Come migliorare la logistica di magazzino: 6 consigli pratici

11.10.2024 - Tempo di lettura: 6'
Come migliorare la logistica di magazzino: 6 consigli pratici

Migliorare la logistica di magazzino è ormai interesse di ogni tipo di azienda. Il motivo è molto semplice: una gestione corretta consente di migliorare l’efficienza operativa, velocizzare le operazioni e ridurre i costi.  

Oggi, poi, la tecnologia consente di trasformare la gestione del magazzino in un’operazione più semplice, veloce e sicura. Per farlo, c’è bisogno di una buona strategia, adatta alle esigenze specifiche dell’azienda. In linea generale, però, ci sono delle best practice che andrebbero sempre seguite.  

L’importanza dell’automazione per migliorare la logistica di magazzino

Con l’avvento dell’Industria 4.0, molte sono le operazioni che vengono facilitate e rese più rapide rispetto al passato. Non è esente la logistica del magazzino: anche in questo campo, infatti, un magazzino automatizzato consente di rendere maggiormente efficienti i processi, ridurre le tempistiche, così come ridurre significativamente l’errore umano.  

Se volessimo raggruppare le componenti chiave dell’automazione del magazzino, potremmo includere:  

  • l’implementazione barcode e RFID che consentono una tracciabilità accurata delle merci e riducono significativamente gli errori umani durante le operazioni di ricezione, stoccaggio e spedizione. Questi sistemi permettono, inoltre, aggiornamenti in tempo reale dell’inventario, migliorando la gestione delle scorte e prevenendo le rotture di stock; 
  • sistemi di smistamento automatizzato, come i trasportatori e le macchine di selezione, che velocizzano il processo di distribuzione interna dei prodotti, riducendo i tempi di consegna e aumentando la produttività; 
  • robotica, compresi i veicoli a guida automatica e i robot mobili autonomi, i quali ottimizzano il trasporto delle merci all’interno del magazzino, riducono la necessità di intervento umano per attività ripetitive e pesanti e migliorano la sicurezza sul luogo di lavoro. 

La distribuzione dello spazio in magazzino

Per quanto possa sembrare banale, tenere ordinato il magazzino è il primo passo per far funzionare le operazioni in modo più veloce ed efficiente. L’ordine, infatti, permette di gestire le risorse e ridurre i tempi di ricerca e movimentazione dei materiali. 

Una buona idea può essere suddividere il magazzino in zone ben definite, come aree di accettazione merci, distribuzione, materiali in lavorazione, componenti di piccole dimensioni e prodotti finali, per facilitare l’accesso ai vari articoli e ridurre il tempo necessario per trovare e prelevare i prodotti, nonché ottimizzare le operazioni di stoccaggio ed evitare errori di posizionamento. 

Essenziale, poi, è pianificare spazi adeguati alle manovre degli addetti e delle macchine. Corridoi sufficientemente larghi e ben segnalati consentono ai carrelli elevatori, robot e operatori di muoversi in sicurezza e senza ostacoli, riducendo il rischio di incidenti e danni alle merci. Per garantire una circolazione ordinata e sicura all’interno del magazzino si rivela essenziale, dunque implementare segnaletiche orizzontali e verticali, insieme a percorsi prestabiliti, che permettano di tutelare i lavoratori.  

Preparazione della packing list

La preparazione della packing list è essenziale per mantenere una buona gestione del magazzino. Questo documento, infatti:  

  • include informazioni essenziali come descrizione dei prodotti, quantità, peso, dimensioni e numero di colli; 
  • facilita il processo di ricezione e verifica da parte del destinatario; 
  • aiuta a ridurre gli errori di spedizione, garantendo che tutti gli articoli ordinati siano effettivamente inviati e ricevuti; 
  • supporta la tracciabilità interna, porta a una migliore gestione dell’inventario e consente una rapida risoluzione delle eventuali discrepanze o dispute relative alle spedizioni. 

Come migliorare la logistica di magazzino grazie alla formazione del personale

A ricoprire un ruolo essenziale nella corretta gestione del magazzino è senz’altro un’adeguata formazione del personale che garantisce che ogni dipendente sia pienamente consapevole dei propri compiti e delle proprie responsabilità.  

La formazione deve essere continua, con aggiornamenti regolari sulle nuove procedure, tecnologie e migliori pratiche operative. Un approccio, questo, che, oltre a migliorare la competenza e la produttività, contribuisce anche a motivare i lavoratori 

Inoltre, è sempre consigliabile sviluppare modelli di lavoro flessibili che permettano di affrontare efficacemente l’assenza di un dipendente (per esempio, in caso di malattia o di infortunio). Utile, per esempio, potrebbe essere una formazione incrociata, dove i dipendenti vengono addestrati a svolgere più ruoli, garantendo così la continuità operativa senza interruzioni significative. 

Migliorare la gestione grazie ai migliori software di logistica e magazzino

Come già accennato, oggi la tecnologia consente di migliorare sensibilmente la gestione del magazzino, rendendola molto più rapida ed efficiente di una volta. Proprio per questo motivo, molte aziende si mettono alla ricerca dei migliori programmi di logistica e magazzino.  

TeamSystem Enterprise, il software gestionale che semplifica la gestione aziendale, mette a disposizione un programma per la gestione del magazzino che presenta tutte le funzionalità più importanti tanto a piccole aziende quanto a realtà strutturate, facilitando ognuna delle operazioni che abbiamo appena esaminato.  

I moduli dell’ERP per il magazzino, infatti, consentono di:  

  • automatizzare la gestione del magazzino, grazie all’integrazione di tecnologie come barcode, matricole e varianti che riducono al minimo gli errori umani e migliorano l’efficienza operativa; 
  • controllare in tempo reale le scorte, i lotti e le scadenze per prodotti sempre disponibili e gestiti in base alla data di scadenza; 
  • gestire gli ordini aperti, fornendo una visione chiara delle richieste in sospeso e delle quantità necessarie; 
  • compilare la packing list correttamente; 
  • supportare la creazione piani di carico e piani di delivery, ottimizzando la logistica e garantendo che le merci siano caricate e consegnate in modo efficiente; 
  • rappresentare visivamente lo spazio di stoccaggio grazie al magazzino grafico, particolarmente utile per mantenere il magazzino ordinato e sicuro.  

Con TeamSystem Enterprise, la gestione del magazzino diventa semplice, efficiente e sicura, con evidenti vantaggi anche per la motivazione del personale e la sicurezza dell’ambiente di lavoro.  

TeamSystem Enterprise
Il sistema ERP flessibile, completo e facile da usare pensato per le aziende di ogni settore e dimensione.

Articoli correlati