Le migliori strategie di marketing per il tuo studio professionale
All’interno di un mercato sempre più competitivo e con una forte vocazione al digitale, una leva preziosa per emergere è quella rappresentata dal marketing. Per uno studio professionale diventa così fondamentale adottare strategie di marketing innovative e mirate: un brand forte e una presenza online ben definita ed efficace sono due elementi chiave per garantirsi un vantaggio competitivo e il successo a lungo termine.
Marketing studio professionale: tra strategia e deontologia
Prima di addentrarci nelle migliori strategie marketing per professionisti, è doveroso fare un passo indietro. Fare marketing per studi professionali significa mettere in atto strategie per far conoscere e valorizzare la propria attività. Il marketing permette a uno studio professionale di:
- farsi conoscere;
- far conoscere il valore aggiunto di un supporto professionale;
- differenziarsi dalla concorrenza;
- potenziare i servizi;
- fidelizzare i clienti;
- attrarre nuovi clienti e talenti.
Il marketing è un completamento della figura del professionista e della funzione dello studio per i propri clienti, che devono sapere cosa sia utile per loro al fine di scegliere le soluzioni offerte dallo studio. Per distinguersi dalla concorrenza servono sicuramente nuove competenze e qualità evidenti, ma bisogna anche entrare nell’ottica del cliente e capirne i bisogni. Per professionisti come commercialisti e consulenti del lavoro aumentare margini, profitti e clienti non può però intaccare credibilità e deontologia professionale. Per un professionista è quindi essenziale svolgere l’attività di marketing rispettando i principi del codice deontologico.
Perché fare marketing per uno studio professionale
Fare marketing per uno studio professionale significa far capire al cliente la qualità che viene offerta attraverso i propri servizi. In un mercato in cui la concorrenza è sempre più elevata, ricorrere al marketing consente di differenziarsi dai competitor e di cercare i clienti più adatti al tuo studio. Per differenziarsi bisogna vestire i panni del cliente (già tale o potenziale) e capirne i bisogni. Lì dove c’è concorrenza, il prezzo diventa uno dei fattori chiave per orientare la scelta di chi acquista o di chi, come in questi casi, è chiamato a fare una scelta. Far sì che il costo di una prestazione non rappresenti l’indicatore principale per un cliente è una delle sfide del marketing. Per distinguersi bisogna allora puntare sulla forza del proprio brand, accrescendo la propria presenza online. Fare comunicazione sui social network ed essere online sono due condizioni imprescindibili per mostrare la qualità del servizio che si offre. Prima di iniziare, però, non bisogna dimenticare di capire sono gli obiettivi che ci si sta ponendo. Fissare un target, a breve, medio e lungo termine, è indispensabile per verificare la bontà del proprio operato e per effettuare eventuali aggiustamenti in corso d’opera.
Strategie di marketing per professionisti: l’importanza del brand
Definire una strategia di marketing e fissare degli obiettivi aiutano ad attrarre nuovo business per uno studio professionale. Per questo motivo un brand forte rappresenta un elemento chiave per professionisti determinati a emergere sul mercato. Il brand costituisce l’identità dello studio professionale, ne rispecchia i valori e deve allineare i propri obiettivi di business al punto di vista del cliente.
Un brand forte è quello che si nota e permette di differenziarsi dai competitor. Per farlo deve essere perfettamente centrato sulla propria audience, rivelarsi autentico e trasparente. Il rapporto con i clienti è la stella polare della forza del brand: un cliente viene infatti fidelizzato se condivide gli stessi valori e le stesse prospettive. La relazione tra studio e clienti esce allora rafforzata se si risulta credibili e ci si allinea ai valori attesi. Una strategia efficace aiuta a connettersi con i clienti e a veicolare la proposta di valore dello studio.
Come strutturare un brand forte
Il brand definisce pertanto la reputazione dello studio professionale sul mercato e trasferisce il messaggio che si intende far arrivare ai clienti e, in senso più ampio, a tutti gli stakeholder. Cosa ci rende diversi dai competitor e qual è il valore aggiunto che siamo in grado di offrire? Partendo da questo presupposto è possibile strutturare un brand forte attraverso alcuni step:
- creare un sito web professionale: si stima che circa tre quarti della popolazione italiana abbia accesso a internet. Va da sé che la rete costituisca il veicolo principale per comunicare, attrarre e fidelizzare. Creare, gestire, curare e ottimizzare un sito web è un requisito minimo per far conoscere il proprio studio professionale;
- essere presenti sui social network: monitorare i competitor e scegliere sapientemente i social da presidiare. Uno studio professionale deve “metterci la faccia”: i vostri clienti sanno chi siete e per questo bisogna farsi trovare pronti a rispondere e, soprattutto, anticipare le loro richieste servendosi delle enormi potenzialità offerte dai social;
- strutturare una comunicazione coerente e uniforme: quanti canali vengono presidiati? Il web è flessibile, ma non è l’unico canale comunicativo. Che si tratti del sito internet, dei social network o di pubblicazioni cartacee, è fondamentale adeguare il tone of voice per accrescere l’engagement, risultare sempre autorevoli, credibili e rassicuranti agli occhi dei propri clienti;
- partecipare a eventi, seminari e conferenze: fare networking, prendere parte a corsi di formazione e aggiornamento ed elevare il proprio bagaglio di conoscenze serve a mettere al servizio dei propri clienti delle risorse sempre aggiornate, puntuali e di valore.
Strategie di marketing per professionisti: essere online per fare la differenza
Abbinare a tutto ciò una forte presenza online può aumentare le possibilità di successo di una strategia di marketing. Al giorno d’oggi la maggior parte dei clienti cerca informazioni in rete prima di affidarsi a un professionista. Diventa quindi basilare avere una presenza online che comprenda:
- un sito web ottimizzato per i motori di ricerca: essere presenti non è l’unica cosa che conta. Di un sito web va considerata innanzitutto l’usabilità. I clienti possono navigarlo da più device e per questo il sito deve essere “mobile first”, ovvero accessibile in prima battuta da smartphone. Per mantenere standard elevati di user experience, inoltre, il sito deve essere responsive e ottimizzato al meglio sui motori di ricerca, per poter essere facilmente rintracciabile da chi non ci conosce e fruito al meglio da ogni dispositivo;
- social media coinvolgenti: vanno bene anche se “pochi ma buoni”. Quali sono le piattaforme che servono davvero per comunicare in modo efficace la propria attività? Dove è presente il proprio target di riferimento? Scegliere i migliori social media (per uno studio professionale è indispensabile LinkedIn) è il primo passo, ma a questo va abbinata la creazione di contenuti di qualità e utili per posizionarsi;
- fare campagne mirate di marketing digitale: per raggiungere il proprio target di riferimento anche l’advertising si rivela uno strumento efficace. Le campagne a pagamento permettono di raggiungere anche quelli che non sono ancora clienti e garantire il successo a lungo termine dell’attività.
Altre strategie di marketing per professionisti
Esistono inoltre altre strategie di marketing valide che possono essere utilizzate dai professionisti per attirare nuovi clienti. Tra queste meritano una menzione particolare:
- e-mail marketing: l’invio di e-mail permette di mantenere e migliorare il rapporto con i clienti. Preparare e inviare newsletter informative o promozionali consente di rendere partecipi i clienti delle novità dello studio o di acquisire potenziali nuovi clienti;
- content marketing: articoli, blog post, pillole video, ebook e altro ancora. Creare e pubblicare contenuti di valore, informativi per il target di riferimento, serve a mantenere un rapporto solido e duraturo;
- webinar e corsi online: organizzare eventi online, videolezioni o corsi può attrarre nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti.
Una volta definita e messa a terra la strategia di marketing migliore per il tuo studio, è necessario misurarne l’andamento e i risultati. Solo in questo modo sarà possibile capire quali siano state le soluzioni più efficaci, quali si siano rivelate inadeguate e come intervenire per ottimizzare e migliorare il proprio posizionamento online.