Contabilità in Cloud: strumenti e strategie per la gestione perfetta dei progetti

03.10.2024 - Tempo di lettura: 5'
Contabilità in Cloud: strumenti e strategie per la gestione perfetta dei progetti

All’interno di uno Studio professionale o di un’azienda, l’approccio basato sulla gestione dei progetti è diventato sempre più comune. Questo metodo consente di mantenere sotto controllo ogni aspetto dell’attività e di intervenire tempestivamente per apportare eventuali correttivi.

Una gestione progettuale efficace richiede l’adozione di software avanzati, in grado di trasformare la contabilità in un’attività a valore aggiunto. Contabilità in Cloud di TeamSystem rappresenta una soluzione ideale per facilitare e ottimizzare i processi contabili e gestionali di Professionisti e PMI, offrendo funzionalità come la creazione di anagrafiche dei collaboratori, la compilazione e il monitoraggio dei report giornalieri, oltre alla possibilità di creare e gestire progetti e sotto-progetti.

Come gestire un progetto in modo efficace

Una gestione efficace di un progetto aziendale implica il coinvolgimento di diverse aree e professionalità. Per raggiungere gli obiettivi desiderati, è fondamentale:

  • definire i ruoli all’interno del progetto, chiarendo chi è responsabile di cosa e identificando le figure di riferimento per eventuali dubbi operativi;
  • stabilire le fasi del progetto, ciascuna con obiettivi specifici da raggiungere;
  • garantire la comunicazione tra tutti i partecipanti, ad esempio, organizzando riunioni o chiamate periodiche e utilizzando documenti condivisi per l’avanzamento del progetto;
  • monitorare costantemente i risultati raggiunti per assicurarsi che il progetto stia procedendo nella direzione giusta.

Le fasi fondamentali di un progetto

Sebbene ogni progetto possa variare nel suo sviluppo, esistono cinque fasi principali che ne caratterizzano il percorso.

  1. Inizializzazione
    In questa fase si definiscono gli obiettivi del progetto e le strategie per raggiungerli. Tutte le professionalità coinvolte partecipano a un’analisi di fattibilità per identificare in anticipo possibili criticità.
  2. Pianificazione
    Si tratta di progettare in dettaglio l’utilizzo delle risorse finanziarie e umane, nonché di valutare i potenziali rischi.
  3. Esecuzione
    È la fase operativa in cui i piani vengono trasformati in azioni concrete. Tutti i soggetti coinvolti lavorano in sinergia per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  4. Monitoraggio
    Questa fase prevede un controllo costante dell’andamento del progetto. È necessario verificare se i risultati attesi sono stati raggiunti, individuare eventuali criticità e trovare soluzioni per affrontarle. Il monitoraggio permette di valutare i costi sostenuti, i tempi impiegati, la qualità del lavoro svolto e la gestione dei rischi, fornendo una visione a 360° del progetto in tempo reale.
  5. Chiusura
    Alla conclusione del progetto, il team analizza le criticità operative incontrate, esplora nuove opportunità e competenze da sviluppare e raccoglie il feedback del cliente per migliorare i processi futuri.

Come calcolare la redditività di un progetto

La fase di chiusura offre l’opportunità di analizzare parametri fondamentali, come le performance ottenute e la redditività del progetto. Per valutare la redditività, è essenziale monitorare diversi indicatori chiave di prestazione, tra cui:

  • la differenza tra i costi stimati e quelli effettivi;
  • il Return on Investment (ROI);
  • il tempo necessario per recuperare l’investimento iniziale.

Per gestire queste operazioni in modo efficace, è consigliabile affidarsi a software specifici come Contabilità in Cloud, che offre un supporto completo per affrontare ogni fase del progetto con tranquillità e precisione.

Contabilità in Cloud: una soluzione completa per la gestione dei progetti

Contabilità in Cloud non è solo un software di contabilità, ma una soluzione pensata per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più digitalizzato e flessibile. Oltre alla gestione contabile, il software consente di ottenere una visione completa delle operazioni aziendali, incluse la fatturazione elettronica, il monitoraggio del flusso delle vendite, la riconciliazione bancaria, la gestione del magazzino.

Queste funzionalità offrono numerosi vantaggi, tra cui un monitoraggio continuo e dettagliato dell’andamento dell’attività, dalla gestione dei costi alla visualizzazione delle fatture ancora da incassare. Grazie a grafici e report facilmente consultabili (anche da dispositivi mobili) gli utenti possono avere il controllo totale delle operazioni aziendali in tempo reale.

Grazie a Contabilità in Cloud, la gestione dei progetti diventa più semplice e intuitiva. Il software consente di:

  • creare e gestire progetti e sotto-progetti, indicando il cliente di riferimento, i responsabili progetto e la data di inizio dell’attività. Nel caso di progetti complessi (che richiedono, dunque, diverse commesse, più figure coinvolte e svariati mesi per la conclusione) è opportuno creare dei sotto-progetti per suddividere le attività, i costi e le tempistiche.
  • Monitorare i costi e i tempi di esecuzione in modo dettagliato e accurato, registrando le attività eseguite per ogni singolo progetto e con la possibilità di indicare le ore di lavoro effettuate, i km percorsi, le spese sostenute e i costi dei materiali acquistati.
  • Condividere dati e report con i collaboratori e i clienti per garantire trasparenza e una comunicazione efficace.
  • Analizzare le performance e la redditività dei progetti, utilizzando strumenti di reportistica avanzati e personalizzabili.
Contabilità in Cloud
Il software di contabilità e fatturazione elettronica per PMI, semplice e intuitivo, che ti permette di trasformare i fatti aziendali in fatti contabili.

Articoli correlati