Combattere l’aumento di inflazione e costi: monitoraggio e soluzioni
Come le imprese possono affrontare l’aumento dell’inflazione? La crescita inflazionistica è senz’altro una delle sfide più importanti per le aziende in questo periodo storico, dove le congiunture geopolitiche e le correlazioni economiche che ne derivano stanno determinando un rapido aumento dei costi e una conseguente riduzione dei margini di profitto. In questo contesto, il cost management può rivelarsi un alleato prezioso per le aziende che cercano di proteggere il loro business.
Aumento dell’inflazione: come incide sulle aziende
Il conflitto che si sta delineando tra Ucraina e Russia è stata senz’altro una delle cause principali dell’aumento dell’inflazione nel 2022. La scarsa reperibilità di materie prime e la difficoltà nell’approvvigionamento di energia hanno fatto schizzare i costi fissi delle imprese, aumentando di conseguenza anche i costi del lavoro. A catena, le banche e gli istituti finanziari hanno alzato i tassi di interesse, tipica manovra per evitare un’inflazione cavalcante e dannosa per l’intero ecosistema economico.
Questa situazione è ovviamente pesata enormemente sull’economia aziendale. I costi sono aumentati, i margini di profitto sono diminuiti e la domanda ha affrontato rapidamente un decremento. Un mix pericoloso che rischia di mettere in ginocchio le imprese e di impattare negativamente sulla pianificazione finanziaria delle risorse. Come gestire al meglio questa situazione di crisi?
L’importanza del cost management
Per far fronte all’aumento dell’inflazione e al rincaro di gas, energia e costi fissi le aziende devono oggi scegliere un software di cost management. In termini tecnici si tratta di tool in grado di offrire alle imprese una soluzione completa per la gestione dei costi aziendali, attraverso la raccolta, l’analisi e il monitoraggio di tutte le voci di costo.
I software di cost management sono pensati per aiutare gli imprenditori ad avere una visione completa della situazione finanziaria aziendale, in modo che possano prendere decisioni sempre più informate e di ottimizzare la loro gestione dei costi.
Aumento inflazione: il supporto dell’analisi dei costi
È chiaro che in un contesto così complesso di aumento inflazionistico un supporto come il cost management può aiutare gli imprenditori a mantenere la bussola ben direzionata verso l’equilibrio finanziario. Avvalersi di uno strumento simile consente infatti di ottenere due grandi benefici:
- Monitorare i costi: il monitoraggio continuo dei costi aziendali consente di identificare le migliori opportunità di risparmio nella gestione operativa e nella fase di approvvigionamento;
- Analizzare e confrontare i dati: grazie al cost management è possibile analizzare i costi aziendali in tempo reale e confrontarli con i periodi precedenti, per capire dove vi sono aumenti e correzioni da effettuare.
Il Cost Management di TeamSystem
Grazie al Digital Cost Management di TeamSystem oggi le aziende possono affidarsi a un software di cost management estremamente affidabile e completamente in cloud. Il tool consente di effettuare un’analisi dettagliata dei costi, in modo da poter identificare rapidamente le aree in cui è possibile ridurre i costi senza compromettere la qualità o la quantità dei prodotti o servizi offerti. Questo può essere ottenuto lavorando in diverse direzioni, attraverso la riduzione dei costi di produzione, la razionalizzazione dei processi aziendali e la riduzione dei costi di acquisto di materiali e forniture.
La forza di TeamSystem Digital Cost Management è quella di garantire uno sguardo in real time sull’intera attività aziendale, proteggendo l’azienda da costi e consumi anomali, attraverso report puntuali e facilmente interpretabili.
Nel contesto dell’aumento dell’inflazione del 2022, il software di cost management di TeamSystem rappresenta un’opportunità unica per le aziende che desiderano proteggere e far prosperare il proprio business. Utilizzare TeamSystem Digital Cost Management significa prendere sempre decisioni informate e adattarsi rapidamente alle nuove circostanze economiche.
Infine, vi è da sottolineare come il software di cost management di TeamSystem sia una soluzione scalabile e flessibile, che può essere adattata alle esigenze specifiche di ogni azienda.