Pagamenti elettronici medici e professioni sanitarie: tutto quello che c’è da sapere
Negli ultimi anni, l’uso dei pagamenti elettronici è aumentato esponenzialmente, trasformando il modo in cui le persone fanno acquisti. Anche professionisti della sanità sono stati chiamati ad adeguarsi alla nuova normativa e ad accettare i pagamenti con carta di credito e bancomat dai propri pazienti. Per capire come questa categoria può muoversi al meglio nel mondo dei pagamenti elettronici esaminiamo i vantaggi offerti da un software pagamenti digitali.
Pagamenti elettronici medici: chi è coinvolto?
La normativa sui pagamenti elettronici coinvolge tutti i professionisti. Dunque, non solo i medici sono chiamati ad accettare pagamenti con il POS, ma chiunque lavori in ambito medico sanitario come dentisti, dermatologi, dietologi, nutrizionisti, psicologi e perfino veterinari.
La normativa, chiaramente si riferisce tanto alla vendita di prestazioni mediche quanto alla vendita di prodotti medici. Dunque, qualsiasi sia la prestazione offerta ai propri pazienti, è fondamentale accettare pagamenti elettronici.
Pagamenti elettronici medici: cosa dice la normativa
Anche se il Decreto-legge 179/2012 stabiliva già l’obbligo di accettare i pagamenti elettronici, a partire dal . Infatti, con la legge 79/2022, che obbliga anche i professionisti che operano nella sanità a offrire ai propri pazienti la possibilità di effettuare pagamenti elettronici tramite carte di credito, e bancomat, si aggiunge una sanzione di 30 euro ai quali aggiungere il 4% del valore totale della prestazione.
A garantire il rispetto della norma sono gli agenti di polizia giudiziaria, che sono chiamati a controllare e ad intervenire nel caso in cui un paziente denunci l’impossibilità di pagare tramite pagamenti elettronici.
I vantaggi dei pagamenti elettronici per i medici
I professionisti della sanità non devono necessariamente vedere questa soluzione come un evento negativo. Con la scelta di un buon software i vantaggi posso essere numerosi.
POS digitale: migliore gestione di contabilità e denaro
Accettare pagamenti elettronici riduce notevolmente il tempo dedicato alla gestione dei pagamenti e semplifica le operazioni di incasso.
Con TeamSystem Pay è possibile automatizzare tutta l’operatività legata all’incasso. In questo modo viene eliminato fino all’80% del lavoro manuale necessario per registrare il pagamento e associarlo al movimento contabile.
La soluzione TeamSystem permette di incassare in maniera semplice e sicura e consente ai pazienti di pagare con un click, attraverso carta di credito/debito e SDD e senza costi aggiuntivi.
Accettare pagamenti elettronici da qualsiasi posto e in qualsiasi momento
Il POS digitale di TeamSystem permette di accettare pagamenti elettronici ovunque e in qualsiasi momento qualificandosi come la soluzione ideale per chi effettua visite a domicilio oppure per chi lavora in più ambulatori.
Pagamenti elettronici medici e professionisti sanitari: i vantaggi per i pazienti
Offrire la possibilità di pagare tramite POS aumenta la soddisfazione dei pazienti che, sempre più spesso, chiedono di saldare tramite strumenti elettronici.
La legge 160/2019 del 1° gennaio 2020 prevede la possibilità, per i cittadini che rientrano in alcune fasce di reddito, di detrarre il 19% delle spese sanitarie a patto che queste siano saldate tramite sistemi di pagamento tracciabili. Rispetto a questa norma fanno eccezione: le spese e le prestazioni offerte da strutture pubbliche nazionali o da enti locali, le spese sostenute in farmacia e parafarmacia e le prestazioni sanitarie offerte da medici generici o specialisti che fanno parte del Sistema Nazionale Sanitario.
La necessità di accettare pagamenti elettronici, dunque, non deriva solo dall’obbligo normativo ma anche dal bisogno di addarsi alle richieste dei pazienti.
TeamSystem Pay: la soluzione di pagamento digitale per i medici e professionisti sanitari
TeamSystem Pay è la soluzione ideale per supportare professionisti e attività commerciali nell’accettazione di pagamenti elettronici, compresi i medici. Questa integrazione, facile e intuitiva da utilizzare, è stata sviluppata per garantire ai clienti pagamenti sicuri tramite carte di credito e bancomat. Senza dubbio una soluzione che può offrire ai professionisti della sanità maggiore flessibilità nella gestione dei pagamenti.
TeamSystem Pay consente a medici e dentisti di rispettare le normative previste dalla legge 79/2022, attraverso un POS digitale gratuito in dotazione. Grazie alle numerose funzionalità estremamente innovative i clienti possono pagare in presenza oppure a distanza, in modo semplice e immediato e senza la necessità di utilizzare dispositivi fisici accessori.