Digitalizzazione dei processi contabili: come cambia il lavoro del commercialista
Nell’era digitale, caratterizzata da un’evoluzione tecnologica rapida ed esponenziale, il ruolo del commercialista è in significativa trasformazione: seguire i ritmi delle nuove professioni è fondamentale per restare al passo con i tempi e per riuscire a soddisfare tutte le necessità dei clienti. La sempre più frequente implementazione dell’intelligenza artificiale (AI) nei processi aziendali e contabili sta rimodulando e ridefinendo alcune delle competenze richieste ai commercialisti, spostando il focus dalla semplice gestione manuale delle attività alla consulenza strategica. In questo senso, come cambia il lavoro del commercialista nell’era dell’AI e della digitalizzazione?
Commercialisti e AI: la parola d’ordine è automazione
Il ruolo del commercialista, tradizionalmente impegnato nella gestione contabile, fiscale e alla compilazione di bilanci, sta subendo un’evoluzione profonda e radicale: l’avvento dell’intelligenza artificiale nel settore contabile ha introdotto strumenti capaci di automatizzare processi lunghi, complessi e laboriosi. Tra questi possiamo citare, per esempio:
- gestione dei documenti elettronici e delle fatture;
- predizione automatica dei conti;
- gestione di bilanci di clienti con contabilità esterna.
Le attività manuali e ripetitive possono essere automatizzate grazie a soluzioni come TeamSystem Studio, che consentono di ridurre in maniera evidente e tangibile il tempo impiegato per le attività di routine. Dalle dichiarazioni fiscali alla contabilità e ai bilanci del cliente, tutto può essere gestito in maniera semplice da una sola piattaforma, che consente di ottimizzare le risorse e di ridimensionare le tempistiche di ogni pratica. Anche il margine di errore è ridotto, proprio grazie a controlli evoluti e automatici legati al machine learning. Tutto ciò libera il tempo dei commercialisti, permettendo loro di dedicarsi a compiti a maggior valore aggiunto. Ed è proprio su questo aspetto che i professionisti di oggi devono focalizzarsi.
Dall’analisi all’individuazione delle opportunità di business: il nuovo ruolo del commercialista
L’intelligenza artificiale, dunque, offre ai commercialisti la possibilità di analizzare grandi volumi di dati in minor tempo, identificando nuove tendenze, individuando eventuali anomalie ed evidenziando opportunità che prima potevano sfuggire (o sulle quali comunque ci si concentrava meno). Questa nuova prospettiva trasforma il commercialista di oggi in un consulente strategico, supportato nell’operatività quotidiana da un software all’avanguardia che gli permette di risparmiare tempo a favore di attività a valore.
Il commercialista diventa così una figura chiave nel supportare le imprese, accompagnandole nell’adattamento a mercati in rapido sviluppo e nell’affrontare la concorrenza.
Nuove competenze digitali e più attenzione alla sicurezza dei dati
La necessità di utilizzare, comprendere e gestire tecnologie avanzate richiede un aggiornamento costante delle competenze e una profonda conoscenza degli strumenti di intelligenza artificiale specifici per il settore contabile. inoltre, la capacità di sfruttare a pieno le potenzialità dell’AI diventa una skill fondamentale per i commercialisti, soprattutto nell’ottica di accrescere il proprio valore aggiunto in un mercato altamente competitivo.
La trasformazione del ruolo del commercialista nell’era dell’AI implica anche una maggiore attenzione alla sicurezza dei dati e alla privacy. Con l’aumento esponenziale della quantità di informazioni gestite e analizzate attraverso sistemi di intelligenza artificiale, garantire la protezione dei dati sensibili diventa importantissimo.
In conclusione, come visto, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore contabile sta trasformando radicalmente il ruolo del commercialista. Molte attività ripetitive e manuali possono essere affidate all’AI, per ridurre i tempi di esecuzione e dedicarsi così ad attività strategiche. La sfida per i commercialisti nell’era dell’AI sarà quella di abbracciare questa trasformazione, aggiornando le proprie competenze e adattandosi a un ambiente lavorativo in continua evoluzione.