Il nuovo ruolo del Commercialista come CFO Digitale
Nelle aziende, la figura del CFO (Chief Financial Officer), ovvero il responsabile dell’attività finanziaria, è molto importante. Ad esempio, per cogliere le opportunità che il digitale sta offrendo agli imprenditori, confrontarsi con il budget a disposizione e traghettare l’impresa verso il futuro. Ma non solo, il CFO può anticipare eventuali difficoltà di natura finanziaria e proporre soluzioni in maniera preventiva. Insomma, è una figura centrale nella vita di ogni realtà aziendale.
Nelle aziende di piccole e piccolissime dimensioni, però, questa figura – per motivi di budget – non sempre è presente. In questi casi, gli imprenditori possono trovare nel loro professionista di fiducia – il Dottore Commercialista – l’alleato indispensabile per comprendere come muoversi in un’era in continua evoluzione. È così che il Commercialista può cogliere l’opportunità di riqualificare la propria attività, offrendo un supporto alle aziende clienti che ne hanno bisogno.
Scopriamo qual è il ruolo del CFO, e come un Commercialista può arricchire le sue competenze in quest’ambito e fornire una consulenza strategica per svolgere al meglio la sua attività.
Chi è il CFO e di cosa si occupa
Il CFO è il responsabile finanziario di un’organizzazione. È il funzionario di alto livello, interno all’azienda, incaricato di gestire le attività finanziarie della stessa. Le sue funzioni sono diverse:
- monitora i flussi di cassa;
- gestisce il budget aziendale e i rapporti con gli istituti di credito;
- si occupa della pianificazione finanziaria;
- fa attività di reporting finanziario;
- introduce e anticipa eventuali azioni correttive in situazioni di crisi;
- garantisce che l’azienda rispetti le norme contabili e fiscali.
Inoltre, Il CFO lavora in stretta collaborazione con il CEO (Chief Executive Officer) e il Consiglio di Amministrazione dell’azienda al fine di determinare la strategia finanziaria e garantire che le decisioni aziendali siano supportate da analisi finanziarie rigorose. Infine, è responsabile della gestione del team finanziario e dell’implementazione delle politiche finanziarie e dei controlli interni.
Il CFO è quindi un professionista strategico per l’impresa: è colui che, ancor prima del prodotto e/o servizio da introdurre sul mercato, consente di offrire in tempo reale le informazioni (i dati di business) per poter decidere quali e quante merci produrre, e su quali mercati esporsi. Grazie al CFO, l’impresa può operare avendo a disposizione adeguate informazioni sia interne che esterne (del mercato di riferimento): questi dati dovranno “amalgamarsi” con le disponibilità e gli strumenti finanziari già a disposizione o reperibili.
Cosa fa il Commercialista e come può trasformarsi in CFO
Di norma, il Commercialista è un professionista esterno all’azienda che offre servizi di consulenza in ambito fiscale, contabile e societario. Si occupa di tenere i libri contabili dell’azienda, di predisporre la dichiarazione dei redditi e di gestire le scadenze fiscali. Inoltre, può fornire consulenza in materia di pianificazione fiscale e di organizzazione societaria.
Il CFO e il Commercialista hanno, dunque, alcune responsabilità in comune: entrambi svolgono un ruolo importante nella gestione e nell’amministrazione delle attività finanziarie di una realtà imprenditoriale. Ed è proprio questa parte in comune la base di partenza che i Commercialisti devono “sfruttare” per supportare le aziende come CFO. Per riuscire in questa piccola rivoluzione serve una nuova visione, più ampia: un approccio più consulenziale accompagnato dall’utilizzo di strumenti adatti per raccogliere, elaborare e rendicontare le informazioni il più velocemente possibile, con l’obiettivo di presentarle in modo semplice e accelerare così il processo decisionale.
Gli strumenti per ottimizzare il lavoro del Commercialista
Accanto al Commercialista che cambia da “rendicontatore” del business aziendale (bilanci, dichiarazioni reddituali, etc.) ad “anticipatore” del business, c’è la tecnologia. Uno strumento fondamentale per il Commercialista è sicuramente un software di contabilità e di previsione finanziaria, utile per gestire le attività finanziarie dell’azienda, come la registrazione delle transazioni, la generazione di report finanziari e la gestione del bilancio, in maniera veloce ed efficiente.
TeamSystem Studio è la piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale dedicata al Commercialista che vuole ampliare la sua offerta e diventare sempre di più un consulente strategico per le aziende che segue.
In un unico gestionale, TeamSystem Studio raccoglie tutti i dati contabili di un’attività e li rende disponibili per:
- bilanci e dichiarazioni fiscali;
- analisi strategiche utili per vivere in un mercato sempre più competitivo;
- report basati sugli indicatori di performance al fine di scegliere l’approccio vincente;
- automatizzare tutte le operazioni quotidiane e liberare il Professionista che può concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto;
- molto altro ancora.