5 consigli per lo Studio Professionale che vuole acquisire nuovi clienti
Commercialisti e Consulenti del Lavoro: come acquisire nuovi clienti? Ampliare la propria rete di clienti è senza dubbio uno dei principali obiettivi di qualsiasi Studio Professionale. Come riuscirci? Oggi i Professionisti operano in un mercato altamente competitivo, dove è essenziale individuare le strategie più efficaci per attirare nuovi clienti e fidelizzarli nel tempo. Ecco i 5 consigli di TeamSystem per portare nuovi clienti nello Studio Professionale.
1. Offrire servizi che la concorrenza non offre
Una delle prime strategie per acquisire nuovi clienti è offrire servizi che la concorrenza non offre o che sono in grado di differenziare lo Studio Professionale dalla concorrenza. Commercialisti e Consulenti del Lavoro, spesso, offrono solamente servizi contabili e fiscali di base. Una buona soluzione potrebbe essere offrire consulenza a valore aggiunto e strutturata su misura del cliente. Ci riferiamo ad attività come la pianificazione fiscale, la consulenza in materia di investimenti, la consulenza sullo stato di salute dell’azienda (alla luce, anche, delle nuove direttive sulla Crisi d’Impresa) e l’analisi ESG (Environmental, Social, Governance) che valuta la capacità di un’impresa di impattare positivamente sull’ambiente, sulla società e sulla governance.
Non solo, all’interno di un mondo altamente digitalizzato come quello moderno, una buona soluzione potrebbe essere impostare un processo di collaboration digitale, che garantisca uno scambio documentale e informativo continuo e immediato tra studio e cliente.
2. Farsi pubblicità sui social
Come in ogni settore, anche per gli Studi Professionali la pubblicità sui social media è diventata un’importante fonte di acquisizione clienti. Una campagna pubblicitaria su Facebook, su Instagram o su LinkedIn, per esempio, può aiutare uno studio professionale a raggiungere nuovi potenziali clienti e a promuovere i propri servizi in modo efficace.
3. Sfruttare il passaparola
Nonostante sia forse il più vecchio strumento di marketing il passaparola rimane uno dei modi più efficaci per acquisire nuovi clienti, anche per Commercialisti e Consulenti del Lavoro. I clienti soddisfatti possono diventare ambasciatori dello studio e raccomandarlo ad amici e conoscenti. È possibile anche operare in modo da incentivare il passaparola, per esempio attraverso programmi di referral in grado di offrire incentivi ai clienti che portano nuovi clienti allo studio.
4. Ampliare il target di clientela
Spesso gli Studi Professionali strutturano la propria attività su un definito target di clientela. Un’ulteriore strategia per acquisire nuovi clienti è quella di ampliare questo target e focalizzarsi su una fascia di pubblico più ampia. Ad esempio, uno Studio di Commercialisti che si occupa solamente di piccoli imprenditori, potrebbe decidere di occuparsi anche di aziende più grandi e strutturate, oppure rivolgersi a liberi professionisti con esigenze specifiche in materia di contabilità e fiscalità, come medici o avvocati.
Ovviamente, anche in questo caso è necessario strutturarsi e dotarsi dei giusti strumenti, in modo tale da poter ampliare il proprio target di riferimento con successo. Per riuscirci l’ideale è affidarsi a software gestionali per Commercialisti e Consulenti del Lavoro in grado di automatizzare numerosi processi dello studio, liberando così tempo da dedicare all’attività consulenziale in grado di portare valore aggiunto.
5. Sfruttare un gestionale per Commercialisti e Consulenti del Lavoro
TeamSystem Studio Cloud è il software per Commercialisti e Consulenti del Lavoro che consente agli studi di automatizzare numerosi processi quotidiani e di liberare tutto il tempo necessario da dedicare alla crescita del proprio business. Con questa soluzione, completamente fruibile in cloud, è possibile usufruire di numerose funzionalità integrate per migliorare la competitività del proprio studio: contabilità e bilanci aziendali, dichiarazioni fiscali, gestione del personale, monitoraggio dei processi.
Con TeamSystem Studio Cloud, inoltre, il Professionista può ottimizzare il rapporto con i suoi clienti attraverso la Digital Box, lo strumento di collaborazione digitale, integrato nel gestionale di Studio, che permette di condividere rapidamente e in tutta sicurezza documenti, informazioni, KPI e scadenze con i propri clienti.
Grazie, poi, all’integrazione con TeamSystem Check Up impresa, i Professionisti possono effettuare l’analisi ESG delle proprie aziende clienti, fornendo quindi una consulenza a 360° che va oltre gli aspetti economico-finanziari, ma che riguarda anche la sostenibilità ambientale e sociale.