Riconciliazione movimenti bancari: più efficienza grazie alla tecnologia
Attività imprescindibile e considerata chiave per la gestione della liquidità di un’azienda, la riconciliazione movimenti bancari può diventare un vero e proprio freno alla sua crescita se effettuata con metodi manuali. Quando infatti si procede stampando tutti gli estratti conto delle banche utilizzate passando dai corrispettivi home-banking e si verifica la corrispondenza tra movimenti bancari e movimenti contabili, confrontandoli con le voci in prima nota supportati solo da strumenti come un evidenziatore e una matita, il rischio di commettere errori o di distrarsi è alto. Con tale metodo, i tempi oltretutto si allungano e si è costretti a produrre una copia cartacea di dati sensibili esponendoli a rischi di sicurezza.
Consapevole dell’inefficienza del processo e del forte impatto che poteva avere su aziende di ogni settore o dimensione, TeamSystem aveva iniziato ad introdurre uno strumento, TS Digital Bank Link, con un motore semantico che agendo in modo euristico riusciva comunque a velocizzare la procedura di associazione e di matching dei movimenti bancari e contabili, dando una mano al personale addetto a tale procedura, seppur richiedendo ancora degli aggiustamenti manuali. La vera svolta di efficienza per la riconciliazione movimenti bancari avviene invece grazie all’entrata in vigore a gennaio 2018 della normativa europea PSD2 e con il conseguente arrivo di nuove figure nel mondo finanziario come le TPP, e in particolare degli AISP, ovvero player diversi dalle banche ma autorizzati dalla Banca d’Italia a prestare servizi di account information(AIS). TeamSystem Payments, l’Istituto di Pagamento del gruppo TeamSystem, rientrando nella categoria dei TPP, ha quindi approfittato subito dell’opportunità, in veste di AISP, di accedere automaticamente, previo consenso dei propri clienti, ai loro conti bancari, ottenendo le informazioni sui saldi e movimenti con estrema agilità.
Grazie al modulo software TS Pay che consente l’integrazione nel gestionale di TS Pay, piattaforma di servizi di pagamento di TS Payments, per quei movimenti pagati o incassati direttamente con TS Pay si ha così la possibilità di effettuare la riconciliazione con i movimenti bancari in modo totalmente automatico e lo stesso vale anche quando viene utilizzato un servizio di home banking. In caso contrario la riconciliazione avviene in modalità semiautomatica non essendo possibile “leggere” i movimenti beneficiando di AIS. Il risultato nel suo complesso è un decisivo aumento dell’efficienza di questa obbligatoria procedura con un impatto sia sull’operatività quotidiana, sia sulla crescita generale dell’azienda che, grazie alla soluzione tecnologica TS Pay, si libera di una notevole zavorra per il proprio business.
Leggi l’articolo integrale sulla testata Pagamenti Digitali