Riconoscimento biometrico nei pagamenti: modalità e vantaggi

14.11.2024 - Tempo di lettura: 8'
Riconoscimento biometrico nei pagamenti: modalità e vantaggi

I pagamenti digitali costituiscono ormai da qualche anno una componente irrinunciabile nella nostra vita quotidiana. Attraverso queste soluzioni di pagamento è infatti possibile effettuare transazioni in modo sicuro, rapido, pratico e tracciabile. Un pagamento digitale è, per definizione, un pagamento che viene effettuato mediante strumenti elettronici (carte di pagamento, portafogli digitali, wallet) o mediante addebito diretto su conto corrente. Con questo termine vengono indicate anche le modalità di pagamento più innovative, come contactless, mobile POS/smart POS/soft, e-commerce, innovative payment.  

In questo articolo ci soffermeremo sui cosiddetti Device Free Payments, che sono considerati una delle quattro sottocategorie (insieme a Mobile Payment, Smart Object Payment e Wearable Payment) dei pagamenti innovativi.  

Vediamo nel dettaglio cosa sono i device-free payments, o pagamenti invisibili, ovvero tutti i pagamenti che si basano sul riconoscimento biometrico dei soggetti, quali sono i principali metodi di autenticazione biometrica utilizzati nei pagamenti e come questa nuova forma di pagamento potrà influenzare il futuro degli acquisti. 

Device Free Payments: cosa sono?

La definizione “device-free-payment” si applica ai pagamenti che non necessitano di dispositivi di attivazione. Questa tipologia di pagamenti, infatti, sfrutta dati biometrici come, ad esempio: 

  • riconoscimento facciale; 
  • riconoscimento vocale; 
  • impronte. 

Nei device free payments l’addebito avviene in maniera automatica, sfruttando la biometria, senza la richiesta di utilizzo di strumenti di pagamento e senza bisogno di alcuna operazione fisica da parte dell’utente che effettua la transazione. Per questo motivo vengono chiamati anche pagamenti invisibili (invisible payments).  

Cos’è il riconoscimento biometrico?

Il riconoscimento biometrico è una tecnologia che ha fatto breccia nel settore dei pagamenti assicurando maggiore comodità e sicurezza nelle transazioni. Il pagamento effettuato tramite la biometria si basa sulla tecnologia di riconoscimento delle caratteristiche del corpo umano. L’autenticazione avviene riconoscendo tratti fisici (impronte digitali, volto, voce, scansioni iridee), senza dover utilizzare codici o password ed eliminando la necessità di fornire informazioni finanziarie nel momento in cui si effettua o completa un pagamento.  

Riconoscimento biometrico: i metodi di autenticazione nei pagamenti

Per i pagamenti digitali vengono utilizzati diversi metodi di autenticazione basati sul riconoscimento biometrico, che differiscono in relazione alle tecnologie utilizzate.  

In prima battuta, per poter effettuare un pagamento, all’utente viene richiesto di registrare i propri dati biometrici tramite scansione, che può avvenire per il volto o per le impronte digitali. I dati raccolti vengono associati al metodo di pagamento scelto e, durante il processo, vengono acquisiti e confrontati con quelli memorizzati.  

I principali metodi di riconoscimento biometrico sono: 

  • riconoscimento biometrico facciale, all’utente viene richiesto di avvicinare il device al viso per completare la transazione; 
  • riconoscimento vocale, l’utente finalizza il pagamento utilizzando un comando vocale sul proprio dispositivo mobile; 
  • impronte digitali, tramite lo scanner integrato nel dispositivo, l’utente accede a strumenti di pagamento (wallet o portafogli digitali) e verifica la transazione semplicemente con un tocco della propria impronta digitale; 
  • riconoscimento dell’iride, questo sistema funziona catturando un’immagine dell’occhio dell’utente con una luce a infrarossi, utilizzando poi algoritmi di confronto che servono a identificare la corrispondenza dell’iride dell’utente che sta compiendo l’operazione con quella dell’utente registrato. 

I vantaggi del riconoscimento biometrico nei pagamenti

La biometria applicata ai pagamenti assicura una serie di vantaggi. Ecco alcuni dei benefici principali dei sistemi di riconoscimento biometrico. 

  • Maggiore sicurezza: un identificatore biometrico – a differenza di un codice di accesso alfanumerico – è personale e in quanto tale non può essere né individuato né trafugato. 
  • Velocità: rispetto a un codice da inserire manualmente, la biometria permette di sveltire le operazioni. 
  • Usabilità: con l’uso di un dispositivo a una mano, questo sistema si rivela anche estremamente più facile da utilizzare. 
  • Facilità: un sistema biometrico restituisce un’esperienza di pagamento intuitiva e rapida. 
  • Finanza inclusiva: un sistema biometrico “apre” l’accesso al sistema finanziario anche a persone che hanno difficoltà a ricordare i PIN. 
  • Maggiori entrate: al netto di un investimento iniziale, i sistemi biometrici assicurano una riduzione dei rischi e degli errori, aumentando i tassi di conversione. 
  • Vantaggio competitivo: aumentando soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, che possono beneficiare di un’esperienza d’acquisto migliore, la biometria assicura un vantaggio competitivo e permette di migliorare la customer retention. 

La sfida del riconoscimento biometrico nel futuro

Ma in che modo questa forma di pagamento innovativo potrà influenzare il futuro degli acquisti? Il riconoscimento biometrico è un sistema in costante evoluzione, pronto a raccogliere le sfide del futuro e ad associarsi con le nuove applicazioni della tecnologia. 

Ad esempio, questo sistema di pagamento è sempre più pronto ad affrancarsi dal solo sistema bancario e del commercio al dettaglio, per acquisire ulteriormente campo anche nel settore B2C e diventare uno strumento di uso quotidiano a tutti i livelli. Potendo integrarsi con tecnologie emergenti – come, ad esempio, IoT e AI -, inoltre, può migliorare la sua rapidità e aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza. I futuri sistemi di pagamento biometrici sono chiamati a migliorare la privacy e ad accrescere il livello di accessibilità, proponendosi come strumenti adatti a tutti e destinati a imporsi sul mercato per la loro affidabilità e completezza. 

È chiaro come le aziende possono solo trarne vantaggio da questi metodi di pagamento innovativi e digitali, rivoluzionando così il modo di fare affari. Con TeamSystem Pay è possibile gestire i flussi di incasso e pagamento direttamente dal gestionale, in maniera semplice e diretta, ed è possibile far pagare con il riconoscimento biometrico (tarmite Apple Pay).  

 

 

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati