Perché un’Azienda non può più fare a meno di un gestionale in Cloud
Il problema della riprogettazione dei processi aziendali passa per l’analisi dei costi e dei benefici della struttura software aziendale. Quando hai un’azienda o ne sei dirigente, hai l’esigenza di ottimizzare diverse procedure. Il rinnovamento deve necessariamente passare per un’evoluzione che possa portare miglioramenti in termini di performance.
La tecnologia si è evoluta in direzione dei gestionali in Cloud che, in particolare con i software SaaS, permettono alle aziende di lavorare in modo integrato, risparmiando risorse e condividendo i dati in tempo reale.
Cosa vuol dire gestionale in Cloud
Il principio base del gestionale in Cloud è quello di garantire diversi accessi ad un’unica piattaforma. Ogni utente, qualsiasi sia il reparto di appartenenza, può accedere al gestionale e inserire delle informazioni che vengono poi salvate nel Cloud. In questo modo, i colleghi di altri reparti, possono usare tali informazioni per migliorare i propri processi.
Il vantaggio di un software gestionale Cloud è quello di offrire in tempo reale la condivisione delle informazioni, che sono il vero patrimonio dell’Azienda in grado di migliorarne il business sia internamente – ottimizzazioni e reingegnerizzazioni – sia esternamente – miglioramento delle procedure verso clienti, fornitori, istituzioni.
Questo rappresenta il vero concetto di approccio Smart alla gestione aziendale: rapidità, semplicità, informazioni e decentralizzazione.
Modularità, espansione e collaborazione
Se hai bisogno di aggiungere nuove funzionalità al gestionale è possibile attivare questa espansione per tutta l’azienda in pochi click. È l’idea del SaaS, ovvero Software As A Service: compri il servizio finale, finito, autosufficiente e senza soprese.
L’idea di modularità va di pari passo con il concetto di crescita dell’Azienda. Generalmente infatti si parte con un software di contabilità collegato al sistema di fatturazione elettronica per poi accorgersi di poterlo ampliare con un gestionale per il magazzino. Successivamente l’espansione più naturale è legata all’attivazione del modulo CRM, che permette di creare dei circoli virtuosi fra l’azienda e il mercato, attraverso la crescita, la gestione e la cura dei propri clienti.
Le opportunità offerte dal Cloud si rivelano utilissime nel momento in cui il software deve essere aggiornato per rispondere alle novità normative: tutto avviene in modo automatico, trasversalmente in tutto il gestionale in Cloud senza operatori che intervengono in sede e senza costi aggiuntivi.
Sicurezza dei gestionali in Cloud
Un altro importantissimo fattore legato ai software gestionali in Cloud (che non sono quindi installati direttamente nei server e nei CED aziendali) è quello della sicurezza contro i pirati informatici, della tutela della privacy ma soprattutto della sicurezza dei dati dei clienti e dell’azienda, sia in caso di intrusione sia in caso problemi legati all’infrastruttura hardware.
Infatti, anche se si fanno backup periodici, in caso di blocco dell’hardware qualche ora di lavoro si perde sempre, sia a causa di dati non recuperabili che per il tempo necessario a ricreare la struttura fisica. Questi problemi non sussistono quando si usa un gestionale in cloud, perché la sicurezza e l’integrità dei dati è demandata a un sistema ridondante formato da tanti computer: anche se uno o più server hanno dei problemi, i tuoi dati sono al sicuro e la sostituzione del pezzo rotto avviene senza interruzioni.
Gestionali in Cloud per rendere l’azienda più smart e intelligente
Se il tuo compito è quello di ottimizzare il business dell’Azienda è assolutamente necessario rivolgerti a chi progetta software con approccio imprenditoriale: TeamSystem, esperta nel settore dei gestionali in Cloud, accompagna le aziende alla crescita intelligente e graduale senza perdere di vista la praticità e l’idea di semplificare la vita dell’imprenditore.