Consulenti del Lavoro: ecco perché occuparsi di welfare aziendale
Che ruolo giocano i Consulenti del Lavoro sulla gestione del welfare per le aziende clienti? Creare piani di welfare personalizzati alle imprese può senz’altro apportare enormi benefici alle stesse, sia nella gestione finanziaria che nella crescita della soddisfazione dei dipendenti. I consulenti, in tal senso, devono essere in grado di sensibilizzare gli imprenditori verso questa soluzione, stimolando l’attivazione di piani welfare costruiti su misura dell’impresa.
Welfare aziendale: cos’è?
Il welfare aziendale rappresenta un insieme di servizi e benefit offerti dalle aziende ai propri dipendenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita lavorativa e privata. In termini pratici i piani di benessere possono abbracciare politiche di retribuzione sottoforma di ticket, buoni pasto, buoni per acquisti, buoni carburanti e flessibilità oraria. È provato come le imprese che decidono di adottare soluzioni di welfare aziendale riescano in breve tempo ad ottenere benefici, in diverse direzioni: tra questi, aumento della motivazione dei dipendenti, riduzione dell’assenteismo e incremento della produttività sono senz’altro i più evidenti.
Welfare: un cambio di prospettiva
Le aziende investono in welfare aziendale solo quando comprendono in modo tangibile i vantaggi e i risultati positivi che si ripercuotono sull’intera attività lavorativa, anche a livello fiscale. Ad esempio, non tutte le imprese comprendono che grazie alle soluzioni di welfare i costi del lavoro possono essere notevolmente ridotti. In passato, solo le grandi aziende investivano in sistemi di welfare e si credeva che questa strada fosse solo rivolta a organizzazioni molto strutturate. Oggi, fortunatamente, sempre più piccole e medie imprese intuiscono come l’attenzione al benessere aziendale possa essere un’opportunità di crescita. Ed è esattamente su questo aspetto che devono lavorare i Consulenti del Lavoro.
Consulenti del Lavoro e welfare: come muoversi?
I Consulenti del Lavoro svolgono un ruolo importante anche nella diffusione e nell’attivazione di percorsi di welfare aziendale efficaci e personalizzati, che possano soddisfare le esigenze specifiche dei dipendenti e dell’azienda. Altresì per i Consulenti stessi questo nuovo compito può rivelarsi una grande opportunità di crescita: secondo le stime, ad oggi, in Italia ci sono più di 26.000 Consulenti che gestiscono oltre un milione e mezzo di PMI.
Ma come possono operare i Consulenti per stimolare la giusta attenzione verso il welfare aziendale? Ecco alcuni consigli:
- Analizzare le esigenze e le richieste dei dipendenti, individuando i servizi e i benefit più adatti alle loro esigenze;
- Supportare l’azienda nella scelta e nella negoziazione dei servizi e dei benefit, garantendo la massima qualità e convenienza;
- Gestire e monitorare l’implementazione del welfare aziendale, assicurandosi che i servizi e i benefit siano erogati in maniera corretta e trasparente;
- Fornire una consulenza continua e personalizzata, al fine di adeguare il welfare aziendale alle esigenze e ai cambiamenti dell’azienda e dei dipendenti.
TeamSystem HR Welfare: valorizza la relazione con le aziende
Il welfare aziendale rappresenta quindi una leva strategica importante per migliorare il benessere dei dipendenti e le performance aziendale. I Consulenti del Lavoro possono offrire un importante supporto alle aziende nella progettazione e implementazione di un welfare aziendale efficace e personalizzato, grazie anche all’utilizzo di TeamSystem HR Welfare, una piattaforma pensata per aiutare il professionista nella creazione di un ecosistema digitale con le proprie aziende clienti.