario anche contenere i costi associati alla logistica e calcolare la giacenza nei magazzini. Per gestire in maniera efficiente il tuo magazzino è fondamentale quindi garantire una rotazione dei prodotti efficace, minimizzare le giacenze e ridurre, di conseguenza, i costi.
Qual è il calcolo dell’indice di rotazione del magazzino?
Il calcolo dell’indice di rotazione è piuttosto semplice e si ottiene rapportando le vendite di un determinato periodo di tempo con lo stock medio presente in magazzino nello stesso delta temporale. Consideriamo un esempio: se le vendite in un anno di un determinato prodotto sono 17.250 pezzi e la sua giacenza media nei 12 mesi è stata di 3.245 pezzi si avrà il seguente calcolo:
Indice di rotazione: 17.250/ 3.245 = 5,31
Rispetto al materiale preso in considerazione (si può considerare anche una famiglia di articoli o tutto il magazzino), si avrà una rotazione di 5,31 volte all’anno e, quindi, una copertura di 2,25 mesi.
Come puoi gestire al meglio il magazzino?
- Tenendo conto di quanto sia importante il dato storico per il calcolo dell’indice di rotazione;
- analizzando il trend, di crescita o no;
- tenendo traccia dei dati (stock, ordini evasi, ordini non evasi e eventuali riordini della merce);
- organizzando in modo strutturato i dati giornalieri;
- sviluppando la consapevolezza di quali sono i prodotti ad alta rotazione;
- condividendo le informazioni con le persone incaricate nella gestione dei costi del magazzino e degli ordini.
In conclusione, il calcolo della rotazione del magazzino è utile per ridurre i costi, non perdere opportunità di business e migliorare la tua performance.