Gestione magazzino: consigli utili
Hai una ditta di idraulica e non sai come gestire la merce che hai in magazzino? Sei il datore di un’impresa di arredamento e vuoi organizzare al meglio lo stoccaggio della merce? Scopri alcuni pratici consigli per un’ottimale gestione del tuo magazzino!
#1. Inventario. Stila una lista completa di tutti i prodotti da mettere in magazzino. Così puoi sapere quanto spazio ti occorre e come organizzarlo al meglio.
#2. Spazio. Pianifica correttamente la disposizione di scaffali, scomparti e mensole; considera la presenza di corridoi, stanze e locali. Inoltre, pensa ad un ambiente che possa essere riadattato in base alle future esigenze.
#3. Dimensioni del deposito. Il consiglio è quello di scegliere un ambiente non troppo alto. In questo modo puoi ridurre i costi di riscaldamento o raffreddamento e quelli di spostamento degli articoli.
#4. Durata della giacenza. Cerca di prevedere i tempi di permanenza della merce in magazzino e le tempistiche di evasione degli articoli. Così sai per quanto tempo i prodotti occupano ciascuno la loro posizione, quando la posizione si libera e quando mettere in quel posto nuovi articoli.
#5. Scatoloni. Esponi su ogni scatolone un’etichetta che ti possa facilitare nel riconoscimento degli articoli. Puoi aggiungere anche delle brevi descrizioni o delle avvertenze: ad esempio, per oggetti fragili, oppure infiammabili, e così via.
#6. Disposizione intelligente. Non disporre a caso la merce. Puoi, ad esempio, scegliere di lasciare in basso – o comunque a più facile presa – quegli articoli più pesanti o quelli che sposti con maggior frequenza. In questo modo fai meno fatica e impieghi meno tempo per gli spostamenti. Al contrario, nei posti meno facili da raggiungere metti articoli meno richiesti, più leggeri o che sposti con minor frequenza.
#7. Rampe per carico-scarico. Se lo spostamento delle merci è frequente, può essere utile installare delle rampe che possano facilitare e velocizzare i tuoi spostamenti.
Con i nostri consigli per la gestione del tuo magazzino potrai organizzare al meglio stoccaggio, ricerca e recupero della merce.