Lo Scenario delle Professioni: opportunità e sfide dell’evoluzione digitale
Fornire ai Professionisti del mondo dell’economia e dei giuristi di impresa una panoramica sugli strumenti e le competenze necessarie per affrontare il cambiamento e parteciparvi attivamente. Questo l’obiettivo dell’evento “Lo Scenario delle Professioni: oggi e domani”, organizzato lo scorso 10 maggio da The European House – Ambrosetti e TeamSystem, in collaborazione con Euroconference.
L’incontro, giunto alla terza edizione, ha esplorato l’evoluzione dei modelli di business delle libere Professioni, focalizzandosi sui trend digitali emergenti all’interno del mercato e sugli impatti concreti per i Professionisti. Ma non solo: la riflessione ha approfondito le opportunità e le sfide poste dalle nuove trasformazioni tecnologiche e normative, ponendo particolare attenzione alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e ai futuri scenari della Riforma Fiscale.
A presenziare e intervenire nel corso dei lavori, tra gli altri, Federico Leproux (CEO di TeamSystem), Marcella Caradonna (Presidente ODCEC di Milano), Fulvio Talucci (Chief Product Officer di TeamSystem), Maurizio Leo (Viceministro dell’Economia e delle Finanze), Alessio Butti (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione Tecnologica), Giuseppe Busacca (General Manager BU Professional Solutions di TeamSystem e AD di Euroconference), Elbano De Nuccio (Presidente del Consiglio Nazionale Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili), Brando Benifei (Relatore AI Act – Deputato al Parlamento Europeo) ed Elisa Giomi (AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
In occasione del Forum è stato presentato il report realizzato da TeamSystem e The European House Ambrosetti dal titolo “L’impatto della digitalizzazione e dell’Intelligenza Artificiale sugli Studi Professionali italiani”. Frutto di un’indagine condotta nel 2024 e diretta agli Studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro, la survey ha approfondito l’evoluzione delle Professioni rispetto ai temi trattati nel 2022, estendendo la riflessione all’approccio di queste ultime all’Intelligenza Artificiale e alle sue possibili applicazioni.
Temi e interventi
Arricchito dai contributi di accademici, rappresentanti istituzionali e business leader, il Forum ha affrontato temi cruciali, come il presente e il futuro dell’Intelligenza Artificiale, la sua influenza sulle Professioni e il ruolo dei Professionisti nel contesto delle imprese. Dagli interventi è emersa chiaramente la grande opportunità che l’Intelligenza Artificiale rappresenta – come potente strumento di innovazione – soprattutto per i Professionisti, chiamati a ricoprire un ruolo strategico nell’ecosistema digitale che si sta delineando.
La visione di Federico Leproux
A inaugurare i lavori Federico Leproux, CEO di TeamSystem, il quale ha espresso la visione dell’azienda sul ruolo del Professionista di oggi e domani, evidenziando le sfide e le opportunità derivanti dall’adozione dell’Intelligenza Artificiale. Leproux ha sottolineato l’importanza strategica dei Professionisti per TeamSystem, rappresentando un collegamento fondamentale tra l’azienda e le piccole imprese. In particolare, il CEO ha voluto spezzare una lancia in favore dei Commercialisti, tra i primi ad adottare e utilizzare l’Intelligenza Artificiale in modo pionieristico.
Leproux ha infine ribadito l’importanza di sviluppare tecnologie al servizio non solo dei Professionisti, ma in primis delle persone, sottolineando come TeamSystem stia lavorando anche con le associazioni di categoria proprio in questa direzione. L’opportunità offerta dall’AI è straordinaria: liberare le risorse da attività ripetitive e a minor valore aggiunto, permettendo di dedicare tempo ed energie mentali alle esigenze dei clienti e a offrire loro nuovi servizi per i quali l’intelligenza umana rimane insostituibile.
Giuseppe Busacca: l’equilibrio tra uomo e macchina
A proseguire il ragionamento Giuseppe Busacca, General Manager BU Professional Solutions di TeamSystem e AD di Euroconference, il quale ha evidenziato l’importanza di trovare un equilibrio tra l’uomo e la macchina, tra il Professionista e il supporto tecnologico, rimarcando come l’Intelligenza Artificiale rappresenti una grande opportunità per migliorare la qualità dei servizi offerti dai Professionisti.
Maurizio Leo: il ruolo fondamentale dei Professionisti e dell’Intelligenza Artificiale
A seguire, l’intervento di Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, che ha messo in luce l’importanza del ruolo dei Professionisti nel facilitare le relazioni tra fisco e contribuenti, nonché nel contrastare l’evasione fiscale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati messi a disposizione dell’amministrazione finanziaria. L’Intelligenza Artificiale sarà fondamentale, secondo Leo, anche per gestire i dati e garantire l’interoperabilità delle informazioni, citando la fatturazione elettronica quale strumento chiave in questo contesto.
Alessio Butti: Intelligenza Artificiale e Trasformazione Digitale
Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione Tecnologica, ha enfatizzato l’importanza della trasformazione digitale per rendere l’economia italiana più competitiva e performante. Riprendendo il discorso fatto da Leproux, ha spiegato come l’Intelligenza Artificiale rappresenti un acceleratore di opportunità per i Professionisti, affiancandoli e liberandoli dalle incombenze ripetitive e favorendo così la crescita professionale.
La migrazione al Cloud, ha affermato il Sottosegretario, rappresenta una delle maggiori opportunità offerte dalla trasformazione digitale, sostenuta da una disponibilità finanziaria straordinaria di oltre 900 milioni di euro.
Elbano De Nuccio: l’Intelligenza Artificiale come strumento di efficienza
A seguire Elbano De Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha ribadito che l’Intelligenza Artificiale non deve essere vista come una minaccia, bensì come uno strumento per migliorare la qualità e l’efficienza del lavoro svolto dai Professionisti e dallo Stato. “Il passo sostanziale che dobbiamo fare è quello di ‘governare’ e non ‘subire’ i passaggi tecnologici che stiamo vivendo” ha detto De Nuccio, citando la fatturazione elettronica quale esempio di tecnologia che ha notevolmente semplificato il lavoro dei Commercialisti, permettendo l’acquisizione automatizzata delle informazioni e un monitoraggio più accurato del rischio fiscale.
Brando Benifei: l’Intelligenza Artificiale nell’Unione Europea
Discutendo la risposta della comunità europea agli impatti della trasformazione digitale, Brando Benifei, Relatore AI Act – Deputato al Parlamento Europeo, ha sottolineando l’importanza di avere standard elevati di protezione per i cittadini e le imprese. Benifei ha spiegato che il regolamento è concepito per promuovere lo sviluppo tecnologico e l’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel nostro Paese, ma all’interno di un quadro normativo chiaro, al fine di evitare che l’AI rappresenti un pericolo per i diritti fondamentali. Gli sviluppatori di sistemi di Intelligenza Artificiale dovranno verificare la conformità rispetto a determinati parametri di sicurezza: questo include la verifica della qualità e dell’appropriatezza dei dati con cui il sistema è stato addestrato, il controllo umano su di esso e la cybersecurity.
Elisa Giomi: investimenti nelle startup di Intelligenza Artificiale
Elisa Giomi, AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha parlato dell’importanza degli investimenti – non solo esistenti ma anche massicci – delle big tech nelle startup di Intelligenza Artificiale. Tale dinamica sfata la narrativa dominante sull’AI “che non contempla che le startup di alto profilo possano competere con le big tech per questo mercato”, evidenziando una cooperazione tra grandi aziende e startup che stimola l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.
Tavole rotonde
L’evento ha visto anche il susseguirsi di due importanti tavole rotonde, nelle quali si sono affrontati temi fondamentali per il futuro delle Professioni e dell’economia.
La 1ª tavola rotonda si è concentrata sul tema “La Riforma Fiscale alla prova dei fatti: decreti attuati e futuri sviluppi” e ha visto come interlocutori Sandro Cerato, Francesco Cataldi, Claudio Oliviero, Ilario Scafati, Salvatore Regalbuto. Tre sono stati i punti maggiormente discussi: il Concordato Preventivo Biennale, uno degli aspetti più importanti della riforma fiscale; il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel Processo Tributario per stabilire in modo predittivo l’ammontare degli oneri dovuti; le innovazioni attese nel mondo dell’eCommerce.
Con il contributo di Marcella Caradonna, Laura Dalla Torre, Jacopo Deidda Gagliardo, Fabrizio Schieri e Giuseppe Busacca, la 2° tavola rotonda ha esplorato “L’evoluzione delle Professioni e l’impatto dell’AI”, soffermandosi sulla gestione delle risorse umane. Infatti, in un mercato del lavoro sempre più competitivo e dove grandi dimissioni, yolo economy e calo demografico si rendono protagonisti, attirare i talenti (soprattutto con competenze tecnologiche) è diventato indispensabile, così come rendere gli Studi professionali più attrattivi.
La premiazione dei Best in Class
Altro momento significativo nel corso dell’evento è stato la premiazione dei Professionisti selezionati come Best in Class 2024. “100 Best in Class” è l’iniziativa promossa da Euroconference e TeamSystem, con il supporto di Forbes Italia, che anche quest’anno vuole promuovere e premiare le eccellenze italiane tra i Commercialisti e i Consulenti del Lavoro. L’obiettivo è rafforzare il contributo dei Professionisti nel panorama italiano, valorizzando coloro che si sono distinti come risorse sempre più fondamentali al fianco delle imprese del nostro Paese. I premi sono stati assegnati nelle seguenti categorie: crescita e competenza, innovazione digitale, valore economico e sviluppo di business, giovani professionisti.
Conclusioni: nuovi obiettivi per le Professioni
L’evento organizzato da The European House – Ambrosetti e TeamSystem, in collaborazione con Euroconference, ha rappresentato un’importante occasione di confronto, aggiornamento e crescita professionale per gli addetti ai lavori, offrendo una prospettiva approfondita sulle sfide e le opportunità che attendono i Professionisti nel contesto dell’evoluzione digitale. Alla luce di quanto discusso, l’incontro ha delineato un futuro in cui i Professionisti dovranno acquisire sempre più competenze digitali e accrescere la capacità di interagire con strumenti di Intelligenza Artificiale per mantenere la loro competitività e rilevanza. Dai vari panel, infatti, l’AI emerge come un potente strumento di innovazione per i Professionisti, automatizzando le attività ripetitive e consentendo lo sviluppo di nuovi servizi e attività più strategiche e creative.