Pagare da smartphone: una tendenza in crescita che può far crescere il proprio business

21.06.2023 - Tempo di lettura: 7'

Gli smartphone hanno rivoluzionato completamente la nostra quotidianità offrendoci uno strumento che ci permette di ordinare la cena, prenotare le vacanze, richiedere servizi ed effettuare pagamenti, sia in presenza che a distanza; tutto in modo semplice e veloce.

Negli ultimi anni i pagamenti tramite smartphone sono diventati sempre più diffusi in tutto il mondo e anche l’Italia si è adeguata alle nuove tendenze.

Accettare i pagamenti tramite smartphone conviene tanto ai clienti quanto ai venditori perché semplifica la vendita e offre transazioni sicure e veloci.

Pagamenti da smartphone: una tendenza in crescita

Secondo la ricerca Cashless Report, per esplorare i nuovi trend di pagamento, il 73% del campione riferisce di aver pagato nei negozi fisici tramite moneta elettronica; di questi il 36% ha utilizzato lo smartphone.

Secondo l’Osservatorio sui pagamenti innovativi del Politecnico di Milano, nel 2022 ben 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo hanno fatto acquisti con lo smartphone, generando un transato totale di 2.860 miliardi di dollari, in aumento del 13% rispetto al 2021.

Questi dati evidenziano una crescente adozione delle tecnologie digitali nel mondo dei pagamenti, con uno spostamento sempre più marcato dalle forme tradizionali di pagamento, come le carte di credito, verso soluzioni più smart e immediate. Questa tendenza sembra destinata a crescere ulteriormente, rendendo impossibile tornare indietro verso modelli di pagamento più arretrati.

POS Digitale

Pagamenti elettronici con carte di credito e di debito, in presenza o a distanza.

banner-pos-digitale

Pagamenti da smartphone: tutti i vantaggi

Negli ultimi anni, l’uso degli smartphone si è diffuso sempre di più e ha avuto un impatto significativo sul modo in cui le persone gestiscono le proprie finanze. In particolare, l’utilizzo dei pagamenti tramite smartphone è diventato sempre più comune, sia per i pagamenti online che per quelli fisici.

Abbiamo già visto come accettare pagamenti digitali sia conveniente per i commercianti vediamo, ora come accettare pagamenti tramite smartphone può aiutare il proprio business a crescere.

Pagamenti più veloci e migliore esperienza per il cliente

Il pagamento tramite smartphone richiede solo pochi secondi, configurandosi come il mezzo più veloce, anche rispetto ai pagamenti in contanti o con carte di credito tradizionali. In questo modo i commercianti possono elaborare più rapidamente i pagamenti, migliorando l’efficienza del proprio business e offrendo al cliente un servizio più piacevole.

Per i clienti, l’utilizzo dei pagamenti tramite smartphone offre un’esperienza di pagamento più comoda. Con la maggior parte degli smartphone, è possibile memorizzare le informazioni della carta di credito e autorizzare rapidamente i pagamenti.

Il POS Digitale di TS Pay permette di pagare in pochi secondi direttamente dal proprio smartphone; durante il primo accesso il cliente registra i propri dati e per tutte le transazioni successive basterà un click per effettuare la transazione.

I pagamenti tramite smartphone offrono quindi un’esperienza di pagamento più semplice migliorando la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.

Più efficienza per il commerciante

L’adozione dei pagamenti tramite smartphone può aiutare a migliorare l’efficienza e la produttività delle attività commerciali. Questo perché i pagamenti tramite smartphone possono essere integrati con i sistemi di contabilità e di gestione. Ciò significa che i commercianti possono tenere traccia dei pagamenti in tempo reale, migliorando la pianificazione e la gestione del business.

Migliorare il proprio business con TS Pay

Il POS Digitale di TeamSystem fa parte di un sistema integrato più ampio. TS Pay è la piattaforma per i pagamenti digitali di TeamSystem Payments, sicura e completa.

La soluzione permette di accettare pagamenti tramite smartphone in modo semplice e sicuro; il cliente inquadra il QR Code e in pochi secondi completa la transazione.

Oltre al POS Digitale, TS Pay permette di gestire incassi e pagamenti della propria attività:

  • Incasso: offre la possibilità ai clienti di effettuare pagamenti digitali, automatizzando l’operatività legata all’incasso.
  • Pagamento: la soluzione permette di disporre i bonifici utilizzando i propri conti correnti, direttamente dai gestionali TeamSystem.
  • Accesso ai conti: è possibile leggere movimenti e saldi aggregati e riconciliarli con i movimenti contabili in maniera automatica.

TS Pay permette agli esercenti di delegare tutta l’operatività legata ai pagamenti e agli incassi concentrandosi su ciò che conta davvero: il proprio business.

POS Digitale
Pagamenti elettronici con carte di credito e di debito, in presenza o a distanza.

Articoli correlati