Cos’è il Bilancio XBRL

01.07.2021 - Tempo di lettura: 4
Cos’è il Bilancio XBRL

Cos’è il Bilancio XBRL? In che modo può risultare utile alle aziende? Per XBRL, acronimo di Extensible Business Reporting Language, si intende un sistema di codifiche delle informazioni di bilancio, attraverso l’utilizzo di un linguaggio di programmazione. Il Bilancio XBRL si sta rivelando sempre più fondamentale nelle aziende, grazie alla sua capacità di aumentare l’efficienza e la precisione delle comunicazioni finanziarie. Cerchiamo di capirne di più in questo articolo.

XBRL: cos’è

Tecnicamente l’XBRL è un mark-up language, in italiano “linguaggio di marcatura”. Si tratta nel dettaglio di un linguaggio informatico pensato per facilitare lo scambio delle informazioni contabili e finanziarie. La sua principale funzione è quella di offrire un metodo innovativo di rappresentazione dei concetti finanziari più noti, come vendite, costi, ricavi, etc.

Il linguaggio XBRL è stato creato per risolvere il problema della ri-digitazione dei dati di bilancio, un’attività che richiede molto tempo ed è spesso causa di errori. Grazie e a questo linguaggio informatico ora è possibile acquisire rapidamente le informazioni contabili e finanziarie e rielaborarle in modo automatico.

Come funziona il linguaggio XBRL?

Al centro del linguaggio XBRL c’è il concetto di metadato.

Un metadato è rappresentabile come un’informazione riguardante un’altra informazione ed è molto importante per riconoscere la natura del dato. Per meglio comprendere il funzionamento del metadato pensiamo al numero 20900. Cosa significa? Possiamo avere delle ipotesi ma non abbiamo la certezza del significato, se però a 20900 abbiniamo il metadato CAP riusciamo rapidamente a comprendere la natura del numero.

Tassonomia: cosa significa?

Come ben sappiamo il bilancio è un resoconto spesso estremamente complesso. Per fare in modo che ogni voce di bilancio avesse un significato inequivocabile chi ha ideato il linguaggio XBRL ha pensato di abbinare un tag (metadato) ad ogni voce che può comparire nel bilancio. È nata così la tassonomia del linguaggio informatico XBRL, una sorta di dizionario comprendente tutti i dati relativi alle differenti voci di bilancio che possono presentarsi all’interno di un resoconto aziendale.

Quando è stato implementato il linguaggio XBRL in Italia?

La diffusione ufficiale in Italia del linguaggio XBRL è iniziata nel 2006, quando è stata costituita l’“Associazione Italiana per lo Sviluppo e la Diffusione di Tassonomie e di Standard Tecnologici in campo Economico-Finanziario”. A spingere verso la creazione di questa associazione sono stati i principali player economico-finanziari in Italia, tra i quali spiccano l’Abi, l’Aiaf, l’Ania, la Banca d’Italia, Confindustria, la Borsa Italiana, l’Isvap e i consigli nazionali di ragionieri e commercialisti.

Dopo due anni, nel 2008, il Presidente del Consiglio, tramite apposito decreto, ha riconosciuto il linguaggio XBRL come obbligatorio per il deposito del bilancio, a partire dal 2010.

Chi deve presentare il bilancio XBRL?

Non tutte le società residenti in Italia sono però tenute a presentare il Bilancio XBRL e ad utilizzare le relative tassonomie. Nello specifico, ecco l’elenco dei soggetti per i quali non vi è obbligo di presentazione:

  • società quotate in mercati regolamentati sia con strumenti azionari che con altri strumenti a listino, per esempio le obbligazioni;
  • società (quotate e non) che redigono il bilancio di esercizio rispettando i principi contabili IAS/IFRS;
  • società di assicurazione e riassicurazione;
  • banche e istituti finanziari che devono redigere il bilancio seguendo le norme del D.Lgs numero 87 del 27/01/92;
  • società controllate dalle imprese citate nei punti precedenti.

Come redigere il Bilancio XBRL?

Per predisporre il Bilancio XBRL è necessario accedere al sito dedicato di registroimprese.it e scaricare in formato .zip tutti gli strumenti Excel o OpenOffice in grado di produrre la documentazione in XBRL. Il file contiene anche tutte le istruzioni operative per il supporto degli utenti nella compilazione del Bilancio XBRL.

Contabilità in Cloud: perfetto anche per il Bilancio XBRL

Contabilità in Cloud è il software per la contabilità e la fatturazione elettronica delle PMI. La piattaforma supporta anche la redazione del bilancio XBRL, secondo le disposizioni normative previste.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati