Quali sono le differenze tra Studio Associato di Commercialisti e Società di Professionisti?
La scelta di intraprendere una carriera da Libero Professionista può condurre a un primo bivio: Studio Associato o Società di Professionisti? Tra le opzioni di lavoro individuale, queste due attività possono apparire simili. Eppure, esistono delle differenze significative, concettuali e di forma giuridica.
Nel mondo della consulenza fiscale e contabile, è essenziale comprenderne la distinzione per scegliere la forma giuridica più adatta all’attività che verrà svolta: uno Studio Associato di Commercialisti e una Società di Professionisti sono molto diversi in termini di gestione interna, responsabilità professionale e fiscalità. Optare per una forma in favore dell’altra può determinare il successo e la sostenibilità di un’attività professionale.
In questo contenuto analizzeremo le caratteristiche delle due forme giuridiche, le loro differenze e il modo in cui strumenti digitali innovativi possano aiutare Studi Associati e Società di Professionisti a gestire le proprie attività in tutte le loro fasi.
Cos’è uno Studio Associato di Commercialisti
Uno Studio Associato è un’organizzazione nella quale operano più Professionisti, che decidono di esercitare assieme la propria professione.
Pur facendo parte di uno Studio, i Professionisti mantengono un rapporto individuale con i propri clienti, con responsabilità e tariffe esclusive. Ciò significa che le prestazioni professionali offerte dai membri dello Studio vengono fornite in modo personale. Sebbene lo Studio sia in forma associata, dunque, i Professionisti mantengono la propria autonomia.
Le strutture di questo genere si basano su un rapporto di collaborazione paritaria tra i membri che vi operano all’interno, i quali condividono spazi, strumenti di lavoro e costi di gestione.
Forma giuridica dello Studio Associato di Commercialisti
La forma giuridica è disciplinata dalla Legge n.1815/1939 art.1, successivamente abrogata dall’articolo 10 della Legge 183/2011 “Riforma degli Ordini Professionali e Società tra Professionisti”. Secondo quanto stabilito dalla normativa, lo Studio Professionale Associato si configura come un’entità priva di personalità giuridica, ma la legge conferisce allo Studio la capacità di porsi come centro autonomo di rapporti giuridici.
Il singolo Professionista che opera all’interno può compiere negozi giuridici sia tramite stipula sia mediante esecuzione del contratto. Allo Studio Associato e al singolo Professionista facente parte dello Studio viene riconosciuto dalla giurisprudenza un potere di rappresentanza reciproco: l’associato con cui si conclude il contratto può obbligare gli altri associati all’esecuzione del contratto stesso.
Per quanto riguarda l’organizzazione interna dello Studio Associato, viene stabilito che i rapporti che intercorrono tra i membri dello Studio debbano essere impostati su un piano di assoluta pariteticità. Inoltre, l’esercizio in forma associata di una libera professionale può anche avvenire con la costituzione di una società.
Cos’è una Società di Professionisti
Una Società tra Professionisti (Stp) è una forma societaria riservata ai Professionisti dell’Unione Europea iscritti a specifici albi, ordini o collegi. Può essere:
- monodisciplinare, se l’oggetto sociale prevede un solo tipo di attività;
- multidisciplinare, se l’oggetto sociale prevede più tipi di attività.
Per costituire una Società di Professionisti occorre, innanzitutto, scegliere la forma tra:
- Società di Persone (Ss, Snc, Sas);
- Società Cooperative (se composte da almeno 3 soci);
- Società di Capitali (Spa, Srl, Sapa);
- le Società tra Professionisti non possono essere costituite, invece, come Srls.
Possono costituire una Società tra Professionisti tutti i Professionisti che per esercitare hanno bisogno di essere iscritti a un Ordine, un Elenco oppure un Albo, ovvero alle professioni protette.
Un Professionista può far parte di una sola Stp. La legge vieta, infatti, la partecipazione contemporanea ad altre Società tra Professionisti, mantenendo tuttavia intatta la possibilità di esercitare la propria professione in forma individuale e autonoma.
Forma giuridica di una Società di Professionisti
L’atto costitutivo delle Società tra Professionisti deve prevedere l’esercizio in via esclusiva dell’attività professionale da parte dei soci e l’ammissione, in qualità di soci, dei soli Professionisti iscritti ad ordini, albi e collegi. I Professionisti soci sono tenuti a osservare il codice deontologico del proprio ordine, mentre la società è soggetta al regime disciplinare dell’ordine al quale risulta iscritta.
Possono assumere la qualità di Società tra Professionisti quelle il cui atto costitutivo preveda l’esercizio in via esclusiva dell’attività professionale da parte dei soci, un numero di soci e la partecipazione al capitale dei Professionisti tale da determinare la maggioranza di 2/3 nelle deliberazioni.
Differenza tra Studio Associato e Società di Professionisti
Ma quali sono le principali differenze tra Studio Associato di Commercialisti e Società di Professionisti? Ecco un elenco non esaustivo.
- Forma giuridica: uno Studio Associato deve avere un nome legato a uno o più dei suoi soci, mentre la Società tra Professionisti lo può scegliere liberamente;
- Responsabilità: nello Studio Associato rimane in capo ai singoli Professionisti, nelle Stp la responsabilità attiene alla società stessa;
- Lavoratori: possono far parte di una Società tra Professionisti anche investitori, con due terzi del capitale che deve restare riservato ai soci.
- Contabilità: la Società di Professionisti deve obbligatoriamente mantenere una contabilità ordinaria, tenendo conto di ogni attività. Lo Studio Associato, invece, può decidere tra contabilità ordinaria o semplificata.
- Profitti: in uno Studio Associato sono generalmente suddivisi tra i soci in base a criteri prestabiliti, mentre in una Società di Professionisti i dividendi sono distribuiti in funzione delle quote di partecipazione.
Un supporto nella gestione delle attività di Studi di Commercialisti e Società di Professionisti
Le differenze strutturali e giuridiche intercorrenti tra Studi Associati e Società di Professionisti possono influenzare in modo significativo la gestione e l’operatività quotidiana. Un software gestionale come TeamSystem Studio rappresenta la soluzione completa per supportare entrambi i tipi di strutture, centralizzando l’organizzazione di tutte le attività dei Commercialisti, semplificando la gestione dei clienti, dei progetti e delle scadenze fiscali. Grazie a TeamSystem Studio è possibile ridurre gli errori umani e migliorare l’efficienza, automatizzando le attività ripetitive e assicurando una gestione accurata di tutte le pratiche contabili.